Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Dsl-20d1t

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi trovo a riparare il Tv in oggetto.

Finchè il Tv, a fine utilizzo veniva lasciato in st/by l'apparecchio ed ha sempre funzionato.

La prima volta che l'ha spento con l'interruttore, non si è più acceso.

Sulla scheda aliemntatore ci sono i 300 V cc, ma mancano tutte le tensioni, 15, 12 e 5V.

Gli integrati sono correttamente alimentati e sul pin 7 del 2A165 ci sono 13 V.

La scheda alimentatore è Sungwon mod. SW 6500.

Dopo tribolamenti vari ho trovato su internet il service manual con gli schemi elettrici, ma quello della scheda alimentatore non è coerente con la scheda e inoltre, forse pubblicato dopo scansione e difficilmente leggibile (manca contrasto).

Per farla breve proverei a sostiruire gli integrati 2A165 e KA1M0680B.

Problema: non riesco a trovarli. Qualcuno mi sà dire dove si possono acquistare, magari a Milano e dintorni?

Inoltre, qualcuno sà dove poter reperire gli schemi ?

Ringrazio chi potrà aiutarmi.

Inserita:

Ciao.

GGIANNI+30/12/2009, 14:16--> (GGIANNI @ 30/12/2009, 14:16)

Sostituisci tutti gli elettrolitici su primario e secondario alimentazione, ad eccezione del grosso da 100 o 150 MF/400 V.

Inserita:

Grazie del consiglio.

In questi giorni provvedo, (anche se ce ne sono metà di mille!), poi Vi faccio sapere.

Ancora un chiarimento: Operando con la scheda alimentatore staccata dalla scheda TV, e alimentando con il 230 V, se tutto funziona dovrei trovare le varie tensioni (5 - 15 - ecc), oppure mancando un qualche comando di st/by dalla scheda madre mi resta bloccata?

Un cordialissimo augurio di buon anno a tutti.

Inserita:

questo che dici bisognerebbe verificarlo schema alla mano in base al tipo di funzionamento previsto dal progettista, e questo non lo abbiamo fatto, però per il tipo di guasto che hai descritto la prassi è quella che ti è stata suggerita. se sorgessero delle difficoltà ci armeremo di schema e faremo le successive valutazioni.

Inserita:

Ho cambiato tutti gli elettrolitici, ma non è cambiato nulla.

Dalle misure effettuate con la scheda collegata sarei propenso a pensare che sia guasto il KA1M0680,

questo perchè:

- i 3,7 V ST/BY generati dal 2A165 ci sono regolarmente.

- sul pin 1 (drain) del KA1M0680 ci sono 310 V cc. con l'oscilloscopio si nota solo rumore, quindi non commuta.

- sul piedino 3 ci sono 6.6 V circa.

- sul piedino 4 (FB) collegato al fotoaccoppiatore comandato dalla tensione del secondario a 24 V non c'è praticamente nulla.

Se riesco a reperire il KA1M0680 lo sostituisco, poi faccio sapere.

In caso contrario porto il tutto all'isola ecologica (discarica)!

Grazie comunque.

Inserita:

si il regolatore potrebbe essere guasto e comunque la sua sostituzione implica la sostituzione totale degli elettrolitici. controlla anche le varie saldature specie sui connettori.

Inserita:

Ringrazio per i per i suggerimenti sempre utili.

Provvedo, e dopo queste feste mi farò da fare per trovare l'I.C.

Inserita: (modificato)

Ne ho uno identico in laboratorio, ho sostituito i condensatori ma il difetto permane, ho ordinato, e montato, l'integrato KA1M0680 appena data corrente l'integrato nuovo è esploso, mentre l'originale ancora è intatto.

Non sarà mica un problema del trasformatore di commutazione o di integrato non originale? Codice espo N° 9373874.

Grazie.

Modificato: da margis
Inserita:

strano, non è che hai rimontato qualche condensatore al contrario? a volte può accadere. altri danni a componenti? mi viene il dubbio sulla bontà dell'integrato ma la ditta mi sembra seria.

Inserita:

Se fossero stati i condensatori al contrario dovrebbe esplodere anche l'originale, o no.

Comunque con l'originale i 24V - 5v ecc ( per intenderci le alimentazioni che fanno capo al suddetto integrato) ci sono per un attimo per poi sparire, anche staccando il connettore del carico.

Inserita:

l'integrato in che posizione serigrafica si trova, IC51? controlla che non sia in corto lo zener da 18V ZD1 e che R56 non sia aperta.

Inserita:

Per Margis:

gentilmente potresti dirmi dove hai potuto acquistare il KA1M0680 ed il costo?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Grazie Mister, i componenti esterni all' IC sembrano tutti ok, anche sul secondario.

Per Ggianni:

Presso la ESPO circa 8 € + iva

Modificato: da margis
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ed ogni volta che leggo di chi è riuscito a risolvere un problema mi s'infervora l'animo, ringrazio anticipatamente per ogni vostro aiuto.

Dovrei sostituire il KA1M0680-B sul Daewoo Dsl-20d1t, a quanto pare è di difficile reperibilità.

Esistono equivalenze?

In mano ho un 3S0680-B oppure potrei ordinare un KA1M0680-RB, secondo voi sono utilizzabili in sostituzione al KA1M0680-B?

Grazie a tutti ancora

Inserita:

Ciao, il KA1M0680-RB dovrebbe andare ugualmente bene, mentre per il 3S0680-B temo non sia compatibile.

Inserita:

Ok grazie cri999,

sapresti dirmi se e dove posso trovare l'originale KA1M0680-B, altrimenti ordino il KA1M0680-RB e dopo averlo montato saprò dire altro, visto che ha in più l'auto restart non so se è un valore aggiunto oppure un inceppo...sapresti soddisfare questa mia lacuna?

Grazie