gkj Inserito: 25 dicembre 2009 Segnala Inserito: 25 dicembre 2009 Saluto tutti gli amici del forumQueto tv aveva quasi tutta la sezione dell'alimenatore fuori uso. Non ho idea di cosa possa essere successo.Ho verificato a tappeto quasi tutti i componenti del primario:- R804, 806, 807, 805 e 803 erano bruciate o interrotte.- D804, 837 e 838 in corto.- L 803 interrotta.- Ic800 con un pin disintegrato.- Ic 801, optoisolatore, disintegrato.- Q801 in corto.- C810 in corto.Ho sostituito tutti questi componenti (Ic801 da schema SFH617A, con pc 817).Sul secondario ho notato C826 (47microF/160V) leggermente gonfio e l'ho sostituito.Il resto dei componenti del primario sono stati testati uno a uno.Ho dato tensione, ma il led d'accensione non si è acceso, e dopo qualche secondo ho sentito un leggero odore di bruciato. Ho subito spento e ho notato un leggero riscaldamento di Ic800 e R801 (4,7k) con evidenti segni di riscaldamento, ma al test non danneggiata. Ho ricontrollato i diodi, le altre R, Q801, e Ic801, trovando interrotta R828 2R2 5W.Ho sostituito questa resistenza e sperando che Ic 800 non fosse rimasto danneggiato, ho provato ad alimentare di nuovo attraverso una lampada in serie. La lampada si è accesa!!!! Avendo in laboratorio un telaio simile ho provato per curiosità a misurare la resistenza fra fase e neutro trovandola del tutto simile a quella del telaio in discussione.Pertanto, aimè, ho dato direttamente tensione: risultato fusibile bruciato, Q801 in corto, Ic800 sicuramente bruciato e R807 (0R22) interrotta. A questo punto chiedo gentilmente ..........aiuto!
Baldome Inserita: 25 dicembre 2009 Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 Nel lungo elenco di componenti sostituiti, vedo che non ci sono molti condensatori...Sostituirei C812, C848, C860, C808, C809, e non escluderei anche gli elettrolitici sul secondario, che data la loro pessima qualita possono non essere affidabili anche se alla misura risultano ok
gino ct Inserita: 25 dicembre 2009 Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 Salve.Dato la Sacralità della giornata,suggerirei di rilassarti e riprendere dopo le feste.Almeno quelle Natalizie.Con calma,risolverai la rogna del tuo switc.I consigli-a questo punto,sono relativi-La routine eseguita è giusta,rifalla con più attenzione,carica,sempre la lampada.Auguri......
gkj Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 Rigrazio prima di tutto per l'attenzione.Giustamente ..... passate le feste, terrò conto dei vostri suggerimenti.Vi terrò informati sugli sviluppi.Ciao e grazie ancora.
gkj Inserita: 2 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Ciao a tutti.Ho sostituito di nuovo Q801, Ic800, R807 e anche se al test OK i condensatori C811, C812, C858. Tramite una lampada in serie (220V/40W), non fidandomi, ho alimentato di nuovo. Risultato: led stb sempre spento e lampada in serie accesa (bobina di smagnetizzazione scollegata). Ho ricontrollato di nuovo buona parte dei componenti del primario e notando la resistenza misurata all'uscita dell'optoisolatore non convincente ho proceduto di nuovo alla sua sostituzione con un ET1108 (il precedente era PC817 mentre l'originale che non sono riuscito a trovare era SFH617). Sempre con la lampada in serie ho ridato tensione senza risultati.E' chiaro che IC800 non pilota Q801.Avendo letto in giro che vengono commercializzati degli integrati farlocchi e avendo casualmente a disposizione un telaio simile, ho dissaldato l'integrato, spostandolo sul telaio in questione.Sempre con lampada in serie ho ridato tensione e il TV ha ripreso vita. Così ho risolto finalmente! Con cordiali auguri di buon anno saluto gli amici del forum.
Fulvio Persano Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Ciao. Ricorda, per favore, di inserire la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati