Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modem Gsm Su Unitronics Jazz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,mi domandavo se qualcuno ha mai collegato un modem GSM su di un Jazz della Unitronics,ho fatto mille prove ma non ci riesco.

Grazie

Inserita:

L'ho utilizzato qualche anno fa senza particolari problemi.

Il modem GSM era della Audiotel.

Verifica bene il cablaggio tra Jazz e modem GSM.

Che modello di GSM stai utilizzando?

Inserita:

Sto cercando di utilizzare un AP SISTEM,con il kit di programmazione:l'adattatore+cavo RJ11 in dotazione+cavo adattatore seriale maschio-maschio saldato da me.

Il SI70 mi da 0 in avvio per poi portarsi su 2 dopo pochi secondi.

Ciao grazie

Inserita:

Il cavo da me saldato ha collegati il pin 2 sul pin3,il pin 3 sul pin 2 ed il pin 5 con il 5

Inserita:

Io ricordo che oltre al tx e rx (dell'adattatore del Jazz) ho utilizzato anche RTS e DTR.

Se non ricordo male

RTS va collegato al DSR del modem

e

DTR va collegato al DCD del modem

Per sicurezza telefona ad Unitronics.

Inserita:

Hai risolto? se hai ancora problemi puoi chiamare anche in Telestar, sono i distributori di Unitronics.

Inserita:

Scusami se non ti ho postato prima;penso che la parte dei cavi l'abbia sistemata collegando anche RTS e DTR come da te consigliato.Ora il modem va in chiamata ma sul cellulare mi arriva una chiamata dati invece di un SMS.

Domani provo a chiamare la telestar se mi sanno dire come inizializzare il modem o magari mi mandano una procedura di esempio.

Ciao e grazie