Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Triumph 1221 (b/n) - Non mantiene la sintonia dei canali

Marco84

Messaggi consigliati

Su un vecchio grundig Triumph 1221 in B/N ruotando il potenziometro di sintonizzazione dei canali televisivi assegno un numero (es Rai 1 n.1 Rai 2 n. 2 Can. 5 n.3 ecc.). Per un po di tempo quando accendo il televisore gli ritrovo tutti memorizzati come gli ho lasciati mentre alcune volte si "perdono" e sono costretto a ripetere la sintonizzazione. A volte si "perdono " e poi "ritornato automaticamente". L'impianto dell'antenna è autonomo (non i condominio) e funzionante perchè collegato ad altri televisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il guasto e' provocato da deriva di sintonia.

prova a sostituire lo zener a 33v. se e' il gruppo a difettare bisogna rassegnarsi, in quanto pezzi di ricambio cosi' vecchi ormai sono diventati irreperibili

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il guasto è stato risolto cambiando i potenziometri del sintonizzatore, poichè quelli originali erano ossidati e rifacendo alcune saldature.

Aprendo il televisore purtroppo mi è rotto il piedino di un componente, da me non conosciuto, contrassegnato con GL (nel caso del telaio GL7). Questo componente è simile ad una lampadina, si trova in serie alla pista che va dal potenziometro della luminosità e, attraverso delle resistenze , arriva al trasformatore di Riga. Dopo che questo componente si è rotto lo schermo è buio. Ho misurato la tensione ed è di circa 100 volt.

VOrrei sapere se qualcuno conosce questo tipo di componente in modo da risolvere completamente i problemi cosi posso postare i risultati nella sezione dei Guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è vero, è una lampadina. Appena ho tempo provo a ricomprarla e a rimetterla al suo posto. Un componente del genere quando può costare?.

Link al commento
Condividi su altri siti

come pezzo originale ormai non la trovi piu'

devi recuperarla da qualche lampada spia o da un cercafase ovviamente togliendo la resistenza in serie

il prezzo e' tra 1 e 3 euro

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti