Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale PLC è il più adatto: Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dove misurare l'area di lastre (non perfettamente) rettangolari che passano su un nastro trasportatore.

La larghezza mi viene data da un ingresso analogico (0 - 10 volt).

La lunghezza deve essere calcolata in base alla velocità del nastro e quando il segnale

analogico indica zero (lastra non presente).

La velocità del nastro deve essere impostabile da operatore.

Supponendo di leggere l'ingresso analogico 10 volte al secondo per 5 minuti devo memorizzare un valore

di 10 x 60 x 5 x 255 = 765000 (255 è la lettura A/D su 8 bit).

Devo anche memorizzare il numero di lastre e l'area totale delle lastre.

Ho bisogno di un consiglio: quale PLC è il più adatto per svolgere questa funzione

(memorizzazione ingresso analogico ed eventuale moltiplicazione per calcolo area).

Grazie.

Inserita:

Ho fatto un progetto simile con un Twin Label della Elco Elettronica.

Se hai bisogno per consigli fammi sapere.

Ciao

Roberto

Inserita:

Praticamente tutti i PLC di fascia bassa son adatti allo scopo. La discriminante, a mio parere, è principalmente la tua base di conoscenza dei PLC.

Se ne conosci già un tipo e hai l'attrezzatura di sviluppu continua con quello. Se devi partire da zero in tutto il ragionamento è molto più complesso. per prima cosa devi pensare al futuro: se questa è un'esperienza unica e non pensi che avrà futuri sviluppi delega il lavora a qualcuno già attrrezzato. Se invece ritieni possa essere l'inizio di una nuova strada allora il mio consiglio è di indirizzarti verso una marca leader di mercato; in questo modo la tua esperienza sarà più facilmente rivendibile ed amplierai gli sbocchi di lavoro.

Inserita:
Se invece ritieni possa essere l'inizio di una nuova strada allora il mio consiglio è di indirizzarti verso una marca leader di mercato; in questo modo la tua esperienza sarà più facilmente rivendibile ed amplierai gli sbocchi di lavoro.

Non vorrei fare polemica e nemmeno andare OT ma non sono daccordo con quanto detto.

Un'azienda "leader" cos'ha più di un'azienda medio piccola italiana?

1) gli standard: analizziamo bene gli standard di cui stiamo parlando.

Sulla carta è vero, le grandi aziende (avendo a disposizione forza lavoro in gran numero) riescono ad implementare standard (IEC 61131-3) che dovrebbero permetterti di imparare una sola volta un linguaggio e gestirlo nel tuo bagaglio personale. Ma non è così!

Vorrei vedere gente che programma Siemens da una vita metterli di fronte ad Omron.

2) un team pronta a seguire il cliente. Le leader non possono/vogliono seguire i vari clienti come possono fare le piccole aziende italiane. (localizzazione e specializzazioni varie)

3) know how a disposizione del cliente: le piccole aziende, sono sicuramente più "on-the-road" delle leader. Questo fa si che, normalmente, non si vende solo il plc, ma anche e sopratutto un'esperienza che viene condivisa con il cliente (mi trovo spesso a distribuire sorgenti, o a spiegare routine di basso livello nel dettaglio ai clienti).

Non vorrei imporre i miei ideali ma mi trovo spesso davanti a gente che sceglie il nome (non solo per i plc) senza fermarsi a pensare e a ragionare, e quindi mi sento in obbligo almeno di lanciare la provocazione.

Inserita:

ho detto qualcosa di male? vorrei intavolare una discussione, se pensate che la sezione sia sbagliata splittate il thread.

Inserita:
ho detto qualcosa di male? vorrei intavolare una discussione, se pensate che la sezione sia sbagliata splittate il thread.

Bhee sei OT per prima cosa.

Comunque ti rispondo una volta per tutte perchè non voglio che si inizi a discutere di altri argomenti rispetto a quello della discussione. Se vuoi dibattere sulla validità dei prodotti nazionali apri una discussione su questoi tema nel forum e nella sezione adatta: forum arancio e sezione "altri argomenti".

n'azienda "leader" cos'ha più di un'azienda medio piccola italiana?

1 - Ha un mercato mondiale che solo aziende multinazionali possono avere.

2 - E' presente nella vendor list e capitolati di quasi tutti i grandi gruppi internazionali

3 - Ha centri di assistenza e ricambi in tutto il mondo (almeno sulla carta)

Già questi 3 punti fanno riflettere molto qualsiasi ufficio acquisti.

Prendi il caso dell'azienda medio piccola di Gorgonzola, produttrice di macchine per lavorare prodotti X. Se deve vendere la sua macchina ad un'azienda di Correggio forse può montare un PLC di una piccola azienda di Modena; però se la macchina la vende in Messico o in Cina o in Portogallo deve montare un PLC di cui si trovano ricambi e assistenza in loco.

Presumibilmente il 99% della produzione dell'azienda di Gorgonzola sarà distribuito a clienti finali lacalizzati nel resto del mondo piuttosto che in Italia, quindi non potrà montare il PLC dell'azienda Modenese.

Altro caso (reale). Azienda Italiana di dimensioni medio grandi. Nella richiesta d'offerta scrive sempre testuale: "PLC di qualsiasi tipo purchè adatto allo scopo e di marca Siemens." Ne chiesi la ragione al tecnico con cui discutevo la specifica. La risposta fu: "Semplice, le prime macchine avevano Siemens e da allora per dover tenere troppi ricambi e, soprattutto, per non dover acquistare vari sistemi di sviluppo e dover istruire i nostri tecnici di manutenzione su troppi tipi di PLC, abbiamo standardizzato un solo prodotto. Non sarà il migliore, ma sappiamo anche che il migliore in assoluto non esiste."

Cagnulein medita un po' solo su quanto scritto sopra, ed è solo una piccola parte delle ragioni che fanno preferire un PLC di una marca leader ad un altro di una marca semi artigianale.

Se poi analizzi il lato tecnico pensa solo che la produzione di un anno della tua azienda non vale, in termini di pezzi prodotti, la produzione di un mese di Siemens per un sol tipo di PLC. Con questi volumi se c'è un problema in Siemens appare evidente in una settimana, in una piccola azienda ci voglion almeno sei mesi.

Purtroppo questo è un adato di fatto, non un'opinione. Vale per tutti i prodotti.

Io son stato dirigente per quasi 10 anni nell'azienda leader italiana, sino allo scorso secolo, di convertitori ed inverter ed anche a livello europeo il suo peso non era proprio trascurabile. Poi son passato al distributure del più grande produttore mondiale di inverter (ovviamente giapponese). Li ho potuto toccare con mano cosa significhi, in termini di affidabilità e qualità, produrre in meno di un mese quello che il concorrente produce in un anno.

Cagnulein, capisco che tu difenda la pagnotta però qundo si tratta di problemi tecnici le opinioni contan poco, quello che contano sono i fatti ed i numeri.

Ed ora chiudiamo gli OT, ripeto se se vuoi continuare apri un'apposita discussione nel forum che ti ho indicato.

Inserita:

Qualsiasi panel plc riesce nello scopo, dalla esa, alla horner ... anche se io per abitudine ti consiglieri spassionatamente la cj2m di omron e magari un NQ se non vuoi spendere per NS, si sa mai che devi ampliare il programma e' ... mostruosa come prezzo/prestazioni ... sw semi complessi che girano a 1-2 millisecondi di ciclo programma, senza smanettare con gli interrupt.

E per rispondere in due righe all'OT ... ( sorry ma sono stato tentato :D ) .... l'assistenza italiana di Omron nell'automazione e' OTTIMA e IMMEDIATA, e hai sempre a disposizione un tecnico di zona capace, che ti viene in soccorso telefonicamente o fisicamente ... GRATIS. Non commento Siemens .... e i suoi call center !

Inserita:
Ciao a tutti.

Dove misurare l'area di lastre (non perfettamente) rettangolari che passano su un nastro trasportatore.

La larghezza mi viene data da un ingresso analogico (0 - 10 volt).

La lunghezza deve essere calcolata in base alla velocità del nastro e quando il segnale

analogico indica zero (lastra non presente).

La velocità del nastro deve essere impostabile da operatore.

Supponendo di leggere l'ingresso analogico 10 volte al secondo per 5 minuti devo memorizzare un valore

di 10 x 60 x 5 x 255 = 765000 (255 è la lettura A/D su 8 bit).

Devo anche memorizzare il numero di lastre e l'area totale delle lastre.

Ho bisogno di un consiglio: quale PLC è il più adatto per svolgere questa funzione

(memorizzazione ingresso analogico ed eventuale moltiplicazione per calcolo area).

Grazie.

visto la scarsa risoluzione che adotti e la campionatura blanda ne deduco che la precisione sia accettabile anche con delta importanti per cui a questo punto è solo una questione commerciale la scelta del PLC (minor costo ,o miglior assistenza o marca blasonata o ecc ecc)

Oltre al PLC vi sono anche encoder ottici che potrebbero essere adatti allo scopo,in questo caso il dato è già calcolato oppure delle barrire i misura area con uscita rs232.

Inserita:

Parlando con il Cliente, le problematiche si sono affinate e ... complicate.

Precisione della misura superficie: 3%

Controllo del pH in alcune vasche di decantaggio.

Calcolo di quanti litri di acido/base da immettere per riequilibrare il pH.

Storico totale giornaliero della superficie lavorata.

Altri ammennicoli tipo pompe, sensori di livello, ecc.

Ho scelto Eaton VX100 e i relativi I/O remoti.

Probabilmente e' sovradimensionato, ma vado tranquillo. O sbaglio ?

Grazie a tutti.