DerHimel Inserito: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2010 Un buon giorno a tutti.Questo tvc-crt da 14 pollici funziona bene ma non riceve dal telecomando.Perciò per cambiare canale, +/- volume, ecc... solo dai tasti.Ho controllato il ricevitore e sembra funzionare, sotto tensione usando il telecomando la tensione ai capi varia.I transistor nelle vicinanze del RE-IR misurati sono buoni, così come diodi, elettrolitici e resistenze.Spero in un vostro gradito consiglio, io non sò più dove cercare.Ciao e grazie, Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 Ciao, sei sicuro che funzioni veramente il ricevitore IR?Io proverei a sostituirlo per essere sicuri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 potrebbe anche essere guasto il quarzo nel telecomando, per cui anche se il ricevitore riceve qualcosa potrebbe non rispondere correttamente. Per scrupolo gli elettrolitici sulla collegati al ricevitore cambiali comunque anche se misurandoli sono buoni.Se tu avessi un telecomando universale potresti verificare subito se si tratta del telecomando o del ricevitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Grazie per le risposte.Allora il problema principale è reperire i ricambi, almeno nella mia zona.Per il ricevitore IR, come detto, con il tv in funzione ho misurato la tensione ai capi, sono tre uno a massa gli altri due ho misurato 4,8v entrambi. Premo il telecomando e la tensione varia scendendo intorno ai 3v,circa, su un piedino, resta maggiore sull'altro. Nel caso non funzionasse penso che tale variazione non ci sarebbe, o sbaglio?Il telecomando l'ho provato in due modi: con il cellulare in modo video inquadrando il led IR e premendo i tasti si vede benissimo la luce del led e con un vecchio tvc Philips del 1981, quello con il telecomndo quadrato, al quale lampeggia il led di ricezione IR anche se il telecomando non è il suo, e con questo del daewoo lampeggia regolarmente. Per essere sicuro dovrei trovare un altro televisore, stessa marca, funzionante ma tra le mie conoscenze nessun altro lo ha.Spero in qualche isola ecologica di trovare dei tv gettati e poterli smontare l'occorrente.Grazie per ora.Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 Buon giorno.Ho effettuato alcune prove che riporto:Con telecomando universale meliconi, programmato per il modello di tv, non funziona quindi non dipende dal telecomando.Ho sostituito il ricevitore IR con uno preso da un VHS-DVD philips ma anche dopo questa sostituzione non funziona.Ho letto sul catalogo " IT-RS onlione " che un unico ricevitore va bene per tutti gli apparecchi, perciò ho fatto la prova.A questo punto credo che il problema sia sul circuito, forse un transistor, ma non ho lo schema e tutto risulta più difficile.Qualcuno puo indicarmi dove trovare lo schema???Grazie Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 Per essere sicuri che il ricevitore sia funzionante occorre verificare con un oscilloscoppio che all'uscita stessa del ricevitore ci sia il treno d'impulsi generati dal TLC e che questi giungano fino al pin del microprocessore ( questo puoi farlo anche senza schema)Se gli impulsi sono presenti sul ,uprocessore molto probabilmente è lui a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 carlovittorio+5/08/2010, 10:01--> (carlovittorio @ 5/08/2010, 10:01)Salve carlovittorio e grazie per la risposta.Purtroppo come altri appassionati, modello base, l'oscilloscopio non rientra nella mia dotazione, sia per il costo che per poi saperlo usare.Senza lo strumento non è possibile fare una prova in altro modo???Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 Ho trovato lo schema elettrico.Controllando con il tester la tensione dei 5v, sul ricevitore 1704, ai capi del condensatore C703 risulta 4,89v stabile.Toccando con il puntale rosso il punto IR, lasciando il puntale nero sul - del C703, si misura 4,88v stabile.Tenendo fermi i puntali del tester, su IR il+ e nero su -, premendo il tasto spengi del telecomando la tensione si abbassa a 3,40 ma non stabile oscilla +/- di 0,20v.Stessa prova con telecomando non suo (philips) la tensione scende a 4,20v oscillando sempre di +/- 0,20vA questo punto credo proprio che il responsabile sia IC 1701(ST92195).Ciao e ancora grazie per i consigli.Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati