Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Per Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che non ho molta esperienza riguardo i plc, mi occupo di informatica in generale. Ma vorrei iniziare ad esplorare questo campo. Sono diversi giorni che mi sto documentando e sono riuscito a costruire un piccolo applicativo utilizzando un emulatore software PLC. Ho utilizzato PVB come scada/hmiper leggere dei valori all'interno del plc e visualizzarli in modo grafico con degli indicatori. Lo scada dialoga tramite protocollo modbus tcp con l'emulatore.

Ora vorrei provare con un plc vero e proprio a creare questo sistema:

un PLC con dei sensori di temperatura e umidità, che a verificarsi di determinate condizioni (es. temperatura < 25) faccia partire dei relè con dietro collegato per esempio una resistenza termica. Vorrei sempre utilizzare il protocollo modbus per comunicare con il plc. In modo da non dover programmare direttamente il plc, ma spostare il processo su un personal computer, ma non so se sia fattibile come cosa, anche perchè se io scrivo un valore su un registro di output del plc, questo dovrebbe aprire il relè associato al registro e non so se si possa fare con il modbus. Avete qualche consiglio su che tipo di plc acquistare per poter sviluppare un impianto del genere? gli input devono essere analogici o digitali per collegare le varie sonde? e le uscite per i relè?

aspetto consigli!!! grazie a tutti

Roberto Gioachin
Inserita:

Visto che molti sono già in ferie non aspettarti molte risposte.

Comunque

Sono diversi giorni che mi sto documentando

Non pensare che per usare un plc bastino diversi giorni, io ti consiglio di studiarlo su di un testo specifico.

La prima cosa che devi sapere è che un plc non lavora come un pc.