Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

Ho costruito un sistema pneumatico e per ottimizzarlo dovrei introdurre un plc(che già ho) collegandolo sia all'frl ( per poter regolare la pressione in modo automatico da pc) e sia al pc e usando come programma il labview.

non essendo molto pratica di queste cose..volevo sapere se esistono delle guide,dispense, libri per la programmazione e uso del plc.

grazie :thumb_yello:

Inserita:

Prima dovresti specificare che tipo di plc hai (marca e modello).

• 2 weeks later...
Inserita:

è un plc FESTO FEC20 DC.

In linguaggio ladder quale è l istruzione che potrei usare per comandare l elettrovalvola? aprire e chiudere cioè. perchè non ho capito bene come funziona questo linguaggio.

grazie

Inserita:

Sicuramente ti servira' il software di programmazione ed il relativo cavo .Se non sbaglio pc con porta seriale

Inserita:

Oltre al manuale del plc per conoscere i registri, per un'infarinatura sul linguaggio ladder trovi molto materiale nella sezione didattica del forum.

Inserita:

Ciao vale non conosco le tue competenze pero' un po' di capacita' di settore devi averle in senso elettrico/funzionale

Inserita:

sapete se esistono dei manuali in italiano per il PLC festo FEC20 o FEC21?perchè ho collegato il plc al pc ma è come se non me lo "leggesse" entro nel programma in dos (in quanto questo plc è vecchissimo del 1997 e fuori produzione) faccio IPC online mode ma non me lo vede!qualcuno sa come potrei fare? perchè dal manuale non capisco nulla :/