Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P37-040/1 - colori "esplosi"

rockolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho dei problemi con il tv in oggetto (telaio cuc 5300) che, dopo aver funzionato bene per mesi, presenta un restringimento dell'immagine (50

%) accompagnato da una più anomala scomposizione dei colori.

I tre colori fondamentali risultano convergenti al centro dello schermo ma fortemente scostati nella periferia (in pratica dove dovrei leggere "raiuno" in bianco trovo, scostate di mezzo centimetro l'una dall'altra, le tre scritte in blu, verde e rosso).

L'effetto complessivo (considerando anche una certa riotazione relativa delle tre immagini) è un incrocio tra un trapezio, una manciata di spaghetti tenuti per il centro e una versione elettronica del prisma di Newton.

Considerando la stranezza del guasto (unita alla mia inesperienza) non so da che parte cominciare (escluderei il giogo per via della differente deviazione dei colori ma...).

Per completezza aggiungo che audio e sintonia sono regolari e che non si rilevano anomalie ad un esame visivo di componenti e saldature.

Ringrazio tutti coloro che mi volessero essere di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo e' frequente su questo tipo di televisori.

e' il giogo in parziale cortocircuito.

non c'e' altra soluzione che la sua sostituzione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! è il giogo (grazie Ivano65!).

Ho verificato il guasto invertendo i fili relativi allo stesso avvolgimento in modo di avere una immagine speculare (alto-basso e destra-sinistra): le immagini trasmesse sono ribaltate mentre la sagoma della deformazione è rimasta invariata.

Ho anche provato il giogo (simile per resistenze - ma diverso per costruzione) di un mivar ma mentre l'effetto trapezio/clessidra è scomparso ho comunque colori alterati come se il video fosse magnetizzato.

Appena avrò trovato un giogo idoneo ed avrò effettuato una verifica definitiva posterò il tutto nella sezione guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti