Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Programmare

Messaggi consigliati

Inserito:

avrei bisogno di un aiuto... mi stò letteralmente incastrando cercando di capire come fare....

premessa io sono un tenico ma meccanico questo è il secondo plc che faccio... ma l'altro era per movimentare cose molto semplici... ora è più incasinato....

premessa tutto keyence ma mi basterebbe uno spunto anche su qualsiasi altro tipo di programma...

entrate: 000 start 001 stop 002 ciclo singolo 003 sensore lettura 004 sensore posizione 1 005 sensore posizione 2 rs232 schermo con tastierino

uscite m1 azionamento passo passo m2 motore taglio

cosa devo fare: prima di tutto devo far si di impostare una lunghezza di avanzamento dal tastierino (es 30 cm) e far si che il motorino pp faccia 29 cm e l'ultimo rallenti per beccare la lettura del sensore di fine pezzo. poi devo impostare un contapezzi che alla fine del conteggio mi stoppi la macchina.

movimentazione continua, cioè dato che il pp e l'altro motore (220v 3 fasi ha il potenziometro per la velocità ed è quello che motorizza il taglio e che ha sull'albero 2 sensori prossimità per per il posizionamento 004 e 005)

in pratica: start, parte a velocità massima l'avanzamento rallenta legge e intanto scende la lama per il taglio che avviene solo a pezzo fermo con finecorsa. però potrebbe essere anche molto veloce la discesa e quindi far partire il taglio solo a pezzo fermo.

spero di essere abbastanza chiaro e spero possiate aiutarmi... io per programmare uso il ladder builder della keyence però avendo una base anche siemens da cui partire potrei già lavorare meglio...

grazie 1000 a tutti!!!

Federico Milan
Inserita:

Quello che scirvi è un po' iondecifrabile!

1. Utilizza la funzione cerca e forse torverai già risposte.