Vai al contenuto
PLC Forum

Kennex 21" 11ak30a4 - SMPS ko

gkj

Messaggi consigliati

Saluto tutti gli amici del forum

Queto tv aveva quasi tutta la sezione dell'alimenatore fuori uso. Non ho idea di cosa possa essere successo.

Ho verificato a tappeto quasi tutti i componenti del primario:

- R804, 806, 807, 805 e 803 erano bruciate o interrotte.

- D804, 837 e 838 in corto.

- L 803 interrotta.

- Ic800 con un pin disintegrato.

- Ic 801, optoisolatore, disintegrato.

- Q801 in corto.

- C810 in corto.

Ho sostituito tutti questi componenti (Ic801 da schema SFH617A, con pc 817).

Sul secondario ho notato C826 (47microF/160V) leggermente gonfio e l'ho sostituito.

Il resto dei componenti del primario sono stati testati uno a uno.

Ho dato tensione, ma il led d'accensione non si è acceso, e dopo qualche secondo ho sentito un leggero odore di bruciato. Ho subito spento e ho notato un leggero riscaldamento di Ic800 e R801 (4,7k) con evidenti segni di riscaldamento, ma al test non danneggiata. Ho ricontrollato i diodi, le altre R, Q801, e Ic801, trovando interrotta R828 2R2 5W.

Ho sostituito questa resistenza e sperando che Ic 800 non fosse rimasto danneggiato, ho provato ad alimentare di nuovo attraverso una lampada in serie. La lampada si è accesa!!!! Avendo in laboratorio un telaio simile ho provato per curiosità a misurare la resistenza fra fase e neutro trovandola del tutto simile a quella del telaio in discussione.

Pertanto, aimè, ho dato direttamente tensione: risultato fusibile bruciato, Q801 in corto, Ic800 sicuramente bruciato e R807 (0R22) interrotta.

wallbash.gif

A questo punto chiedo gentilmente ..........aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lungo elenco di componenti sostituiti, vedo che non ci sono molti condensatori...

Sostituirei C812, C848, C860, C808, C809, e non escluderei anche gli elettrolitici sul secondario, che data la loro pessima qualita possono non essere affidabili anche se alla misura risultano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Dato la Sacralità della giornata,suggerirei di rilassarti e riprendere dopo le feste.Almeno quelle Natalizie.Con calma,risolverai la rogna del tuo switc.I consigli-a questo punto,sono relativi-La routine eseguita è giusta,rifalla con più attenzione,carica,sempre la lampada.Auguri...... smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Rigrazio prima di tutto per l'attenzione.

Giustamente ..... passate le feste, terrò conto dei vostri suggerimenti.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho sostituito di nuovo Q801, Ic800, R807 e anche se al test OK i condensatori C811, C812, C858. Tramite una lampada in serie (220V/40W), non fidandomi, ho alimentato di nuovo. Risultato: led stb sempre spento e lampada in serie accesa (bobina di smagnetizzazione scollegata). Ho ricontrollato di nuovo buona parte dei componenti del primario e notando la resistenza misurata all'uscita dell'optoisolatore non convincente ho proceduto di nuovo alla sua sostituzione con un ET1108 (il precedente era PC817 mentre l'originale che non sono riuscito a trovare era SFH617). Sempre con la lampada in serie ho ridato tensione senza risultati.

E' chiaro che IC800 non pilota Q801.

Avendo letto in giro che vengono commercializzati degli integrati farlocchi e avendo casualmente a disposizione un telaio simile, ho dissaldato l'integrato, spostandolo sul telaio in questione.

Sempre con lampada in serie ho ridato tensione e il TV ha ripreso vita. Così ho risolto finalmente! clap.gif

Con cordiali auguri di buon anno saluto gli amici del forum.

biggrin.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti