Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Cuc4410 - A caldo immagine distorta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, inizialmente il televisore in questione dopo 3 ore circa di funzionamento distorceva completamente l'immagine, con lo spary refrigerante diretto sul IC526 (TDA8140) il problema si risolveva, pensavo di risolvere sostituendo l'IC in questione ma :( una volta sostituito (euro 19,50) l'immagine non compare e vi è un rumore di "friggitura", ho verificato il T572 (BU508A) che scalda moltissimo e risulta in corto, bene lo sostituisco.... ma nulla :(:( sono disperato.. non so se il problema puo essere il trasformatore di riga il TR526, ma non vorrei cambiare anche questo elemento che costa abbastanza per il valore del TV; ormai sta diventando una questione di principio, l'impulso era buttarlo nella spazzatura!

chi può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Inserita:

se disponi ancora del vecchio tda8140 (mi piacerebbe conoscere chi ti ha sfilato quella somma per il nuovo per vedere che faccia ha un .....) rimontalo e sostituisci il bu508a; cosa succede? delle volte con lo spray refrigerante si agisce inavvertitamente su un'area più vasta, io credo che il tuo difetto risiedeva negli elettrolitici adiacenti all'integrato.

Inserita: (modificato)

:):) Grande!!! erano i due elettrolitici sull'alimentazione del TDA8140, proverò a restituire il componente al "rapinatore" (noto negozio di ricambi in Collegno TO), :angry: ma non credo di ottenerne qualcosa.

Ti ringrazio ti devo un doppio caffè :D:D

Modificato: da parsifal63
Inserita:

per il doppio caffè appena capiti a Roma......... nel frattempo puoi postare l' intervento nella sezione "guasti risolti". ciao.