Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Dwx-28w5 Immagine Con Prevalenza Di Rosso - Telaio CP885

giovy87

Messaggi consigliati

Salve a tutti dopo un pò mi ritrovo con questo tv nuovamente con l'immagine in prevalenza di rossa e un pò sfocata.

Ai tempi risolvetti con la sostituzione dei diodi bav21 ho riprovato con la loro sostituzione e con quella degli elettrolitici ma niente, il cliente mi ha detto che ultimamente il difetto andava via da solo quando la tv scaldava, il mio sospetto è l'integrato finale RGB TDA 6107Q il mio ricambista di fiducia ai tempi mi dette un tda 6107Q dove le ultime due lettere serigrafate erano 2Y invece in quello "originale" c'era solo il 2.

Preciso questo perchè ai tempi feci la prova di sostituire questo tda ma la tv non funzionava vedevo lo schermo rosso e basta.

Qualcuno sa se l'integrato 2Y è diverso da quello con il solo 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato a sostituire il tda i diodi bav21 i condensatori ma niente l'immagine si vede con una prevalenza di rosso e basta non riesco a risolvere questo problema voglio vedere se invertendo i colori il difetto persiste oppure devo pensare realmente al cinescopio... questa tv stava accesa parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+28/10/2010, 18:58--> (giovy87 @ 28/10/2010, 18:58)

sad.gif

Sono sempre più convinto, sopratutto conoscendo i cinescopi montati da Daewoo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+28/10/2010, 20:09--> (giovy87 @ 28/10/2010, 20:09)

misurandone l''assorbimento dei catodi con immagine in B/N per esempio,ma non è un operazione semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io però c'è una cosa che non capisco perchè l'integrato tda 6107q riscalda più del normale, io credo invece sia un falso contatto o qualche pista guasta appena posso cerco di fare un indagine più approfondita e vediamo cosa ne esce fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai scambiato il pilotaggio dei catodi,come autosuggeritoti,per stabilire da cosa dipende? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

fatte altre prove:

1) ho invertito i gli input blu con rosso ma niente la prevalenza del rosso(poi non è rosso ma un rosa

2) ho saldato i fili sulla basetta e ricostruito molte piste andate

3) ho scollegato la r921 che collega uscita del finale rgb al catodo del rosso e in questo caso adesso l'immagine diventa blu

4)Ho scollegato contemporaneamente blu e rosso e stavolta l'immagini si vede appena questo significa che o c'è un problema sul verde o pilotaggio o stadio di potenza o zoccolo o infine come mi suggerì fulvio potrebbe essere il verde esaurito... mad.gif

adesso vedo di controllare la resistenza del verde vediamo se magari è andata in caso negativo non saprei come muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova ad alimentare il catodo del verde con un altra uscita dell'integrato ma il risultato non cambia ho fatto la prova ad alimentare il catodo del rosso con l'uscita del verde e lo schermo si vede rosso... credo di essere arrivato al capolinea.

La rigenerazione non so se può essere una soluzione per il resto non avrei neanche la macchina per tentare la rigenerazione del tubo.

Mi chiedevo se esistesse una modalità di servizio che possa aumentare il guadagno dello stadio del verde per vedere se magari la situazione si attenui dato che in ogni caso la tv resterebbe a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho letto di una procedura per rigenerare il catodo con una lampadina da 25W e un alimentazione variabile sul filamento qualcuno conosce lo schema esatto e la procedura da seguire.

Premetto che la tv mi è stata lasiata dal cliente quindi posso fare tutte le prove del caso tanto così com'è sono costretto a buttarla via.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo ma sinceramente non riesco a risalire ad uno schema preciso e non capisco se il procedimento va eseguito con la ventosa del trasformatore collegata al cinescopio o no devo staccare tutto ?

potreste postare una foto con uno schema?

Mi sapreste dire quali sono queste lampadine da 3 candele? va bene una lampadina da 40W oppure ne devo prendere una da 25W?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato il positivo al piedino HV Heater(dovrebbe essere il filamento) impostato l'alimentatore a 6V collegato l'altro filo al gnd dello zoccolo e dato tensione.

Il filamento si accende.

Suppongo il collegamento sia fatto correttamente, adesso preparo la parte per il catodo e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho costruito la parte restante ho scollegato pure la ventosa del trasformatore e collegato il circuito come riportato ma la lampada si accende sin da subito regolarmente non vi sono stati bagliori, potrebbe essere lo zoccolo difettoso?

ps: riporto i collegamenti fatti.

Positivo alimentatore heater

Negativo alimentatore gnd

neutro alla G1

Fase collegata alla lampada in serie ho inserito un tester come milliamperometro e infine collegamento al catodo verde.

Il milliamperometro segna pochi milliampere e non 30 o 20 come sta scritto sul documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo... pasienza lo differenzieremo al più presto conservando l'elettronica grazie e alla prossima grazie a tutti per l'aiuto almeno ho imparato una nuova cosa come rigenerare i tubi!

Link al commento
Condividi su altri siti