Vale88 Inserito: 15 giugno 2011 Segnala Inserito: 15 giugno 2011 salve a tutti,Ho costruito un sistema pneumatico e per ottimizzarlo dovrei introdurre un plc(che già ho) collegandolo sia all'frl ( per poter regolare la pressione in modo automatico da pc) e sia al pc e usando come programma il labview.non essendo molto pratica di queste cose..volevo sapere se esistono delle guide,dispense, libri per la programmazione e uso del plc. grazie
max81 Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Prima dovresti specificare che tipo di plc hai (marca e modello).
Vale88 Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 è un plc FESTO FEC20 DC.In linguaggio ladder quale è l istruzione che potrei usare per comandare l elettrovalvola? aprire e chiudere cioè. perchè non ho capito bene come funziona questo linguaggio.grazie
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Sicuramente ti servira' il software di programmazione ed il relativo cavo .Se non sbaglio pc con porta seriale
max81 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Oltre al manuale del plc per conoscere i registri, per un'infarinatura sul linguaggio ladder trovi molto materiale nella sezione didattica del forum.
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ciao vale non conosco le tue competenze pero' un po' di capacita' di settore devi averle in senso elettrico/funzionale
Vale88 Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 sapete se esistono dei manuali in italiano per il PLC festo FEC20 o FEC21?perchè ho collegato il plc al pc ma è come se non me lo "leggesse" entro nel programma in dos (in quanto questo plc è vecchissimo del 1997 e fuori produzione) faccio IPC online mode ma non me lo vede!qualcuno sa come potrei fare? perchè dal manuale non capisco nulla :/
Messaggi consigliati