technology2011 Inserito: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2011 Ciao a tutti, ho ritirato recentemente un tv daewoo 2898st con telaio CP 775 MAIN, che aveva come difetto una linea bianca verticale al centro dello schermo. Ho sostituito il TDA8138, elettrolitico 2 elettrolitici da 50 volt 10 uF (C625 e C626), TDA1519B TDA 8351. All'accensione c'era sempre la linea bianca, dopo qualche secondo la linea si è spostata in altro ed è scoppiato un elettrolitico da 25 volt 470 uF (C305). Successivamente ho sostituito un regolatore switching STR S5707 e l'elettrolitico scoppiato. All'accensione si presentava lo schermo nero con il collo del cinescopio acceso, e dopo un minuto circa il solito condensatore C305 e scoppiato. Qualcuna può aiutarmi. Vi ringrazio per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 (modificato) la riga bianca verticale è sintomo di :giogo orizzontale scollegato,saldatura o spinotto dello stesso bruciacchiato,condensatore in serie al giogo.Il TDA non c'entrava nulla e insistendo a tenerlo acceso hai provocato ulteriori danni. Modificato: 4 agosto 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
technology2011 Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Scusami Riccardo, rettifico, l'errore che ho fatto all'inizio, la linea non è verticale, ma orizzontale. Lo scoppio del condensatore elettrolitico a cosa potrebbe essere dovuto secondo te? Non riesco a capire. Ti ringrazio e scusami ancora per la gaffe. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 un elettrolitico può scoppiare perchè :1) è sovraalimentato2) é montato a rovescio3) c'è una forte componente alternata che lo attraversaNel tuo caso credo più alla 1a ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 (modificato) Ciao.Hai lo schema ? Se non lo hai, lo puoi scaricare da quiHai dimenticato l'elettrolitico più importante, quello che livella la tensione + 16 V, che si trova all'uscita del trafo EAT, pin 4 = C 403.......Sostituiscilo immediatamente e verifica cha la suddetta tensione non superi il suo giusto valore.Sostituisci anche il C 413 ! Modificato: 7 agosto 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
technology2011 Inserita: 12 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2011 Ciao a tutti, ho sostituito il C 403 e il C 413, ma il risultato non cambia, il C 305 continua a scoppiare dopo circa 30 secondi. A questo punto potrebbe anche essere il trasformatore di riga. Voi che ne pensate? Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2011 (modificato) dallo schema che ho si legge male quale sia il C305.Se fosse quello sullo STR di alimentazione,forse è saltato ancora lo STR e in questo caso non credo che il trafo eat sia colpevole Modificato: 12 agosto 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 Ciao, hai controllato con il tester o con l'oscillospocio che tensione c'è hai capi del condensatore? Mi è captato una volta che per un residuo di chi aveva tentato la riparazione prima di me, c'era un corto su una linea e al condensatore arrivava una tensione negativa e quindi dopo poco scoppiava.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 Ciao.Cristiano Casagrande+13/08/2011, 13:24--> (Cristiano Casagrande @ 13/08/2011, 13:24)Che strano strumento...... Devo aggiornare i miei strumenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati