Marco84 Inserito: 1 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2005 Su un vecchio grundig Triumph 1221 in B/N ruotando il potenziometro di sintonizzazione dei canali televisivi assegno un numero (es Rai 1 n.1 Rai 2 n. 2 Can. 5 n.3 ecc.). Per un po di tempo quando accendo il televisore gli ritrovo tutti memorizzati come gli ho lasciati mentre alcune volte si "perdono" e sono costretto a ripetere la sintonizzazione. A volte si "perdono " e poi "ritornato automaticamente". L'impianto dell'antenna è autonomo (non i condominio) e funzionante perchè collegato ad altri televisori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2005 il guasto e' provocato da deriva di sintonia.prova a sostituire lo zener a 33v. se e' il gruppo a difettare bisogna rassegnarsi, in quanto pezzi di ricambio cosi' vecchi ormai sono diventati irreperibiliivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco84 Inserita: 3 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 Il guasto è stato risolto cambiando i potenziometri del sintonizzatore, poichè quelli originali erano ossidati e rifacendo alcune saldature. Aprendo il televisore purtroppo mi è rotto il piedino di un componente, da me non conosciuto, contrassegnato con GL (nel caso del telaio GL7). Questo componente è simile ad una lampadina, si trova in serie alla pista che va dal potenziometro della luminosità e, attraverso delle resistenze , arriva al trasformatore di Riga. Dopo che questo componente si è rotto lo schermo è buio. Ho misurato la tensione ed è di circa 100 volt. VOrrei sapere se qualcuno conosce questo tipo di componente in modo da risolvere completamente i problemi cosi posso postare i risultati nella sezione dei Guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 il componente e' una lampadina al neon.prova a recuperarne una da un cercafaseivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco84 Inserita: 5 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2005 Effettivamente è vero, è una lampadina. Appena ho tempo provo a ricomprarla e a rimetterla al suo posto. Un componente del genere quando può costare?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2005 come pezzo originale ormai non la trovi piu'devi recuperarla da qualche lampada spia o da un cercafase ovviamente togliendo la resistenza in serieil prezzo e' tra 1 e 3 euroivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati