maxgio Inserito: 10 novembre 2003 Segnala Inserito: 10 novembre 2003 Ciao a tutti,Ho scoperto questo interessante forum da poco e devo fare i complimenti ai moderatori.Allora veniamo al mio problema che spero potrete aiutare a risolvere.Ho un televisore Grunding un pò vecchiotto, ma che ancora funziona bene.Ultimamente mi dà questi due problemi:1)Il volume dell'audio non si abbassa oltre una certa soglia ne dal tlc ne dal televisore (Ho provato a sostituire, dietro suggerimento, tutti i condensatori elettrolitici del finale BF ma il problema persiste)2)Collegando nella presa scart qualsiasi cosa (vcr, Camera, dvd;playstation ecc....) e mettendo il tv su Av non si ottiene niente a video.I due problemi sono in qualche modo collegati?Chiedo lumi a voi.Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposteP.S. sulle schemma allegato al tv ci sono queste sigleT63-240 CTICUC 2410
Giuseppe Piedimonte Inserita: 10 novembre 2003 Segnala Inserita: 10 novembre 2003 Non ricordo lo schema di questo apparecchio, ma credo che il problema possa essere nel circuito di commutazione A/V.Devi vedere, sullo schema come è realizzato tale circuito; spesso è realizzato con un integrato di commutazione mentre, altre volte, è costituito da due o più transistor che commutano l'ingresso dell'amplificatore video o sull'uscita della media frequenza oppure sull'ingresso della presa scart.
maxgio Inserita: 11 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2003 Ciao e grazie per la tua risposta.Vediamo se tiriamo fuori qualcosa, ho controllato lo schema elettrico e mi sembra (ripeto sembra!) di aver capito che la scart è "comandata" da un IC che sullo schema ha queste scritte:ZF-VERST 29504-102.21/.22IF AMPLI - 112.21 gbAMPLI.FI -162.21 multi - 102.23 it Dipende da questo IC anche il fatto che il volume non si abbassa più oltre un certo valore?Grazie nuovamente per le tue risposte
Giuseppe Piedimonte Inserita: 11 novembre 2003 Segnala Inserita: 11 novembre 2003 le indicazioni che dai non mi forniscono dati utili.....la sigla dell'integrato, ad esempio, qual'è ? puoi fare una scansione di questa parte di schema ed inviarmela ?
maxgio Inserita: 11 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2003 Ciao di nuovo e grazie per la tua disponibilità e cortesia.Avevo pensato anche io di fare una scansione e inviarti la parte interessata del circuito.Qui sul forum non mi pare si possono inviare allegati, posso inviarti un messaggio privato con allegato la parte di schema?Fammi sapereCiao
maxgio Inserita: 11 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2003 Ciao di nuovo, scusa ma non riesco a trovare la possibilità di inserire allegati ai messaggi privati.Come possiamo fare?
maxgio Inserita: 12 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2003 Allora ho visto lo schema della scheda che comanda la presa scart (purtroppo non so come inviarti la scansione non c'è possibilità qui di inviare allegati) e ho notato la presenza di due transistor BC338 sull'entrata video e un BC558b su entrata chiamata FBAS.Nella scheda sono presenti due integrati TDA 5510 e un TBA 130.Chi mi sa dire qualcosa.Per giuseppe se mi dai una email ti mando la scansione, se mi dai una mano....Grazie a tutti ciao
Gabriele Corrieri Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 Ciao Giorgio,mandala al mio indirizzo di hotmail, lo vedi cliccando sul mio profilo, oppure mandami una mail vuota .... cliccando sulla busta.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Ciao il TBA 130 ha a che fare con la scart....e il Tv e' uno di quelli un po' ostici ma comunque riparabili.Fate avere anche a me lo schema...grazie.
maxgio Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Ciao a tutti e grazie per le risposte.Lo schema del tv come molti altri lo potete trovare a questo indirizzo:http://www.e-plan.josefscholz.de/TV.htmltroverete molti schemi tv.Aspetto vostri suggerimenti.
Messaggi consigliati