master1 Inserito: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2005 Sul televisore in oggetto , si manifesta il difetto del video allargato sia in orizzontale che in verticale (con immagine sfocata).Dal momento che non ho lo schema e spesso questo difetto e' attribuito a diodi o elettrolitici fuori uso , potete dirmi da dove posso iniziare a fare contolli?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 il difetto è da attribuire al triplicatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 Dal momento che non ho lo schema , sapresti dirmi il componente (o la parte) difettosa???Se occorre faccio delle foto allo chassis per aiutarmi nella ricercaGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 il triplicatore si presenta come una scatola rettangolare di solito è di colore verde preleva tramite un filo la tensione dal trasfo di riga e la fornisce al tubo (ventosa eat , zoccolo fuoco e tensione G2). è situato sulla parte indietro a destra dello chassis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 (modificato) Si lo vedoE' un pezzo Grundig oppure lo si trova leggendone le caratteristiche in un qualsiasi negozio di componenti???Il televisore si e' "guastato" causa (probabile) sbalzi di tensione sulla linea.Prima di sostituire il triplicatore , potrei fare un tentativo sulla sostituzione degli elettrolitici dell'alimentatore???Il televisore comunque si accende e funziona (solo il video e' "distorto"In un altro TV fuori uso , accendendolo vedo delle scariche all'interno del potenziometro incorporato al triplicatore , e schermo grigio.Potrebbe essere anche in quel caso il triplicatore guasto?????Grazie Modificato: 16 dicembre 2005 da master1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 accidenti se con le scintille non è guasto il triplicatore, certo che si. su di esso c'è la sigla di solito inizia per BG........ annotala e vai da un ricambista qualunque e non all'assistenza specifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 accidenti se con le scintille non è guasto il triplicatore, certo che si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2005 visto le tue scarse conoscenze tecniche ti consiglio da far riparere il tv da un tecnico. Comunque se ci vuoi provare collega ad un cacciavite, con manico ben isolato uno spezzone di filo l'altro capo lo colleghi alla maglia che sta attorno al tubo, alza di poco la ventosa e inserisci la punta del cacciavite (questa procedura serve per scaricare definitivamente il tubo, mi raccomando di non toccare la parte metallica del cacciavite). Poi alza del tutto la ventosa e con l'aiuto di un cacciavite spingi uno dei due attacchi inseriti nel tubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2005 (modificato) Modificato: 17 dicembre 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 18 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 (modificato) visto le tue scarse conoscenze tecniche ti consiglio da far riparere il tv da un tecnico Modificato: 18 dicembre 2005 da master1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 il costo del triplicatore è intorno ai 20 euro e le regolazioni da fare non sono complesse, piuttosto per la parte che riguarda rimozione ed il rimontaggio devi essere certo di poterlo fare e di non dover interrompere il lavoro a metà (specialmente se il tvc non è tuo),il forum ti può essere d'aiuto, faccelo solo sapere ma tieni presente che lavori con l'alta tensione (comunque dopo molte ore di inattività il tubo può essere maneggiato tranquillamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Assolutamente noooooooo!I tv che vedi nei mercatoni, mi dispiace dirlo ma sinceramente fanno schifo. Solo se sali come prezzo a 199€ compri un buon Mivar 28' (anche se anche quelli stanno dando problemi) se sali di piu' prendi un Mivar 32' *buono* ma non ti consiglio di lasciare cosi' questo tv! Ilt riplicatore come gia' detto da mister costa poco, e poi si regola la G2 e il FOCUS. Ricorda che il forum sta qua per aiutarti, ma ricordati di prendere le precauzioni adeguate (scaricare il tubo) per non farti del male.Inty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 18 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Se costa effettivamente 20 € un tentativo lo potrei anche fare.Volevo porvi prima alcune domande (che potrebbero essere stupide , ma ho gia' detto che non ho avuto mai esperienze con le EAT dei TV e sono un hobbista).1) Nel triplicatore c'e' la sigla BG 2097 642 385 G - questa sigla e' universale , occorre SOLO un triplicatore con questa sigla , oppure vi possono essere equivalenti???2) MisterTv dice che il lavoro non deve essere lasciato a meta' - cioe' puo' succedere qualcosa al cinescopio se viene staccata la ventosa????3) Il filo celeste che va allo zoccolo pare che non si stacca (non c'e' un faston o spinotto) - occorre fare una manovra particolare o lo zoccolo nuovo viene fornito con il triplicatore (o una parte di esso)????4) Yogoblown parla di regolazione di Focus e G2 - qualcuno potrebbe poi indicarmi i suddetti componenti????(uno e' per caso il potenziometro incorporato al triplicatore)....Il televisore ha cominciato a dare i problemi , perche' quel "cogl...ne" del proprietario lo usava in una casa di campagna dove la potenza Enel impegnata era di 1,5 Kw e collegata all'impianto c'e' una piccola pompa per l'acqua del pozzo.Succedeva quindi che alla partenza della pompa , la tensione scendeva vistosamente , e quello sicuramente ha rovinato il TV....Potrebbe esserci qualche problema sull'alimentatore , prima di "prendersela" con il triplicatore , anche se il tv si accende , sintonizza ecc.Forse lo fatta troppo lunga , spero che qualcuno risponda e che il messaggio sia d'aiuto a qualche altro membro del forum....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Te ne accorgi subito : controlla se la tensione B+ e' corretta! Da 120 a 160V. Se e' superiore, e' lei il problema.Questo e' l' equivalentehttp://www.hrdiemen.com/products/index.php...Product&id=7794vai a un negozio e chiedi un HRT230BP, e portati anche la sigla dell' originale. L' HRT230BP costa sul sito 10.58€ quindi.................................Potrebbe anche essere la B+ alta comuqnue, prima di affrontare la spesa del triplicatore!Il problema e' che tu puoi lasciare tutto smontato quanto tempo vuoi, ma mister intendeva che se tu cominci a farla una cosa poi non la puoi lasciare "a meta'" nel senso che poi non la finisci e dici "non lo so fare +". Ok ?Inty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 (modificato) altra domanda:Il filo celeste che va allo zoccolo pare che non si stacca (non c'e' un faston o spinotto) - occorre fare una manovra particolare o lo zoccolo nuovo viene fornito con il triplicatore (o una parte di esso)????Potrebbe anche essere la B+ alta comuqnue, prima di affrontare la spesa del triplicatorePurtroppo non ho lo schema , non saprei ndividuare il TP di B+Sto scaricando da e-mule diversi schemari tv grundig , ma del Cuc 732kt ancora nessuna traccia!!! Modificato: 19 dicembre 2005 da master1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Rispondo alla domanda del filo celeste , va saldato sul triplicatore nuovo e tagliato sul vecchioA proposito , di un triplicatore nuovo vogliono 25 € !!!!Ed inoltre mi hanno mostrato un modello che a differenza del mio aveva solo le prime 4 cifre uguali e le altre differenti.Il mio e' un BG2097642385G mentre quello che mi e' stato offerto e fatto passare per equivalente ha in comune solo il BG2097 e le altre cifre differentiAndra' bene lo stesso (nel frattempo lo lasciato li' , cercandolo in altri negozi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 No mi sa che non va beneComunque su hrdiem trovi quello giusto!!!!Inty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master1 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 (modificato) Domani provo in altri negoziO trovo lo stesso modello oppure nell'incertezza lascio perdere.....Gli elettrolitici dell'alimentatore hanno strani valori tipo 47M 100v , la M sta ad indicare spero microfarad??? Modificato: 19 dicembre 2005 da master1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati