burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ciao a tutti e grazie per le risposte. allora ho cambiato già 3 tda 8351 anche se erano già usati, possibileche non ne ho azzeccato uno in buono stato? per la prova della scart ho collegato la ps2 di mio figlio ma stesso problema anche se metto in av. aiuto aiuto aiuto sono nelle vostre mani ditemi la prossima mossa e ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Ciao, dalla foto si nota che il cinescopio è al massimo della luminosità con ritracce..quindi il CRT è polarizzato male..probabili cause..G2 al massimo (o oltre) tensione di alimentazione finali assente (+200V dal secondario del trasf. eat), catodi del cinescopio a Massa (o quasi), altrimenti cinescopio..andato! Da gettare alla differenziata (de fuiai). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraubene Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Ma i 200 volt ai pin 6 dei tda sono presenti? se non ci sono sostituisci la r916 da 100 ohm 1/2 w. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 la g2 la ho aumentata io per farvi notare l'immagine se la diminuisco le ritracce scompaiono solo che poi lo schermo rimane buioquindi la vevo aumentata solo per quello scopo. poi per tensione alimentazione finali mi diresti dove devo misurare esattamente col tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 La basetta dello zoccolo del cinescopio e' questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 si e quella e i 200v al pin 6 ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraubene Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Almeno i finali video sono alimentati;hai possibilità di un'oscilloscopio?empiricamente potrei sospettare del processore video DW5255s1,escluderi la memoria mentre una misurata alle tensioni prodotte dall'eat le farei con urgenza;sei capace a testare i cannoni?provali tutti e tre almeno puoi escludere il blocco del pilotaggio dei finali video da parte del uP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 non ho un oscilloscopio e per il resto dovresti guidarmi .passo passo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ascolta sicome ho una vecchia sceda identica anche se ho già staccato una marea di componenti per sostituirli. se mi dici cosaltro potre cambiare vediamo che succede. siccome ho rifatto diverse volte le saldature non vorrei aver bruciato qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Pensavo alla protezione del cinescopio da parte del pin N. 8 del finale verticale, ma la protezione interviene in caso di mancanza di deflessione verticale, una falsa protezione dal TDA difettoso e' da escludere perche' dici che l'hai sostituito, e poi la deflessione c'e'.Penso anche io alla mancanza del pilotaggio da parte del processore .I 12 volt ci sono ? I consigli dell'amico Fraubene sono piu' mirati, si, proverei i cannoni per escludere le griglie in corto del cinescopio.Un ultimo dubbio: Stacca prer un attimo il grosso condensatore a pasticca di colore blu' sulla ug2 e vedi se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ok adesso vado a staccare il condensatore poi mi spiegheresti come fare la proa dei cannoni e dove devo controllare per i 12v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 allora staccato il condensatore ma non cambia nulla. poi dopo lo pure sustituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ciao fraubene . potresti rinfrescarmi la memoria per la prova dei cannoni ? l'avevo fatta una volta su un philips ma non me la ricordo bene non vorrei combinare casini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ho sostituito anche il proccessore video ma non cambia nulla.tutto identico con ritraccia.sostituito anche il quarzo affianco al processore ma niente fa fare. qualche anima pia mi aiuterebbe a fare la verifica dei cannoni?e questi famosi 12 v dove dovrei misurarli. vi ringrazio per la pazzienza che avete avuto fin ora, ma spero tanto che continuerete ad aiutarmi aspetto con ansia la prossima mossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraubene Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Sono stato fuori per assistenze,vediamo di ricapitolare:le tensioni ci sono all'uscita del trasf di riga? hai cambiato il uP e va bene,ma ti sei assicurato che la maschera fosse identica?se il suffisso finale fosse diverso ma il telaio è lo stesso per precauzione cambia anche la memoria,potrebbe avere programmazione diversa;per provare i cannonni collega momentaneamente con una resistenza da 100k la massa con i catodi R-G-B,dovrai avere lo schermo del colore del catodo che hai mandato a massa;quel raster però mi riconduce a mancanza di pilotaggio,spesso su quel telaio ho trovato la resistenza di protezione aperta e un finale video in corto e ciò è dovuto a una scarica del cinescopio,ma provandolo in quel modo che ti ho detto almeno un guasto macroscopico del tubo lo evidenzi.Se ti piace questo campo ricordati che un'oscilloscopio è obbligatorio averlo,non sempre si riesce a risalire ai difetti cabiando componenti a casaccio,una forma d'onda mancante o distorta,presenza di ripple,segnale di sandcastle mancante,autoscillazioni,solo quello strumento è in grado di rilevarle per cui fai un piccolo sforzo e procuratelo vedrtai quanto ti sarà utile.Facci sapere quali altre prove hai fatto.P.S. non ascoltare ancora a Marcoasso (a ci du fuliai) è sempre in vena di scherzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 ciao fraubene guarda sono quasi arrivato al limite . questa tv ha veramente un diavolo per capello. sono 4 giorni che gli dò addosso. a dire che avevo risolto appena lo presa in 10 minuti cambiando il ptc. poi per la mia testardagine di raggiungere la perfezzione volevo anticiparli un pochino l'immagine perchè arrivava in ritardo. e adesso ecco i risultati . allora per aggiornarti. guarda mi sono messo d'impegno è ho cambiato quasi tutti i cir integrati. a dire il vero ho quasi rimpiazzato tutta la scheda . e possibile che non cambi di una virgola?poi per la memoria io adesso non so quale sia ma se si trovava dentro la scatoletta in aluminio, ho cambiato pure quella. processore idem finali video pure compreso tutti i componenti che ci sono nella basetta. come vedi la pazienza non mi manca ( no ci du vulliu tranquillu ) però non mi devi abbandonare.aproposito ti faccio notare che ho tre tda 8351 però si differenziano alla fine.ti spiego uno alla fine di tutte le sigle dopo a un 6 uno alla fine delle sigle a una y e l'altro non ha nulla però sono tutti e tre tda 8351. possibile che siano tutti fuori uso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 quale sarebbe la resistenza di protezione!!!allora se non ho sbagliato qualcosa, ho cercato di fare la prova cannoni in questo modo.senza scollegare niente da nessuna parte, ho saldato uno spezzone di filo sulla massa nella basetta del cinescopio con all'estremità una r da 10k. e col tv acceso poggiavo sui cannoni r g b. ma diciamo che non sucedeva quasi nulla cambiava appena appena una leggera tonalità ma non su tutti e tre. poi non so come prova e riprova, che non ricordo dove ho poggiato il filo di botto ho visto un verde bello nitido. diciamo che e finito li pperchè non sono più riuscito ad avere riscontro.domando :- ho sbagliato qualcosa ho il tubo e andato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Certo che da un PTC da sostituire...alla foto che ho visto..Probabile che il guasto quasi non esista..nel senso che probabile che il cinescopio sia leggermente "in dispersione" ed interviene la protezione "cut-off"..lasciandolo "al buio".Armati di schemi, manuali ed oscilloscopio e..tanta pazienza.Asibiri (arrivederci)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 per marcoasso, ( chi no mi vai sa traduzioi puru !!!!) se mi davi una qualche dritta invece di consigliarmi per la seconda volta di buttarlo forse ne venivamo a capoh !!! "che ne dici"purtroppo come ho già detto non ho l'oscilloscopio e mi manca anche tanta esperienza,ma sono armato come vedi dai post di tanta pazienza, e ciò che mi porta a tirarla per le lunghe e la passione per l'eletronica. forse se mi sarei arreso fin dal principio non avvrei trovato neanche il problema del ptc giusto!!! prusaprestu= piutosto aiutami a capire che significa cut-off e dove devo fare le misure esattamente.un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 arrieccomi pensavate che vi eravate liberati di meh !!! "( beh! avete fatto male i conti )"vi perseguiterò inperterrito nelle pagine di PLC Forum " dai scherzo"comunque della serie," per tenervi aggiornati" ho sostituito anche il tras di riga senza nessun cambiamento. alta tensione presente filamenti accesi audio presente. e chi più ne ha più ne metta. attendo risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 vorrei se possibile un cosiglio.siccome domani mattiana dovrei andare per prendere qualche componente, e vorrei azzardare e prendere nuovi i finali video.che ne pensate. considerando il tutto! oppure dete che sono proprio fuori luogo e magari il guasto si aggira da qualche altra parte.dico questo percheè gli ho già sostituiti con quelli della vecchia scheda. ( ammeno che non erano andati pure quelli!!)io non so più neanche quale componente potrei cambiare, per questo motivo vorrei un consiglio almeno non butto via soldi inutilmente. sperando poi che non costino ttanto.un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraubene Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 Ciao,vedo che la situazione è immutata e il problema malgrado le sostituzioni che hai effettuato c'è ancora;il trafo era scontato che funzionasse infatti hai il filamento acceso e il raster visibile e c'è l'audio,sono tensioni prodotte da lui perciò era palese il suo buon funzionamento;la resistenza che ti ho detto è situata nella basetta del cinesopio e serve per interrompere la tensione ai finali video se per qualche ragione uno di loro va in corto,ma se tu hai trovato i 200V ai pin 6 dei tda la resistenza è integra;il cut-off è una circuitazione che impedisce allo schermo di illuminarsi se qualche cannone non ha raggiunto la giusta emissione oppure a seconda dei circuiti anche uno sbilanciamento tra i tre catodi ne provoca la protezione ecco perchè ti avevo spiegato come provare il tubo,lo schermo del colore uniforme R-G-B ti conferma che il cinescopio và per cui puoi controllare a monte dei finali video.La memoria è l'integrato a 8 pin che sullo schema è 1702 (è una 24lc08) e la sigla finale sull'integrato che hai sostituito è proprio quella che ti avevo detto di accertarti che fosse identica,anche se tutto il numero è giusto la y o altre differenze sono importanti a tal punto che a seconda del compito che svolge l'integrato ti provoca difetti diversi dal precedente depistando le indagini sulla ricerca del difetto iniziale;visto che hai tanta pazienza misura il valore delle resistenze sulla basetta del cinecopio e vedi se la tensione dell'ABL varia se giri il trimmer della G2,senza rilievi oscillografici mi è difficile darti consigli mirati perchè tante variabili possono influire sulla mancanza del pilotaggio,ma intanto prova quello che ti ho detto.A stasera, ora devo uscire per assistenze.Spassiarì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 (modificato) ciao fraubene. situazione invariata. stamattina sono andato ad oristano, e ho provato a comprare nuovo il tda 8351 ma non e cambiato nulla.proprio non so più che fare.sto sclerando. sicome ho cercato anche di aggiustare la basetta del cinescopio, perchè a forza di sfilarla e rimetterla si sono rovinate le piste.anzi ora quando spengo il tv, mi si forma un alone gigante al momento dello spegnimento che svanisce piano piano fino a diventare un piccolo puntino al centro dello schermo.cosaltro avro combinato ora dimenticavo questo alone è multicolore.sarà qualche falso contatto?per le misurazioni, dovresti indicarmi se non chiedo troppo il punto esatto dove poggiare i puntali perchè sono talmente ubriaco e non vorrei peggiorare ancora la situazione. spero che continuerai a darmi una mano. ti saluto io sono quà dimenticavo la memoria che aveva prima, era 2408c sostitiita con 24lc08. pensi sia diversa? io non ho notato nulla . Modificato: 22 luglio 2009 da burrucciaga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 (modificato) Facciamo una cosa , se sei sicuro che la basetta e' quella che hai visto nella mia foto te la spedisco gratis, almeno ti togli il pensiero della basetta del cinescopio.Giggino e' a disposizione , dammi l'indirizzo sulla posta privata. Guardabene lo zoccolo del cinescopio pero', ci sono un paio di versioni , lo stampato e' predisposto per 2 tipi di zoccoli. Modificato: 23 luglio 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burrucciaga Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 (modificato) ti mando la foto del mio.*inserita foto* Modificato: 23 luglio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati