Tca Inserito: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2005 Ciao,come da oggetto il tvc GRUNDIG ST63-755 TOP con telaio CUC6360 presenta il seguente difetto:dopo alcuni minuti dall'accensione l'immagine si allarga sia a destra che a sinistra. Il risultato sono immagini deformate notevolmente in larghezza. Ho provato ad agire sulle regolaini della geometria ma ovviamente la soluzione non può esere questa perchè il tvc appena acceso funziona bene. Comunque il tvc risponde alle regolaioni della geometria entrando in service mode. Penso che possa essere qualcosa che riscaldandosi non funziona più a dovere... siccome non ho mai messo mano a questo tipo di telaio potrei chiedervi da che punto partire nelle mie "indagini" ed eventualmente quli ono i componenti sospetti?Vi ringrazioFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2005 Se parte in modo regolare cercherei una saldatura che,a caldo,apre il circuito o comunque crea resistenza di contatto.Usando uno spray raffreddante potresti localizzare anche meglio.Non ho lo schema del tuo TV ma prima di tutto risalderei la bobina L501.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frapenas Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2005 Grazie Elvezio,il problema pare essersi risolto rifacendo un po' di saldature nella zona dove c'è anche la L501 che tu menzionavi. Una cosa curiosa è che ho trovato, sempre in quella "zona", la R572 da 10Kohm completamente aperta e arrostita. L'ho tolta e il tvc funzionava regolarmente senza deformazioni d'immagine: ovviamente ora l'ho sostituita e il tvc dopo alcune ore che è acceso sta funzionando ancora regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2005 Non posso risponderti per la resistenza non avendo lo schema.Se fra qualche giorno funziona ancora ricordati di postare la soluzione.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati