Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Uta Con Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, seguendo alcune discussioni sul forum ho notato che (al contrario di me) avete molta esperienza in merito alla gestione dell'UTA e siccome a breve ne dovrò metterne in servizio (per la prima volta senzasperanza.gif) uno, ho pensato che mi protreste dare qualche informazione in merito.

Lo scopo è la realizzazione di un sistema di regolazione automatico con PLC Siemens serie S7-300. Tale sistema garantirà il funzionamento automatico dell’Unità di Trattamento Aria.

Nella quadro elettrico di potenza e regolazione della centrale di trattamento aria sarà allocato il Controllore Programmabile, il pannello operatore (fronte quadro), i

relè di interfaccia e le morsettiere per i segnali digitali ed analogici da e verso il campo.

Per quanto riguarda il software dovrò sviluppare tutte le logiche di funzionamento e regolazione sia di livello manuale e sia di livello automatico; saranno inserite le funzionalità di blocco (e forzature) per antigelo e per alta temperatura in inverno.

La regolazione automatica verrà effettuata modulando il sistema sulla temperatura di mandata e tenendo conto di limiti (impostabili) sulla stessa misura ma in modo differente in funzione della stagionalità.

Al controllore saranno interfacciati:

- Disponibilità ventilatori (mandata e ripresa)

- Protezioni intervenute ventilatori

- Stato funzionale ventilatori

- Controllo di pressione aria su ventilatori

- N.2 controlli di pressione differenziale filtri

- Termostato antigelo

- Misura Temperatura di mandata

- Misura Temperatura di Ripresa

- Misura Temperatura Esterna

- Feed-back posizione servocomandi serrande

- Feed-back posizione valvole

- Comando modulante per valvola circuito freddo

- Comando modulante per Valvola circuito Caldo

- Comando modulante per Serranda aria esterna

- Comando modulante per Serranda Espulsione

Condizioni termoigrometriche esterne:

Inverno temperatura 0°C

umidità 80% U.R.

Estate temperatura + 32 °C

umidità 50% U.R.

Condizioni termoigrometriche interne:

Locali climatizzati:

Inverno temperatura 20°C (± 1° C)

umidità non controllata

Estate temperatura 26 °C (± 1° C)

umidità: non controllata

Locali solo riscaldati:

Inverno temperatura 20°C (± 1° C)

umidità non controllata

Estate temperatura non controllata

A parte le logiche relative al controllo della regolazione (gestione PID/PI), necessito in un aiutino per tutto il resto in particolare:

1. Come avviene la sequenza di avviamento?
  2. Esiste anche una sequenza di shut-down?
  3. Modulando il sistema sulla temperatura di mandata, che compito avrà la temperatura di ripresa?
  4. Come dovrò gestire la lettura della temperatura esterna?
  5. Quando e come avviene la modulazione delle serrande aria esterna ed espulsione?
  6. Come vanno gestiti i valori di pressione aria sui ventilatori?
  7. Come vanno gestiti i valori di pressione aria sui filtri?
  8. Come deve essere gestita la funzione e la temperatura antigelo?
  9. Cosa sono le forzature antigelo e alta temperatura inverno?
  10. A cosa devo fare attenzione per evitare pericoli a cose o persone?
  11. Qauli parametri vanno normalmente inseriti nel P.OP?
Spero mi possiate dare una mano, qualsiasi informazione mi sarebbe davvero utile.

Grazie mille!!

Inserita:

Secondo me prima di affrontare il problema dovresti fare una chiacchierata col produttore dell' UTA....

Inserita:

Grazie del consiglio Lucky, ma purtroppo è una soluzione al momento non percorribile per vari motivi che non sto a spiegare, credo in questo momento è necessario essere molto pragmatici e portare a casa il risultato in un modo o nell'altro (ti dico solo che sto lavorando senza schemi elettrici o lista in/out...vedi tu :wacko: :wacko: ).

Inserita:
credo in questo momento è necessario essere molto pragmatici e portare a casa il risultato in un modo o nell'altro

per portae a casa un risultato utile ho hai tu le nozioni di base sul funzionamento di tali unità oppure paghi un termotecnico (che abbia molta voglia di fare oltre che bravo)

per farti aiutare.

Inserita:

Ciao Veronica, le nozioni me le sto creando (anche attraverso l'utilizzo del forum) e la voglia di fare ti assicuro non manca. Sono altrettanto consapevole di aver molto da imparare in questo settore, però per diventare bravo la strada sarà lunga e tortuosa...ma da qualche parte devo pur cominciare. La citazione al pragmatismo era riferita alla speranza che qualcuno mi potesse risposte concrete ai quesiti tecnici.

Grazie comunque del consiglio.