Vai al contenuto
PLC Forum

Grunding Con 2 Problemi - TVC

maxgio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho scoperto questo interessante forum da poco e devo fare i complimenti ai moderatori.

Allora veniamo al mio problema che spero potrete aiutare a risolvere.

Ho un televisore Grunding un pò vecchiotto, ma che ancora funziona bene.

Ultimamente mi dà questi due problemi:

1)Il volume dell'audio non si abbassa oltre una certa soglia ne dal tlc ne dal televisore (Ho provato a sostituire, dietro suggerimento, tutti i condensatori elettrolitici del finale BF ma il problema persiste)

2)Collegando nella presa scart qualsiasi cosa (vcr, Camera, dvd;playstation ecc....) e mettendo il tv su Av non si ottiene niente a video.I due problemi sono in qualche modo collegati?

Chiedo lumi a voi.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte

P.S. sulle schemma allegato al tv ci sono queste sigle

T63-240 CTI

CUC 2410

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Non ricordo lo schema di questo apparecchio, ma credo che il problema possa essere nel circuito di commutazione A/V.

Devi vedere, sullo schema come è realizzato tale circuito; spesso è realizzato con un integrato di commutazione mentre, altre volte, è costituito da due o più transistor che commutano l'ingresso dell'amplificatore video o sull'uscita della media frequenza oppure sull'ingresso della presa scart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta.

Vediamo se tiriamo fuori qualcosa, ho controllato lo schema elettrico e mi sembra (ripeto sembra!) di aver capito che la scart è "comandata" da un IC che sullo schema ha queste scritte:

ZF-VERST 29504-102.21/.22

IF AMPLI - 112.21 gb

AMPLI.FI -162.21 multi

- 102.23 it

Dipende da questo IC anche il fatto che il volume non si abbassa più oltre un certo valore?

Grazie nuovamente per le tue risposte

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

le indicazioni che dai non mi forniscono dati utili.....la sigla dell'integrato, ad esempio, qual'è ? puoi fare una scansione di questa parte di schema ed inviarmela ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo e grazie per la tua disponibilità e cortesia.

Avevo pensato anche io di fare una scansione e inviarti la parte interessata del circuito.

Qui sul forum non mi pare si possono inviare allegati, posso inviarti un messaggio privato con allegato la parte di schema?

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho visto lo schema della scheda che comanda la presa scart (purtroppo non so come inviarti la scansione non c'è possibilità qui di inviare allegati) e ho notato la presenza di due transistor BC338 sull'entrata video e un BC558b su entrata chiamata FBAS.

Nella scheda sono presenti due integrati TDA 5510 e un TBA 130.

Chi mi sa dire qualcosa.

Per giuseppe se mi dai una email ti mando la scansione, se mi dai una mano....

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

mandala al mio indirizzo di hotmail, lo vedi cliccando sul mio profilo, oppure mandami una mail vuota .... cliccando sulla busta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il TBA 130 ha a che fare con la scart....e il Tv e' uno di quelli un po' ostici ma comunque riparabili.

Fate avere anche a me lo schema...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti