Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Dopo Un Pò B/n - Cuc4511

andrea1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un Grundig M63-575BL con telaio CUC4511 che mi è arrivato in labo già “curato”, ma presenta sempre dopo 5 minuti di funzionamento la sparizione dei colori, anche se collego un segnale alla scart. Invece il numero di canale rimane colorato.

Cosa può essere? Ho controllato le alimentazioni e sostituito alcuni elettrolitici e ripassato praticamente tutte le saldature, e quando fa quello scherzo non ho sentito nessun componente particolarmente caldo.

Un ultima domanda: potete indicarmi il telecomando equivalente, magari di marca HQ.

Grazie al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho lo schema,ma in passato con un grundig,pur sostituendo il compensatore,il quarzo della portante colore e tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda crominanza/luminanza,non ebbi risultato positivo!Dovetti così sostituire uno degli integrati a 14+14(che ora no ricordo la sigla,TDA?)dove al suo interno avviene la commutazione PAL/Secam difettoso!Ti posso dire il codice CME che é un "IR2550"!Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Nella maggior parte dei casi sostituendo il trimmer e ritarando con cacciavite appropriato, si risolve il p/b. Altre volte bisogna sostituire anche il quarzo.

Però talvolta il "FLIP-FLOP" all'interno dell'integrato che fa la commutazione PAL fa "FLOP-FLIP" (sbaglia fase di commutazione) e quindi, per evitare di vedere i colori invertiti, subentra il "Color-Killer" che sopprime il colore.

La cosa migliore è tenere l'apparecchio sotto prova intensiva per non...farsi prendere in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni; l'ic credo sia il TDA4650.

Visto che il difetto si presenta sistematicamente dopo 3 minuti, andrò per esclusione.

Non mancherò di farvi sapere cos'era.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti