Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Cp885f - Spento e fusibile bruciato

darkyuver

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei chiedervi un chiarimento:

il TVC in oggetto presentava il difetto su indicato: Spento con Fusibile bruciato.

Ho controlato la zona dell'alimentazione primaria trovando il STR-F6654 in corto.

Lo sostituito con i due elettrolitici che gli gravano intorno.

La TV si è accessa con però il classico effetto cuscino. Ho modificato qualche paramentro dal service mode e tutto funziona regolarmente. Il TV è acceso per 10 ore al giorno da una settimana e tutto è ok. Riparato, direte voi, forse si, dico io, ma ho un dubbio. Per scrupolo dopo aver sostituito l'IC e prima di modificare i paramentri del service mode ho controllato le varie tensioni del TVC e là dove è indicato 143V i realtà misuro 130V. Qual'è il valore corretto? Il fatto che ci fosse un problema di E/W può dipendere da questo abbassamento di tensione. In molti siti ho letto che il valore deve essere 130V ma allora perchè nel circuito e nello schema parla di 143V?

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

darkyuver+14/01/2011, 12:16--> (darkyuver @ 14/01/2011, 12:16)

Sul mio schema è + 141 V.

Riportala al valore da schema e correggi da SM, non prima di aver sostituito i 2 o 3 elettrolitici che trovi sul primario ed il C 814, che livella tale tensione (141 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

nel week end provo a fare come suggerisci.

Ps. quando dici correggi, parli della tensione o dei paramenti relativi all E/W?

Se parli della tensione, trovo una voce dedicata nel SM?

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Intendo dire che, variando la tensione principale, sicuramente dovrai rivedere e correggere i parametri della geometria in Service Mode.

Se così non fosse, meglio ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ho controlla e per sicurezza sostituito i condensatori elettrolitici del primario e il C814, nessun cambamento. Ricordo che il TVC si accende regolarmente e solo per scrupolo ho controllato le tensioni in uscita da alimentatore primario riscontrando un livello di tensione più basso di quanto indicato in schema elettrico. (130V contro 141vV). Controllando il circuito e leggendo qua e la mi è venuto un dubbio. Siamo sicuri che devo trovare 141V? Il livello di questa tensione è regolato da I806 (DP130 o SE130) e la R823 che da schema dovrebbe essere 4,7K. Sulla scheda però ho trovato montata una resistenza da 240ohm.E' possibile che con questa resistenza sia corretto avere 130V?

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a volte vi sono discordanze degli schemi pur riguardando lo stesso telaio dovute a varianti e modifiche succedutesi nel tempo.

La differenza della Vb in genere però è collegata in modo direttamente proporzionale alle dimensioni del cinescopio.

Accèrtati che la versione dello schema corrisponda esattamente a quella del tuo TV,magari cercane altre in rete.

Io però,se il TV lavora bene con 130V non mi preoccuperei più di tanto,sarebbe stato peggio l'inverso senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non toccherei nulla, potrebbero esserci delle varianti nel telaio che prevedono valori differenti di tensione, quindi, sul tuo, i 130 volts sono corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes!!!! Non capisco perfettamente il polacco :-), ma in vari siti mi sembra di aver inteso che effettivamente la R823 determina il valore di tensione della +B ed effettivamente in qualche variante di questo telaio (CP-885F) questa misura 130V. Non essendo sicuro al 100% delle traduzioni non inserirei la riparazione nei "risolti". Fatemi sapere, altrimenti inserisco.

Ciao a tutti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Questo è uno dei motivi per i quali chiediamo sempre il modello esatto.

In effetti, il telaio CP 885F, ha una tensione +B di 143V.

Sicuramente esiste una variante per il modello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti