volteggiare Inserito: 31 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2005 Salve, ho un Grundig 20 pollici che ha il sintonizzatore rotto. L'ho portato all'assistenza Grundig ma lo stesso riparatore dopo aver sostituito il tuner, per verificare che fosse proprio il tuner, mi ha sconsigliato la sostituzione del pezzo. Infatti mi sarebbe costato un'ottantina di euro e per un televisore di dieci anni non ne valeva la pena visto il costo di un televisore nuovo. Ma senza spendere una cifra del genere vorrei ripararlo. Non sono un mago di elettronica ma la volontà c'è. Mi potete dare una mano? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti Inserita: 1 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2005 Senza modello o chassis ?comunque, se non sintonizzasse nessun canalecontrolla se il tuner è alimentatoin caso sostituisci l' SDA3203 all'interno del tunerè sempre lui di solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 2 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Scusa hai ragione...Il modello è un Grungig ST55-450Non sintonizza nessun canale.Ma è il Tuner perchè sostituendolo per prova in toto ha ripreso a sintonizzare. (ma non l'ho cambiato per la spesa eccessiva)L'ho aperto è ho trovato il componente:SDA3202-3Lo sostituisco?Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terenzio Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Ciao Volteggiare,cambialo senza problemi,Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 2 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Grazie a tutti voi. Siete gentilissimi.Ho aperto il tuner e ho trovato il componente. Sarà dura...ho solo un saldatore a puna sottilissima 8W per elettronica, ma non ho una stazione dissaldante....Spero di riuscirci. Consigli per l'operazione? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Se non trovi l'SDA 3202 ,monta un TSA 5511 che è identico.Procurati un dissaldatore ,anche a pompetta, altrimenti rischi di rovinare il circuito stampato irrimediabilmente. Anche una treccia dissaldante può andare,ma occorre un po' di pratica.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Sono sempre io; mi viene da riflettere sul centro Grundig che ha rifiutato ,proponendo la sostituzione certamente non conveniente del tuner , una riparazione in fondo molto semplice e che gli avrebbe permesso in dieci minuti e con poca fatica per un laboratorio attrezzato, di guadagnare almeno 35 euro puliti. L'integrato costa circa 3 euro.Di questi tempi per me è inspiegabile ,mah!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 3 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 Sembrano componenti introvabili...Adesso proverò altri due negozi.Sulla riparazione hai ragione. Certamente a me diverte metterci le mani sopra, voglio capirci di più ed imparare, però capisci che la sostituzione dell'intero pezzo per un tv che ha dodici anni era improponibile...Comunque grazie e ti farò sapere, appena avrò trovato il componente. Siete davvero molto gentili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 11 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 Ciao a tutti, come da vostro consiglio ho sostituito il componente SDA 3202 con TSA 5511 e il tuner funziona!!L'unico difetto che ha è la presenza di righe parallele diagonali, sottilissime distanziate 4-5 cm da destra verso sinistra.Dipende da qualche altro componente del tuner (ho controllato la continuità di tutti i contatti del componente sostituito con un tester) o dipende da altro, dato che il tv è stato spento per un 3/4 anni?Grazie a tutti voiLorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 Ahi ahi! Qui comincia il difficile:sicuramente la sostituzione dell'IC con attrezzature inadeguate (come hai fatto senza dissaldatore?) ha starato i circuiti AF del tuner ,magari qualche capacità di disaccoppiamento è andata in corto,qualche bobina avvolta in aria è stata deformata ecc.Controlla le saldature di massa tra circuito stampato e telaio esterno ,riguarda la continuità di tutte le piste con una lente illuminata di almeno due diottrie di ingrandimento e spera in un colpo di c..fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terenzio Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 Ciao Volteggiare,molto probabilmente devi regolare la g2,segui la ventosa posta sul cinescopio, raggiunge il trasformatore dell'alta tensione,ebbene su questo vi sono due regolatori, uno detto focus e uno screen,regola quest'ultimo fintantochè non spariscono le righe,attenzione all'operazione perchè dall'eat escono tensioni molto alte,in realtà la regolazione dovrebbe essere strumentale verificando una serie di parametri,ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 12 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2005 Grazie a tutti voi...Ho controllato la continuità di tutte le piste e tutto mi pare in ordine.Sai come ho fatto per dissaldare il componente...senza dissaldatore?Ho letto un trucco su un sito e direi che è molto efficace:vai sul linkhttp://www.ilriparatore.it/pagine/faidate/...issaldatore.htme ti renderai conto della banalità e delll'efficacia...Adesso proverò a fare la regolazione....E' un'esperienza nuova, speriamo di non rimanerci.Vi ringrazio proprio tanto. Siete davvero gentili.Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 12 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2005 A parte che ,se ricordo bene, quel telaio monta un triplicatore eat separato dal trasformatore e con la sola regolazione del focus (lo screen è un potenziometro che sta sul telaio principale o sul cs del cinescopio), non mi sembra che le ritracce siano sulla diagonale,ma solo leggermente inclinate.Io opto più per un disturbo in alta frequenza,indotto dalla riparazione che altro.E poi, al C.A.T Grundig dove hanno effettuato la sostituzione dell'intero gruppo qualcuno si doveva pur accorgere di quest'altro difetto,che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 15 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2005 Effettivamente sono inclinate, è stata una mia imprecisione...Quindi devo fare le regolazioni del caso? Ho ricontrollato il tuner e i contatti sembrano a posto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2005 Se sono appena inclinate e bianche sottilissime , allora possono essere ritracce correggibili col potenziometro G2 che in quel telaio mio pare stia sulla scheda principale.Potrebbe stare anche sulla piastra del cinescopio,non ricordo.E' comunque un potenziometro più grande dei normali trimmer.Per essere sicuro misura la tensione sul cursore che dovrebbe essere 400-500 V.Prova a ritoccarlo con immagine scura fino alla scomparsa, se ci riesci,delle ritracce.Se non ci riesci ci sono altri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volteggiare Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 Grazie, ci proverò...e vi farò sapere..Certo il tubo è andato..i colori sono sbiaditi. Me lo avevano detto alla Grundig, ed è stato uno dei motivi per cui non l'ho fatto riparare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati