Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Dwx 28w5

giovy87

Messaggi consigliati

salve in laboratorio ho qusta tv presentava un immagine con prevalenza rossa inuzialmente il cliente mi parlò di uno schermo grigio che poi diventò rosso. ma comunque l'immagine si vedeva anche se era tutta rossa come se gli altri filamenti non funzionassero.

Inizialmente mi concentrai sull'amplificatore rgb tda 6107Q controllai la presenza dei 185V esito positivo, controllai tutte le resistenze intorno per escludere qualche corto e non trovai nulla, controllai i diodi bav21 in uscita ma niente ho notato che però in uscita dal tda non ho 132V ma ben si 32V sul rosso su gli altri due piedini il buzzer del tester comincia a suonare onestamente non so proprio cosa significhi penso ad un mal funzionamento del tda.

In fine ho notato che in ingresso del tda ho circa 3,4V contro i 2,2 da schema ho controllato le tensioni in uscita dall processore video e sono corrette 4,6V come da schema. Sinceramente non riesco a focalizzare quale protrebbe essere il problema anche perch+ ho sostituito il tda 6107Q con uno nuovo e il problema è peggiorato ossia si sente l'audio ma non vedo alcuna immagine sono schermo rosso, sto cominciando a pensare che il cinescopio sia andato anche perchè quando la tv si spegne emette un bagliore al centro dello scherno come se dosse un sfera luminosa .

PS: Il cliente hi ha inoltre specificato che la tv ha circa 9anni e in media 7-8 ore di funzionamento giornaliero, per questo sto cominciando a sospettare del cinescopio. Posso provare la basetta cinescopio senza però collegarla al cinescopio stesso per vedere se magari con il cinescopio staccato il tda funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo rapido aggiornamento ho misurato le tensioni di uscita dal tda e adesso è presente un tansione in tutti e tre i pin 7 8 e 9 cioè le uscite cosa che con il vecchio tda non erano presenti, sono di circa 120V per due uscite e 160V per l'altra se non erro i 160V stavano sul rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre misure veloci ho misurato circa 50V in continua sulla g1 e mentre variavo la luminosità tramite il potenziometro sell'EAT la tv si è spenta e non si è riaccesa più prova a partire ma si spegne subito..ho controllato al volo il finale di riga ed è in cortocircuito, ora dovrei capire il perchè è andato in corto, posso avanzare due ipotesi

1) si è bruciato a causa di un componente difettoso nel circuito di polarizzazione dello stesso

2)Il trasformatore eat si è guastato

qualcuno ha un consiglio su come muovermi al momento mi trovo un pò confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio CP 885.

Controlla/rifai, bene, le saldature sui pin del trafo driver H (T 401); sostituisci il condensatore C 401 sul pin del trafo driver. Controlla le sasldature sul connettore del giogo e sui condensatori di collettore del finale di riga (C 404 e 430) e del circuito di chiusura del giogo (C 408, 431) e sulle bobine di quel circuito.

Quando il Tvc riprenderà "vita", per provare l'emissione dei tre catodi, fa' questa prova: metti una resistenza da 12-15 KOhm tra il catodo e massa. Se il cinescpio si illumina intensamente del colore sul quale stai intervenendo, quel catodo è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio molto preciso e accurato proverò a fere queste prove ti volevo chiedere quanto watt devono essere le resistenze v abene 1/2 watt o meglio 1W

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho rifatto le saldature dove mi hai detto e a che c'ero ho dissaldato il finale di riga e ho notato che la giunzione base emettitore è in corto circuito infatti con il prova diodi ho una caduta di tensione pari a 0,056V in entrambi i versi la giunzione base collettore invece è ok.

adesso mi chiedo questa giunziona base emettitore in corto a cosa è dovuta io penso a qualcosa che non va o nella polarizzazione del transistor o nel trasformatore di riga stesso perchè il finale si è bruciato quando ho cominciato a regolare il trimmer della luminosità.

PS: il led di stato del tv passa da verde a rosso e rimanre rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho notato che il condensatore c404 non è presente sulla scheda si vede che successivamente è stato rimosso nelle nuove versioni dello chassis

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare la prova della "Lampada" dato che ho dissaldato il finale di riga per vedere se il trasformatore di riga e il primario sono ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potresti farla, a patto che quel telaio lo consenta, ma per il tuo problema non ne vedo l'utilità, a meno che non sia una sovratensione da parte dell'alimentatore a farti partire il finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione il finale è buono comunque ho fatto varie prove e alcune cose non mi sono chiare-

Premetto che ho controllato i condensatori da te citati e sono ok ho sostituito comunque l'elettrolitico da 50V 100uF con uno da 63V e 100uF.

rifatto le saldature ma il problema persiste la tv si accende per un secondo e poi va in protezione il led diventa rosso!

ho provato a dissaldare il finale di riga e collegare la lampada accendendo la tv essa si accende per un attimo e poi si spegne.

qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

netre rifacevo delle saldature nella zona str-f6654 è schioppata una scintilla e da allora la tv neanche accende più tanto per cambiare un altro problema... comunque sono assenti tute le tensioni ai capi dell str tranne i 290V

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il condensatore sui 300V era carico e una scintilla del genere ha danneggiato l'integrato sad.gif

Quando si lavora su un alimentatore che non parte è sempre bene scaricare il condensatore di filtro principale con una resistenza,anche per motivi di incolumità personale,ogni qualvolta si interviene .

Da oggi lo farai,è capitato a tutti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la cosa strana è che l'avevo scaricato con una resistenza da 20Kohm 1W lo faccio sempre!

ma comunque domani vedo di capitar l'integrato, secondo voi da cosa potrebbe dipendere il il fatto che l'alimentatore andava in protezione??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stamattina ho cambiato l'integrato sistemato delle saldature e qua e la ho sostituito dei diodi nei pressi dell'integrato e finalmente la tv ha ripreso a dare segni di vita solo che l'apparecchio cerca di avviarsi sento rumore di alta sensione ma non riesce a restare acceso e va subito in protezione... onestamente non riesco a mettere a fuoco quale protrebbe essere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

novo aggiornamento la tv si accende sento l'audio ma lo schermo è rosso non vedo alcuna immagine solo tutto il guadro rosso... vedrò di lavorare sulla basetta cinescopio se qualcuno ha qualche idea è ben accetta grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fulvio Persano

Ho fatto la prova che mi hai suggerito tu ho collegato tra massa e il catodo una resistenza da 15K ma niente sia nel berde che nel blu lo schermo rimane sempre rosso e basta nesuna immagine è visibile.

Per sicurezza ti descrivo come ho eseguito il test.

1) collego la resistenza tra il piedino dello zoccolo che va nel cinescopio del colore che voglio testare per esempio blu

2)collego l'altro terminale della resistenza al pin GND sempre dello zoccolo

3) accendo la tv e visualizzo i risultati

aimè nel mio caso sono negativi mi sa che la tv ha fatto il suo tempo!

aspetto tue nuove per avere conferma ai miei sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi mi sa che ho "scoperto" un incompatibilità tra daewoo w l'integrato tda 6107q infatti rimontando l'integrato originario l'immagine è ricomparsa si vede sempre rossa e sfocata, quest'ultimo difetto dipenderà da una regolazione errata del focus sul trasformatore di riga perchè lo toccai per fare delle prove ma anche quando è l'ultimo dei miei pensieri!

fulvio ho rifatto la prova delle resistenze sui catodi e mettendo una resistenza da 15K sul blu e massa lo schermo si vede molto meglio adesso ricontrollo le resistenze non vorrei siano loro la causa e vedo di procurami un tda identico a quello già installato

Modificato: da giovy87
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tanti consigli credo sia coretto inserire la soluzione del mistero!

allora ho sostituito il tda 6107Q l'ultima lettera stampigliata è una y faccio notare che il 6107Q è prodotto da philipa e non da daewoo ma sul service manual della tv è chiaramente specificagto di sostituitre questo componente con uno accreditato dalla daewoo sicuramente bisogna prenderne uno con l'ultima lettera stampigliata 2 e non y come il mio modello infatti con questo tda la tv dava dei malfunzionamenti strani ossia non si vedeva ne immagine ne audio ma soprattutto i catodi non rispondevano!

sostanzialmente nel mio caso ho rimontato il vecchio tda per fare delle prove e la tv si vedeva ma comunque con i colori blu e verde assenti si vedeva solo rossa, a questo punto mi sono convinto che i dioidi in uscita al tda dovevano essere in perdita li ho smontati e sostituiti con dei BAV21 sullo chassis ho ritrovato un altro modello equivalente.

Appena ho aceso la tv i colori erano migliorati ma ho dovuto ritarare il docus e la luminosità e adesso si vede perfettamente, ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e se necessario posso creare un post tra i guasti risolti fatemi sapere se bisogna fare questo post cosi da poter aiutare gli altri in difficoltà!

buona serata a tutti!

PS ho notato che il finale di riga scalda tantissimo volevo chiedere se è normale, per portare un termine di paragone ho toccato il dissipatore dopo circa 15minuti di attività della tv e mi sono scottato il dito. Chiedo questo perchè non ho visto mai un finale di riga così caldo, c'è da dire che in effetti il dissipatore mi sembra sotto dimensionato rispetto a quelli delle altre tv che ho riparato

Modificato: da giovy87
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+1/04/2010, 18:03--> (giovy87 @ 1/04/2010, 18:03)

Le saldature che ti ho suggerito dici di averle rifatte ma, il condensatore C 401, lo hai sostituito ?

Non scartare l'idea di un finale tarocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

si le saldature le ho rifatte il condensatore l'ho sostituito con uno da 100uF e 63V ho misurato con un termometro la temperatura del dissipatore e segnava circa 100° ho letto il datasheet del finale di riga e c'è scritto che la temperatura di giunzione è circa 150° che tra l'altro è pure la temperatura di funzionamento più alta che sopporta il componente. Come ti sembra la temperatura da me misurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv è accesa da più di 2 ore niente da segnalare funziona perfettamente la tengo accesa ancora un pò vediamo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A me, 100° sembrano un po' eccessivi, anche se parliamo di un finale "veloce".

Sei sicuro del termometro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda onestamente no perchè è una funzione del multimetro realizzato tramite una termo coppia non credo sia tanto preciso ma penso che cirtca 70° ci potrebbero stare se non di più quando l'ho toccato mi sono scottato.

Comunque la tv è stata accesa per circa 6ore senza alcun problema anche se credo che a lungo andare si deteriorerà più velocemente.

Ho notato che quando la tv si accende si vede prima schermo nero poi diventa verde e poi si vede l'immagine un pò sfocata e infine si vede bene tutto questo avviene nell'arco di circa 1-2 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti