Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Daewoo Mod .2898 st - Est-Ovest

Jeph

Messaggi consigliati

Ciao,mi sono appena iscritto al forum.

Ho un TVC con tubo catodico (daewoo model 2898st) Il mio problema consiste che la tv ha lo schermo storto,ovalizzato e non ho uno schema per controllare dove sono i punti per riadrizzarlo wallbash.gif ,mi era già capitato con altre tv,e sono sempre riuscito a risolvere questo problema.Spero di avervi dato le giuste indicazioni,spero possiate aiutarmi,non mi và di portarlo da un tecnico per una cosa cos' banale.

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, Benvenuto nel Forum.

Ho modificato il titolo per specificare modello e difetto. Un guasto

al circuito di antidistorsione non e' da considerare " un guasto banale " , certamente non spaventa il tecnico con una certa esperienza, ma non e' nemmeno da sottovalutare, parecchi fattori possono determinare la rottura di uno o piu' componenti su questo stadio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,ti ringrazio per avermi risposto. Ho detto "banale" perchè nel mio caso lo regolavo io con un cacciavite,però se tu mi dici che parecchi fattori possono determinare la rottura di uno o piu' componenti su questo stadio, allora non saprei.

Azzardo una domanda, credi sia possibile recuperare lo schema del mio TVC da qualche parte in internet ? o se qualcuno può darmi una mano.?

Ti ringrazio per la pazienza e il supporto che vorreste darmi.

P.S Alla tua risposta non ho ricevuto imail,come mai.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Jeph+9/04/2010, 16:47--> (Jeph @ 9/04/2010, 16:47)

Telaio CP 775.

Il relativo schema (diviso in più scansioni) lo puoi scaricare dalla sezione apposita del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Controlla le saldature sotto la basetta del connetore sul gioco di deflessione, spesso e' la causa della rottura del circuito di correzione Est-Ovest. La prima a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio. Ho visto gli schemi e il (DAEWOO CP 775 5.pdf) che mi hai proposto,e coincidono al mio tvc, però per me è un labirinto, mi sono espresso male intendevo una qualche immagine o foto dello schema.Grazie

Luigi,non sò dovè la basetta del connetore sul gioco di deflessione, avrei qualche foto da mostrarvi,credi sia possibile inviarvele nel forum.? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero non sò come funzioni questo forum e quindi azzardo ancora

Questa è la mia scheda,i punti che ho segnato con le frecce,immagino non siano quelli che cerco io,anche perchè ho provato a vitarli avanti e indietro ma non succede nulla.però, vi mando l'immagine per darvi un'idea.My Webpage

Ancora Grazie wink.gif

Modificato: da Jeph
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non ho risolto smilie_nono.gif,speravo dopo tanto tempo una gentile attenzione si vede che ho sbagliato qualcosa.Comunque grazie per le risposte,chissa cosa pretendevo Mah..! whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto sta nella tua inesperienza, già aver toccato le regolazioni che hai indicato non è una buona cosa, bisognerebbe iniziare controllando un po' i componenti dell'est-ovest, il suo finale, la bobina ecc. Ma se non ho capito non credo tu abbia capito molto di quello che ho detto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione per questo ho chiesto aiuto

e mandato l'immagine della scheda. smile.gif

ti assicuro che non ho toccato niente ohmy.gif ,ho mandato l'immagine per sapere prima di toccare.

per questo vi ho mandato l'immagine per sapere dove devo mettere mano wink.gif

Sinceramente no,speravo di poterne capire qualcosa wallbash.gif

Ascolta sei stato gentile a rispondermi,non voglio abusare della tua gentile pazienza e farti perdere tempo.Grazie in ogni caso. wink.gif

Modificato: da Jeph
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non è un prolema di aver pazienza, o di non darti risposte, purtroppo (o per fortuna) per mettere le mani in una TV, occorre avere un minimo di basi di elettronica e manualità, il fatto stesso che tu consideri lo schema elettrico (che ti è stato prontamente indicato) "un labirinto" , fa supporre che qualsiasi suggerimento su che componenti indagare per te sia come sentire parlare ostrogoto rolleyes.gif

Qui la volontà di aiutarti c'è sicuramente, ma a patto che tu sappia di che si sta parlando, purtroppo su un guasto come hai sul tuo tv non è questione di regolare un potenziometro, bensì individuare uno o più componenti elettronici in avaria. E la pretesa che ti venga fornita qualche foto su come procedere mi pare un po' eccessiva...

Dico questo senza intenzione di offenderti o sminuire le tue capacità wink.gif però devi capire tu stesso i tuoi limiti nella riparazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baldone,scusa forse mi sono espresso in modo forte,ti assicuro che non era mia intenzione dare l'impressione di qualche pretesa (ci mancherebbe altro) Anzi... devo solo ringraziarvi per il vostro supporo e la vostra gentilezza biggrin.gif .

Forse pensavo fra me e me,che una risposta mi avrebbe chiarito le idee

ma sbagliavo,la facevo più facile di quanto sembrava,sarà che dove metto mano riesco sempre a cavarmela in qualsiasi campo anche nella tv per l'intuizione e la logica che ci metto,ma a tutto c'è un limite.Grazie di nuovo per la vostra pazienza.

P.S non ho mai preteso una foto su come procedere sarebbe stato eccessivo anche per me. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,quelle ci vogliono in ogni settore,ma senza basi teoriche specifiche a volte non si riesce ad arrivare alla soluzione come si vorrebbe senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto suggerito da Fulvio posta delle foto, più nel dettaglio, dell'interno del tv, della parte dove c'è il trasformatore di alta tensione, quello che ha il cavo rosso che termina con la ventosa, così magari riusciamo a farti fare alcune misure con il tester (che spero tu sappia usare) per vedere se con un po' di fortuna riusciamo a farti risolvere il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e soprattutto non toccare i nuclei che hai cerchiato nella foto e che dici prima di aver avvitato e svitato e poi lo hai negato ,non c'entrano nulla col tuo difetto!!!

Rischi di starare completamente i circuiti di media frequenza e croma. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Beh..! scusa,che mi sono negato è una parola grossa smile.gif ,mi ero solo dimenticato,infatti stavo per corregermi con cri 999 worthy.gif il fatto è che mi hai anticipato... un pò in ritardo ma mi ero accorto,una piccola amnesia.My Webpage

Ti ringrazio cri 999 pultroppo il tester no ce'lho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a riccardo non vorrei sembrare arrogante.Pultroppo a volte non si capiscono le intenzioni che una persona intende esprimere,specialmente con uno scritto.Grazie ancora per quello che fate

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Jeph+5/06/2010, 17:41--> (Jeph @ 5/06/2010, 17:41)

ciao

non devi scusarti,non è successo niente,però rileggendo i tuoi post

poi

poi ancora

quanto meno mi fa restare perplesso huh.gif

comunque il difetto è appena percettibile ,potrebbe essere una alterazione del giogo non correggibile. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Riccardo, il difetto c'è ma è molto lieve, più che altro sembra un po' troppo aperto in verticale forse, ma questa è un altra storia..

Comunque per quel difetto se non si tratta del giogo come ipotizzato da Riccardo, senza oscilloscopio e tester non si fa nulla perchè bisogna controllare le forme d'onda ecc. e senza un minimo di esperienza non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Jeph+5/06/2010, 17:09--> (Jeph @ 5/06/2010, 17:09)

Come si fa a voler riparare un Tvc, senza nemmeno possedere un tester ?

Non ti sembra eccessivo ?

Immagino che tu abbia un'enorme passione che ti accompagna in questa avventura, ma almeno cerca di procurartene uno. smile.gif

Inoltre, secondo me, da quello che si può dedurre dalla foto, non mi sembra il caso di cercare un guasto che magari non esiste, visto che l'immagine sembra geometricamente nei limiti di tolleranza. Anche tenendo conto che, in alcuni telai, basta portare al massimo la luminosità ed il contrasto, per generare un'immagine distorta, traendo in inganno chi osserva

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Come mai l'immagine del Televideo è al contrario in senso orizzontale?

I soliti geni altro che voi TECNICI che vi occorre tester, oscilloscopio e altre diavolerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

carlovittorio+6/06/2010, 18:46--> (carlovittorio @ 6/06/2010, 18:46)

Perchè la foto, secondo quello che vedo io, è stata scattata allo specchio.

Infatti, si può notare il marchio Daewoo, sul frontale del mobile, al contrario anch'esso.

Forse, più che geni, siamo...antiquati ? rolleyes.gif

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

carlovittorio+6/06/2010, 18:46--> (carlovittorio @ 6/06/2010, 18:46)

mi stupisci carlovittorio! E' per non far leggere la pubblicità,l'immagine è speculare biggrin.gifroflmao.gif

dimentichi che abbiamo anche la bacchetta magica e qualcuno di noi più attrezzato anche la sfera di cristallo biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti