Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig 14" Cuc3400 Regolazione Del Fuoco

GLuca70

Messaggi consigliati

:ph34r: Salve a tutti.

Ho un piccolo problema (spero)con il mio televisore Grundig.

Premetto che non sono molto esperto in elettronica,anche se mi cimento un pò.

Il problema in questione è l'immagine sfuocata che si vede sullo schermo.(questo effetto delle volte e permanente e delle volte no,va e viene).

Ho provato a regolare il fuoco sul potenziometro del Trasformatore di riga al massimo ma questo persiste.

All'inizio il tv essendo stato spento per molto tempo,accendendolo faceva delle scariche prima dentro il potenziometro del T di riga e poi dopo un'accurata pulizia le stesse scariche venivano dallo zoccolo del cinescopio.

Dopo alcuni giorni (forse per umidità)si e messo a funzionare bene ma presentava questo effetto .

P:S:potrebbero essere condensatori in perdita sullo stampato del cinescopio.

Ringrazio anticipatamente chi mi potesse dare dei consigli su come intervenire.Grazie.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Può darsi che tu abbia lo scaricatore ( dove si collega il filo della regolazione del fuoco ) sporco; aprilo, con molta cura e puliscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

No, lo scaricatore è sulla basetta cinescopio.

Si trova esattamente dove si collega il filo che viene dal trasformatore EAT.

E' collegato tra il filo del fuoco e la massa e serve ad evitare che sovratensioni possano danneggiare il cinescopio.

In pratica è composto da due contatti posti ad una certa distanza l'uno dall'altro; se la tensione supera un certo valore si innesca un arco.

Se si accumula polvere su questi contatti, la distanza tra essi diminuisce e, conseguentemente, anche la tensione di innesco............

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho molta familiarita con questo.

Sarebbe, se ho ben capito un componente che si trova dentro lo zoccolo del cinescopio.Giusto?