Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig T51-340 - Fusibile che brucia in continuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

grazie al vostro aiuto ho appena finito di riparare con successo il mio humax 5400 e sto smanettando grazie alla gentilezza di Elvezio nel mio Mivar 15 M2 TVD (unica tv funzionante della casa :P :P ) (vedi http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...showtopic=6156), senza voler abusare della vostra gentilezza, inizio quest'altro post riguardo questa tv ripescata dal cimitero\cantina che si spense di botto alcuni mesi fa'.

Apro il televisore e vado subito in cerca di un fusibile, poiche' il tv era (ed e') totalmente morto, trovo il fusibilone sull'alimentazione ma e' intatto, poi ne individuo un altro nella zona _hot_ del circuito (ossia quella dove girano le tensioni piu' preoccupanti, ha un nome ?) da 800ma 250v questa volta cotto, rovisto nel cimitero alla ricerca di qualcosa di simile e ne becco uno da 1A in un alimentatore di un vecchio amiga, lo monto sul tv attacco la corrente e *FZAP*, strobo, fusibile andato, allora finisco di sbudellare il televisore e do' un occhio alle piste in quella zona, notando una resistenza saldata al volo lato saldature dall'odore di precedente riparazione e alcune macchioline intorno ad alcune saldature come di pasta saldante o meno probabile autocuocimento delle saldature stesse, tre di queste facevano capo ad un componente che ho visto molto nominare sul forum, ossia il transistor npn ad alta tensione BU508A, visto che da piccolo buh mi e' sempre stato un po' sul c.... lo dissaldo e lo passo al tester riscontrando un corto circuito generale in tutte le salse...fritto...

Vedro' di procurarmi un nuovo BU508A, testero' gli altri componenti con saldature sospette e vi faro' sapere.

Ogni suggerimento in proposito e' ben accetto, ma ripeto, non vorrei abusare della vostra gentilezza quindi anche se il post dovesse rimanere un monologo sulla riparazione di questo guasto a questo tv sarei comunque felice di aver procurato del materiale con un linguaggio da novizio utile magari a qualche altro novizio.

Ciao a tutti :)

Inserita:

Sostituisci il BU rifai bene le saldature in zona e sostuisci il C al poliestere da 2KV sulla chiusura del BU. Se hai un oscillosocpio guarda se sulla base c'è il pilotaggio (una specie di onda quadra).

Inserita:

Ciao a tutti,

non sono riuscito a trovare il BU805A ed ho usato un BU805AF che la tabella del mio rivenditore lo da' come equivalente anche se per l'A specifica 158w e per l'AF solo 35w...mi sono armato di ottimismo e ho provato l'AF...il televisore si accende, il fusibile non salta, l'immagine sullo schermo sarebbe perfetta se non fosse per i colori che sono totalmente sballati, come per esempio quando uno schermo e' magnetizzato...non so' se dipende dal BU differente o dal fatto che non sono riuscito a trovare e quindi cambiare il condensatore da 2KV consigliatomi da stefan, nel momento in cui scrivo ho ancora il televisore a pancia aperta e sono in cerca del condensatore o di saldature sballate, ma l'interno del tv e' veramente pietoso ha passato alcuni mesi alle intemperie in un capanno per mano dei precedenti proprietari che me lo hanno donato, ma non mi aspetto nulla di che, come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca, quindi affronto questa riparazione come un qualcosa di didattico piu' che di risolutivo o guadagnereccio, a presto :P

Inserita:

Ho pulito per quanto possibile l'interno del televisore e ho rifatto alcune saldature adesso il colore, senza sapere di preciso perche' e' tornato ed e' perfetto, benche il circuito sia orrendo la qualita' dell'immagine e' stupenda probabilmente dipendera' dal tubo toshiba...o boh, funziona :D

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,il motivo del ritorno dei colori al loro posto e' semplice e cioe':L'apparecchio e' rimasto fermo per tanto tempo quindi si e' magnetizzato (per tanti motivi).nel momento in cui lo hai riparato e quindi acceso la smagnetizzazione e' automatica(se funziona la PTC).

Il condensatore da 2Kv.si cambia anche solo per sospetto quando salta un BU perche' e' una della cause per cui salta il finale.

Ciao :D

Inserita:

Aggiungo che se ha preso acqua e sporcizia varia è il caso di pulire il più attentamente possibile il circuito stampato sia dalla parte piste sia quello dei componenti. A volte basta un po' di umidità residua o sporcizia per creare dei by-pass di correnti che spesso carbonizzano la bachelite (rendendola quindi conduttiva) stabilendo un indesiderato collegamento tra componenti (soprattutto in zona AT). La cosa non è detto che avvenga subito quindi se ti interessa rendere il TV affidabile, mi armerei di trielina, alcool isopropilico, pennelli e aria compressa.