1antonio Inserito: 14 luglio 2004 Segnala Inserito: 14 luglio 2004 Ciao è da tempo che non riuscivo a collegarmi, in questi giorni, mi trovo alle prese con un Grunding cuc7303 con un transistor di potenza sull'alimentatore, a mio avviso, strano, precisamente un MJF18004C questo era in c.c. nel sostituirlo ho avuto la premura di cambiare anche l'integrato che lo pilota un UC3842N/AN ma haime!! nel provare a farlo partire....... è esploso completamente il finale!! inutile aggiungere che tutti i componenti interessati, a mioparere sembravano ok! ma devo dedurre che ho commesso errore! visto i risultati.C'è qualche gentile amico che èuò darmi un consiglio????? grazie a tutti.A presto.Antonio
Elvezio Franco Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Che transistor hai montato al posto del MJF ?Innanzitutto cambia il condensatore C669 1nFKP/1600V.Misura col tester tutti i diodi dell'alimentatore e sostituisci anche lo zener alla base del MJF D663 3,6V. e l'elettrolitico che c'e' in parallelo C663 2,2uF/63V.L'integrato IC630 era identico ?.
CIMAT Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 salve,riprova a sostituire di nuovo IC e il finale,però cambia anche gli eletrolitici e controlla vicino al finale ci dovrebbe essere un condensatore a scatola,mi sembra da 1000,vedi se è saldato bene o meglio cambialo. facci sapere
1antonio Inserita: 15 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2004 Ciao Elvezio e Cimat vi ringrazio di cuore per aver risposto e dato dei consigli.Dunque vediamo, in ordine: al posto del MJF ho trovato l'originale Elvezio, precedentemente mi avevano suggerito il BUT 111 che poteva andar bene, ma poi in un altro negozio, trovando l'originale, ho messo quello, soltanto non era di classe "C"!!! pure l'integrato ho trovato quello uguale.Oora appena esco per ritornare al rivenditore, e prendere altri MJF faccio tutte le sostituzioni suggerite, quindi vi farò sapere, l'integrato ne avevo presi più di uno ma il finale no! io abito in un piccolo centro di provincia, dove è necessaio spostarsi per le compere! Grazie ancora a tutti e... a presto.Saluti Antonio.
1antonio Inserita: 16 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2004 Ciao a tutti ed ancora un ringraziamento per l'aiuto, allora ho sostituito lo zener da 3,6V. (D663) come da consiglio e che riultava in corto, l'elettrolitico pure in cc, inoltre la resistenza di polarizz. del diodo da 220 risultava interrotta, sostituito condensatore da 1nF 1,6kv. finale ed integrato tutto ok! grazie ancora a presto risentirci! ciao.Antonio.
Elvezio Franco Inserita: 16 luglio 2004 Segnala Inserita: 16 luglio 2004 Antonio,ricordati di postare la soluzione nell'apposita sezione dando una breve descizione della riparazione.Ciao.....e alla prossima.
dafrasaga Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Che transistor hai montato al posto del MJF ?Innanzitutto cambia il condensatore C669 1nFKP/1600V.Misura col tester tutti i diodi dell'alimentatore e sostituisci anche lo zener alla base del MJF D663 3,6V. e l'elettrolitico che c'e' in parallelo C663 2,2uF/63V.L'integrato IC630 era identico ?.
dafrasaga Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 si si ora che mi ricordo, la r661 ed il c669 erano proprio 4.7Kohm e 470pF....quindi doveva essere proprio il MOSFET.Quindi cosa ho combinato a montare il BJT? Forse è proprio per quello che potrebbe non funzionare? Il fatto è che ho cercato su google tutto ciò che ho potuto trovare sul cuc7303 e ho trovato tutti riferimenti al MJF.Che fare adesso?
florindo Inserita: 18 aprile 2006 Segnala Inserita: 18 aprile 2006 Se è il modello che penso io, c'è una resistenza da 270 Kohm (se non ricordo male) che cambia valore e fa saltare il tutto. La trovi in serie a un'altra resistenza davanti al finale di alimentaz. Ciao facci sapere
Messaggi consigliati