Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig 14" Cuc3400 Regolazione Del Fuoco

GLuca70

Messaggi consigliati

:ph34r: Salve a tutti.

Ho un piccolo problema (spero)con il mio televisore Grundig.

Premetto che non sono molto esperto in elettronica,anche se mi cimento un pò.

Il problema in questione è l'immagine sfuocata che si vede sullo schermo.(questo effetto delle volte e permanente e delle volte no,va e viene).

Ho provato a regolare il fuoco sul potenziometro del Trasformatore di riga al massimo ma questo persiste.

All'inizio il tv essendo stato spento per molto tempo,accendendolo faceva delle scariche prima dentro il potenziometro del T di riga e poi dopo un'accurata pulizia le stesse scariche venivano dallo zoccolo del cinescopio.

Dopo alcuni giorni (forse per umidità)si e messo a funzionare bene ma presentava questo effetto .

P:S:potrebbero essere condensatori in perdita sullo stampato del cinescopio.

Ringrazio anticipatamente chi mi potesse dare dei consigli su come intervenire.Grazie.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Può darsi che tu abbia lo scaricatore ( dove si collega il filo della regolazione del fuoco ) sporco; aprilo, con molta cura e puliscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

No, lo scaricatore è sulla basetta cinescopio.

Si trova esattamente dove si collega il filo che viene dal trasformatore EAT.

E' collegato tra il filo del fuoco e la massa e serve ad evitare che sovratensioni possano danneggiare il cinescopio.

In pratica è composto da due contatti posti ad una certa distanza l'uno dall'altro; se la tensione supera un certo valore si innesca un arco.

Se si accumula polvere su questi contatti, la distanza tra essi diminuisce e, conseguentemente, anche la tensione di innesco............

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho molta familiarita con questo.

Sarebbe, se ho ben capito un componente che si trova dentro lo zoccolo del cinescopio.Giusto?

La tv adesso non fa piu scintille ma si vede sfuocata.

Grazie.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

esatta: è uno scatolino in cui si inserisce il filo della tensione di fuoco.

ma hai provato a ritoccare la regolazione posta sul triplicatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato ,ma e gia a fine corsa ed e al massimo.

Allora il triplicatore e quello dove e attaccato il potenziometro del fuoco e da dove parte il filo che va alla ventosa e l'EAT e quello rotondo giusto? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, nei Grundig è capitato molto spesso di sostituirli BG 2087......1006 in genere monto quelli con questo numeri finali che hanno un range di utilizzo maggiore.

Potrebbe essere lui ma il tentativo ti costa una quindicina di Euro come minimo.

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Ciao,però lo zoccolo del cinescopio (dove va a finire il filo del fuoco)non si può aprire per pulirlo.

Dovrebbe essere dentro li lo scaricatore?Poi un'altra cosa .Ho un EAT e un triplicatore simili e uguali di forma e dimensione.Si possono provare a mettere per vedere se funziona o hanno tensioni diverse?Il numero di serie e molto simile.Potrebbe essere il potenziometro del fuoco che con le scariche si e rovinato?Va bene uno di recupero o deve essere perfettamente uguale(per provare).Grazie.Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,per la sostituzione del trasformatore devi avere gli stessi numeri alrtimenti non va.

Purtroppo mi sa che devi sostituire...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho scaricato lo schema del televisore in questione:CUC 3400.Sullo schema al posto del potenziometro del fuoco mi da una resistenza variabile da 30 Mohm che va a massa.Posso sostituire questo potenziometro con uno di recupero da 30 o 33 Mohm?(anche non della stessa marca?)Succede qualcosa?

Poi un'altra cosa in negozio mi hanno detto che il triplicatore completo costa 26 euro.

Dove si puo trovare a quindici?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

puoi tranquillamente sostituirlo con uno di recupero dello stesso valore. Nella mia città ( Napoli) ha, grosso modo, questo costo.

Il rete puoi vedere da Kalcic ( www.kalcic.it) ma devi avere la partita IVA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.Ne ho uno da 33 Mohm(3 Mhom in più).Non e uguale fisicamente ma sul telaio dove lo ho smontato aveva lo stesso ruolo.E di un blaupkunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao posso sostituire un triplicatore(per prova) siglato:BG 2077-642-1003 (originale grundig) con uno siglato BG 2077-642-1004?Questultimo non ha la ventosa ,si può mettere quella originale?

Grazie Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao. prima di cambiare il triplicatore hai provato a montare due potenziometri di reg.fuoco in serie?

Su un loewe (stravecchio) il trucchetto mi è riuscito.Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Grazie del consiglio.Cosa dovrevve succedere a montare due potenziometri di reg.fuoco in serie?

Non è che sia pericoloso.La resistenza dovrebbe aumentare.Il problema e che fa delle scariche dentro lo zoccolo del cinescopio e non so da cosa dipende.Lo faceva anche a te?Grazie.Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Finalmente ho riparato il mio Grundig 14".(ho almeno sembra..)Ho dovuto cambiare il triplicatore:ERO BG 2077-642-1003 (originale grundig) con uno siglato ERO BG

2077-642-1004(di recupero).Grazie hai consigli che mi avete dato :D .Non so la diversita dai due componenti ma sembra di non poter regolare il fuoco perfettamente come prima.Comunque va bene. :rolleyes: Un altro problema e che si vedono le prime 3 righe orizzontali RGB sull'alto dello schermo e 2 magneti del cinescopio sembrano spostati e non combaciano con la pittura di riferimento ma i sigilli sono intatti.Può essere normale questo?

Ancora grazie ciao!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti