turnone10 Inserito: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2004 Qualche tempo fà ho sistemato questo televisore sostituendo l'integrato TDA8140, il transistot BU508, e il condesatore, C541 da 220 mF e il TV funzionava perfettamente.l'ho messo in cantina per unpò di tempo, perche non mi serviva. Ora che dopo un'anno sono andato a riprendelo non funziona piu. Righe oblique sullo schermo e mancanza dell'audio, penso che ci siano dei condensatori da sostituireperò mi perdo su quali sostituire. ..Grazie a tutti ciaoTurnone10Se serve posso trasmettere lo schema del Tv Grundig st70- 460 CUC 4635 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Ciao Turone,se mi mandi lo schema faresti cosa molto gradita.Non hai specificato se c'e' l'immagine sotto le righe.......comunque hai provato a guardare lo stampato(saldature).Il TV in cantina era all'umido?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 15 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Ciao, le righe sono molto fitte e sono righe di immagine, perchè togliendo il cavo d'antenna sparisconoe lo schermo rimane bello e illuminato.Parecchie saldature nella zona trasformatore EAT e dintorni le ho già rifatte.Si, purtroppo in cantina c'èra e c'è tutt'ora, dell'umidità.Lo schema, essendo abbastanza grosso che sezione devo mandare per adesso? ( saranno circa 45 pagine posso anche mandarle tutte, in vari step ) Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2004 Ciao,se puoi mandarmi intanto la sez. alimentatore,verticale e orizzontale.Controlla accuratamente le saldature e togli e rimetti i connettori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 22 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2004 Ho ripassato delle saldature come suggerito, ebbene si il Tv ha ripreso a funzionare, e sembrava perfetto senonchè dopo un paio di minuti l’immagine a iniziato a deformarsi di nuovo in obliquo.Pensando di trovarmi sulla strada giusta con un cacciavite tocco i connettori alla ricerca di quale potesse essere, mi scappa il cacciate metallico ( e pensare che ho quelli di plastica) e dove va a cacciarsi! Sul connettore del verticale. Corto netto. Riga orizzontale.Sfilo la scheda del verticale, sostituisco il TDA 8170, cambio la R525 e anche la R546 che danno segni di bruciatura. Accendo ancora riga. Altre prove sulle resistenze e condensatori alla fine TDA defunto di nuovo dome pure il TDA 8145.Cambio di nuovo i due TDA e le resistenze: R7011, R7012, R7031, R7033, R7032, piu il diodo zener, D7012.Conclusione: immagine solo al centro alta circa 5 cm. con audio presente che sparisce dopo circa un minuto. Cosa faccio?Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2004 Ciao Turnone,ho ricevuto il tuo file ma nion riesco a leggerlo.Se puoi mandarlo meglio definito mi faresti una cortesia.Per la pesantezza non importa visto che in leggerezza non lo riesco a leggere.Vorra' dire che impieghero' un'oretta a scaricarlo... Una cosa importantissima (che pochi fanno)e' dare le tensioni misurate ai circuiti.Aspetto lo schema.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Che difetta l’audio dovrebbe essere l’integrato TDA 2579 perché raffreddandolo l’audio ritorna. Sostituisco l’IC ? O non è lui? (scalda pochissimo). Oltre alla mancanza dell’audio compare la deformazione dell’immagine in quei 5 centimetri che si vedono. Le tensioni sono regolari ad eccezione dei 23V che alimenta il circuito verticale che dovrebbe essere 26V come da schema. (L’uscita n°3, 26V, dal modulo verticale non va ad alimentare niente.)Noto che l’IC 500 TDA8140 circuito orizzontale scalda parecchio, lo avevo sostituito nel guasto precedente insieme al BU e i condensatori d'uscita. p.s. Elvezio, schema inviato. mail pvt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2004 Ciao Turnone,ho ricevuto lo schema che ora e' intelleggibile perfettamente.Ho il solo problema di non poterlo guardare perche' anche stasera sono rientrato alle 23.30.....spero tu possa pazientare.....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 4 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2004 Ciao Elvezio, non ti preoccupare se non riesci a dare un’occhiata allo schema.In questo periodo sono molto impegnato anch’io, e non ho potuto andare avanti nella ricerca della soluzione. Il Tv è aperto sopra il mio tavolo, insieme ad altre cose.Altre info. Avevo cambiato anche le resistenze R7021 e R546 da 4,7 Ω che davano segni di surriscaldamento, e non avendole fra le tante, le ho acquistate. Dove mi appoggio normalmente per gli acquisti, mi hanno dato delle resistenze con il valore diverso da quello richiesto, cioè di 0,47 Ω. In fiducia non le ho controllate, anche perché la differenza è solo sulla fascetta oro /argento e le montate. Mi sono accorto quando la R525, da 33 Ω fumava, controllando e facendo delle misure ho visto l’errore. Ho poi girato l’informazione a rivenditore che mi ha confermato di avere le resistenze non al suo posto. ( le ho anche chiesto di darmiUn TDA gratis, non c’è stato niente da fare.) Può essere che il TDA sia fuso di nuovo? Il TDA 2579 penso sia proprio lui ha difettare, ho concentrato il raffreddamento propriosull’integrato con aria compressa e fino che rimane l’aria non difetta.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 5 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2004 Ciao.Non riesco a cavare un ragno dal buco. Ho sostituito i due integrati senza risultati positivi. Stesso difetto.Dopo stacca e riattacca componenti, ora il Tv non riparte piu. Si sentono dei rumori in altoparlante e il Bu508A scalda dopo pochi secondi, anche in assenza dell’integrato di pilotaggio. Lo tolgo e lo provo al banco e sembra buono. Provero’ a sostituire ancora anche quello, e poi? Turnone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turnone10 Inserita: 14 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2004 La guerra continua!Trovo la resistenza R544 da 12 Ώ in corto. La sostituisco e non compare piu neanche l’immaginePerché la tensione + 200 V. in uscita dal trafo passa a 90 V., inoltre il TDA e il Bu scaldano immediatamente. Se la metto in corto tornano i 200V e la riga con i soliti 5 cm. di immagine.Qualcuno puo darmi qualche spiegazione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saveriodist Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Salve il mio grundig all'improvviso le immaggini incominciano a saltare..vedo 5 o forse 6 immaggino sovrapposte audio normale O portato la scheda video a ripararla convinto che fosse quella ma mi dicono che alcuni componenti non sono più reperibili...allora mi collego su Internet e trovo la stessa scheda...montata.. ma di da lo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Ciao Saveriodist e benvemuto. Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati