Vai al contenuto
PLC Forum

GRUNDIG M55-355A CUC-3510 - Salta finale Orizzontale

ig.farne

Messaggi consigliati

Salve,

ho un TV Grundig CUC 3510 mod M55-355A che non riesco a sistemare:

era saltato il Transistor Chopper BU508A e l'ho sostituito. Ho anche sostituito l'elevatore di tensione EHT perchè scaricava ed infine ho sostituito il finale orizzontale BU903 / Bu508AG perchè in c.c. Il televisore ha ripreso a funzionare ma dopo circa 1 ora e mezza salta il finale orizzontale BU903 (ne ho già sostituiti 2 !) per surriscaldamento (la misura della temperatura dà circa 80 gradi prima di guastarsi.

Ho sostituito anche alcuni diodi e condensatori sul Cto del finale di riga ma il finale BU903 scalda sempre da matti. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo

ig.farne

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ho spostato il tuo quesito perche' lo hai messo in una discussione terminata e difficilmente si va' a vedere.....qui qualcuno puo' risponderti piu' facilmente... :) .

Non ho qui lo schema comunque e' un difetto dove il controlo lo davi fare sul pilotaggio del finale,saldature e misura della forma d'onda.

Un'altra cosa potrebbe essere il condensatore di collettore del finale stesso che e' in perdita.

Ciao e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rcelettronica,

Ho sostituito il finale di riga Bu903 ed il C521 220uF 40VL (il condensatore di accoppiamento tra il TDA8140 e la base del finale di riga). Il televisore ha ripreso a funzionare ed il Bu903 scalda molto di meno ma ancora a parer mio scalda troppo (anziché arrivare a 80 gradi si attesta sui 55 gradi con il dissipatore costituito dal metallo deltelaio). Inoltre l'immagine quando la scena è poco luminosa si restringe orizzontalmente (circa mezzo centimetro dal bordo verticale laterale).

Pensi che te o Elvezio (ho letto che Elvezio e non Franco è il tuo nome) possiate ancora aiutarmi dandomi qualche altro consiglio? Grazie! ig.farne (il mio sito web è www.dnth.org)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sarebbe utile avere qualche tensione misurata.......

Dovresti sostituire anche D521 3,6V. in parallelo al condensatore C521 che Raf ti ha consigliato di cambiare.Aggiungerei anche C527-220uF/25V.

Per la temperatura se e' stabile a 55° il componente la sopporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

Dopo la sostituzione del finale di riga ed il condensatore C521, le tensioni misurate sono state:

+C= +186,6V; (Nom=+192V)

+M= +10,29V STBY, +22,2V norm; (Nom=+11/+23V)

+E= +8,07 Stby, +9,52 norm; (Nom=+8/+10V)

+H= +4,96V Stby, +4,97V norm; (Nom= +5V)

+TP= +9,62; (Nom= +11,5V)

+B= +7,30 Stby, +12,43 norm; (Nom= +7,5/+12V)

+B'= 0V Stb; +12,47 Norm. (Nom=+12V)

Sul collettore del finale ho misurato gli impulsi a 15625Hz: sono di circa 1000V di picco anzichè di 1200 Vpicco come indicato sullo schema (ho usato un oscilloscopio Tektronix analogico da 100 MHz di larghezza di banda e una sonda Tek P6109 da 150 Mhz 10X.

Se ti interessa, di questo mio televisore ho anche tradotto la relazione della grundig sul meccanismo di sincronizzazione tra la frequenza di parzializzazione del transistore Bu508A e la frequenza di riga proveniente dal segnale di antenna. Se vuoi ti mando il file in formato .doc. Dimmi come devo fare per inviartelo . A presto. ig.farne

Link al commento
Condividi su altri siti

A Raf (Rcelettronica):

il problema termico del finale di riga (BU903) dovrebbe essere risolto in quanto la temperatura del finale non è più salita oltre i 55° anche dopo 4 ore di funzionamento.

Permangono però 2 difetti:

1) l'ampiezza orizzontale ed in misura minore anche l'ampiezza verticale si riducono di circa 1 cm per lato quando l'immagine è scura (anche con il televideo);

2) c'è un effetto cuscino (verso l'interno dell'immagine) pronunciato ma solo sul lato destro dell'immagine.

Per finire, avendo sul Notebook un programma che riproduce un monoscopio tipo RAI e volendo regolare l'immagine sul CRT del televisore, dove posso reperire un convertitore VGA/SCART per collegare il Notebook al TV (Quanto costa mediamente?)

Ciao e grazie. ig.farne

Link al commento
Condividi su altri siti