Vai al contenuto
PLC Forum


kerion 14 mod 1014 - non si accende


l.barucca

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Ho un problema con un tv kerion 14 pollici che non accende

ed ho perso lo schema elettrico.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa puo' essere o con lo schema

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Telaio Formenti F 10.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Seleco, Formenti, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio fulvio x avermi indicato dove era disponibile lo schema

Purtroppo non ho localizzato il guasto,

Sul punto di misura 3 non sono presenti 105v mentre sul c98 piedino 9 T1 ho 300 oppure 900 vac.

eppure tensione regolare in ingresso al ponte diodi, mi scuso x le mie cognizioni un po scarse e confuse

Qualcuno puo aiutarmi ??? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per iniziare, sostituisci gli elettrolitici sul primario Switch, C 99, 101, 104, 106 e verifica se il TEA 2261, è alimentato al pin 16 (+ 11 V circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per le indicazioni.

Ho sostituito i 4 condensatori e dopo ho controllato il pin 16 ci sono 0,05 vdc

ai capi di c98 ci sono 290 vdc

ho staccato c100 un attimo senza risultato, al piedino 3 del primario non ho niente

Che fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai controllato la bontà della resistenza R 163 da 2,7 KOhm, che fornisce la tensione di start al TEA 2261 ?

Il pin 3 ed 5 del trafo Switch, sono connessi insieme, come verificabile dallo schema; devi misurare i 300 V che escono dal ponte diodi. Controlla che i due pin (3 e 5) siano ponticellati insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Complimenti e grazie Fulvio problema risolto, era R 163 22K aperta

Sono riuscito provvisoriamente a sostituirla con 2 resistenze da 50K in parallelo ed é ga accesa da diverse ore.

Curiosita' la vecchia resistenza aveva questi colori rosso rosso marrone e nero,

220 Ohm, giusto ?? sono rimasto un po interdetto poi ho deciso di seguire lo schema

Saluti da Luigi dalla Sardegna e Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

clap.gif

Errata corrige

Chiedo scusa, ma avevo erroneamente indicato la R 163 con il valore di 2,7 KOhm al posto di 22 KOhm.

Per fortuna il nostro amico Luigi, attento come non mai, non fidandosi di ciò che avevo scritto, ha sostituito la suddetta con una del giusto valore.

Giusto ma, non hai fatto i conti con il deteriorarsi della resistenza che, oltre al suo valore ha alterato anche i colori; infatti, al posto del rosso, in origine c'era l'arancio. smile.gif

Salutami la tua splendida Isola. wink.gif

PS

Ricorda di inserire la soluzione dettagliata (meno il mio errore laugh.gif ), nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...