Tode Inserito: 25 marzo 2004 Segnala Inserito: 25 marzo 2004 ...questa è bella:da due giorni a questa parte, regolarmente, quando accendo la luce della cappa della cucina (2 neon da pochi W), il mio televisore Grundig del '89 si accende da solo dallo std-by. Il bello è che lo fa con estrema regolarità, le prime volte infatti pensavo fosse dovuto al transitorio in rete dato dall'accensione di un carico induttivo e dalle condizioni non proprio ottimali della TV, mi sorprende però il fatto che questo avvenga con assoluta regolarità. Come è possibile?, qualcuno mi sà dare una spiegazione logica o devo chiamare i ricercatori del CNRP.s.: non abito a Messina
Genux Inserita: 25 marzo 2004 Segnala Inserita: 25 marzo 2004 Proteggi il fototransistor ricevitore infrarosso sul tv che riceve i comandi IR dal telecomandoCambia posizione al tvProva a sostituire il neon...ciao
geenom Inserita: 26 marzo 2004 Segnala Inserita: 26 marzo 2004 :ph34r: no comment.........no ,ci ho ripensato,commentiamo un po':immagino che coprendo il sensore infrarosso del Tv questo si accenda ugualmente.I motivi sono due.Il neon emette soprattutto sull'ultravioletto,l'infrarosso è inesistente....e anche se emettesse sull'infrarosso(i due filamenti accesi non oltrepassano lo strato di fluoro),non potrebbe inviare un infrared codificato,tipico dei telecomandi.....Lo starter idem,emette sull'ultravioletto,e non su infrarossi a codice....resta il sospettato n.1 il reattore.Nel momento in cui limita la corrente,irradia una serie di spurie,che si irradiano via etere(poche)e soprattutto via cavo(molte).Non potendo modificare l'impianto di casa,resta come soluzione quella di parallelare un condensatore poliestere da 600volt 0.22microfarad sul reattore,al fine di "modificare"la risonanza di tale componente.....il disturbo si dovrebbe "spostare" di frequenza,non andando a interferire sull'integrato di accensione del Grundig....se i reattori sono 2,uno per lampada,sappi che è solo uno che disturba,a te il compito di individuare quello "rompiscatole...Basta svitare una lampada o l'altra!
Tode Inserita: 26 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2004 grazie geenom per l'acuta analisi del caso, in effetti è solo una delle due lampade a causare l'accensione della TV. Non mi cimenterò ad aggiungere condensatori o altro, ad un amico ieri sera ho raccontato che l'accensione è voluta grazie ad un particolare circuito di mia invenzione , e comunque in effetti la cosa non è particolarmente fastidiosa. Temo piuttosto che tra un pò dovrò mettere mano al portafogli per sostituire il Grundig....spero più tardi possibile..
Messaggi consigliati