Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Con Mezzaluna A Destra E Sinistra. Aiuto. Grazie. - Mod. ST 63-755 TOP/LOG

Calli

Messaggi consigliati

Mi hanno portato a riparare il TV in oggetto. In principio le mezzelune incominciavano circa dai 3/4 dello schermo; mi sono accorto però che scuotendo il TV si notava un miglioramento. Ho così deciso di ripassare gran parte delle saldature nei pressi del trasformatore AT accorgendomi che in effetti alcune non erano per niente belle... Riacceso il TV le mezzelune ora incominciano dagli angoli e muovendolo l'immagine rimane stabile: sicuramente c'era qualcosa nelle saldature! Sono entrato nel "modo service" per tentare di correggere il difetto ma senza successo (anche se si nota che aumentando o diminuendo i parametria si nota un cambiamento, ma il difetto rimane quasi invariato). Ora mi sto chiedendo se quei falsi contatti creati dalle non perfette saldature hanno potuto causare qulalche danno a qualche componente ( e se si a quale???).

Spero che qualcuno possa aiutarmi!

Grazie mille a tutti, ancora una volta complimenti per questo sito che da la possibilità ai "fai da te" di avere un buon punto di partenza (e spesso anche di arrivo!!)

Buone feste a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto verifica attentamente lo stato delle saldature sul trasfo eat, sui condensatori al poliestere dello stadio orizzontale, sulla spinetta per il giogo di deflessione e su IC430 (TDA8350Q). sostituisci C502 controlla la resistenza di protezione a fianco del TDA8350Q, sostituisci in prova C433, D431, D432, D437 e D434; quest'ultimo cambialo con un ZPY33 che è più resistente. in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Oggi ho ricontrollato minuziosamente tutte le saldature ed ora sembrano a posto.

La resistenza di protezione che menzioni tu è per caso la R503 ? Perchè mi sono accorto che questa è proprio cotta!! Infatti ha perso gli strati di vernice e c'è solo più il metallo; misurandola con il tester mi da resistenza infinita. Credo che il problema derivi propiro da questa! Cosa ne dici tu? E' sufficiente sostituire solo questa con una uguale o dato che si è bruciata si presuppone che altri componenti siano danneggiati? Io per adesso non ho sostituito nulla (nemmeno il C502 che hai menzionato tu). Il problema è che non si riesce più a leggere il valore ed io non ho uno schema elettrico... cosa posso fare?

Grazie mille!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche io mi trovo con lo stesso difetto e lo stesso telaio,il CUC 6360,il tvc che ho in riparazione io è il ST70/800 top log.

Inizialmente non accendeva in quanto in corto il finale di riga,dopo averlo sostituito ho riscontrato il difetto nella regolazione EST-OVEST.da alcuni controlli non ho riscontrato componenti difettosi per cui ho deciso di sostituire il TDA8350Q considerato il costo:3 euro. questo pomeriggio lo sostituisco e ti farò sapere in serata.

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho rimediato lo schema e la R503 ha un valore di 4,7ohm, ma c'è un problema,infatti non so se continuare in questa discussione o aprirne un altra.

Dopo aver sostituito il TDA8350,il televisore non accende.Ieri son rimasto sino a tarda sera a casa del cliente cercando di rimetterlo in funzione ma non c'è stato niente da fare.Si accende il led dello st-by ma poi non parte.Ho collegato la lampada da 60W e accende,quindi penso che l'alimentatore non abbia niente,il trasformatore di riga è stato sostituito neanche una settimana fa con il finale.Aggiungo anche che la R503 che purtroppo ho trovato bruciata,non è unica ma costituita da una R di 6,8ohm 1W in serie ad una R di1/4 W di cui non si può individuare il valore in quanto cotta.Quindi penso di non essermi accorto inizialmente della R bruciata in quanto il Tv è situato in una stanza poco luminosa e che il TDA8350 fosse buono,comunque adesso il problema principale è far ripartire il tv.Se potete darmi una mano vi ringrazio.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamno parlando tutti e tre della stessa TV? <_<

Io ho sostituito la R503 con una da 1,2 ohm e 1 watt come mi ha detto mistertv, ma il condensatore c693 menzionato l'ho lasciato così com'è; infatti nel mio TV quel condensatore è molto piccolo e non ha la solita forma a cilindro o a parallelepipedo, ma sembra piuttosto un piccolo bottone e sopra c'è scritto 222k.

Cosa devo fare? Lascio la R da 1,2 o la sostituisco con una da 4,7? Come mai queste discordanze? E' possibile che siano state fatte modifiche alla scheda in corso di costruzione?

Grazie a tutti! Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la R503 funge da "fusibile" per il TDA8350Q e dalla documentazione in mio possesso risulta essere di 1,2ohm/1w come ti ho comunicato in precedenza; l'amico fabrizio1 parla di una R503 da 4,7ohm ma poi trova una situazione circuitale completamente diversa, per cui mi sorge il dubbio che il suo tvc abbia avuto un guasto in quello stadio e che sia stato riparato da terzi con una strana serie di resistenze. comunque tu stai tranquillo per il tuo tvc. per quel che riguarda la sostituzione di C693 lo dicevo a scopo precauzionale ma visto che tutto è andato bene non preoccupartene. a fabrizio1 suggerisco vivamente di aprire un nuovo post per il suo difetto in quanto questo è da ritenersi esaurito e raccomando all'amico calli di postare la soluzione del suo guasto nella sezione apposita. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti