Vai al contenuto
PLC Forum

Rfid Per Sicurezza Operatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi scuso se questo non è il forum più adatto alla mia domanda, ma spero possiate indirizzarmi per il meglio

Sto valutando la realizzazione di un sistema di sicurezza per la protezione dell'operatore di una pressa metallurgica, in poche parole, il sistema deve essere in grado di inibire l'attivazione del maglio della pressa quando la mano dell'operatore è troppo vicina all'area di azione dello stesso.

Dato che l'operatore deve comunque manovrare delle pinze per posizionare il pezzo da lavorare nell'area di azione del maglio, non posso utilizzare dei sensori di distanza, ho quindi pensato che l'operatore potrebbe indossare un braccialetto con tag RFID in modo che lo stesso sia libero di manovrare le pinze ma, nel momento in cui si avvicina troppo all'area pericolosa, in prossimità della quale è applicata l'antenna del lettore, l'identificazione del tag provoca l'immediata disattivazione dell'attuatore comandato da apposito PLC. Pensate che sia un approccio praticabile? il mio maggior dubbio riguarda la sensibilità dell'antenna (che potrebbe essere a loop e di grandezza sufficiente al passaggio della mano dell'operatore (es. 40x40 cm)) ovvero la sua capacità di rilevare il TAG entro un'area di manovra di una decina di centimetri. In alternativa, potete suggerirmi altre soluzioni ?

Grazie mille per l'aiuto

Inserita:

Il problema più che tecnico è di sicurezza e normativa, visto che ci sono delle mani e delle presse. Dal punto di vista tecnico potrebbe anche andare facendo un'antenna grande come l'area utile. Ho usato i TK5.... della Temic e 10cm si possono anche fare, ma io avevo una situazione di altro genere e senza quei rischi.