Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Supercolor B3404 Series F3016 (cuc50) - Immagini chiare, schermo largo.

AndreaDP

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono iscritto da alcuni giorni ed ho trovato molte cose interessanti e persone competenti. Complimenti!

Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un aiuto.

Ho un vecchio TV Grundig (vedi titolo) che risulta avere le immagini che si allargano moltissimo quando sono prevalentemente chiare e mi sembra che perda anche nel contrasto. Quando le immagini sono piu' scure si riducono un po' ma senza mai arrivare ad occupare la parte giusta di schermo (sbordano sempre).

Provando a tarare i trimmer interni notavo che anche se diminuivo l'ampiezza verticale (anche fino ad arrivare ad avere una fascia nera in basso) le immagini rimanevano sempre piu' larghe.

Cercando nei vecchi post del forum ne ho trovato uno che parlava piu' o meno di questa cosa ed il problema poteva essere riconducibile all'alimentazione che non reggeva all'aumento di assorbimento di corrente.

Sulla scheda della deflessione ho un TDA2595 ed un TDA2655B. Non li ho sostituiti ancora e chiedendo i prezzi al negozio il primo costa pochi Euro, mentre il secondo costerebbe dai 22 ai 28 Euro ed oramai fuori produzione.

Cosa potrei fare o controllare?

Grazie in anticipo.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai le saldature e controlla gli elettrolitici\sostituiscili : dopo tutti questi anni e' ovvio che vadano sostituiti.. e spesso sugli apparecchi vecchi questo e' il guasto piu' comune

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo il modello posso solo azzardare un ipotesi:

Controlla se hai lo schema sul trasformatore di riga il piedino connesso al lato freddo dell avvolgimento EAT ,segui il collegamento troverai un cond. poliestere che puo' essere di alcune decine di nanofarad,puo' essere in corto.Se non è lui continua a seguire il percorso di questo collegamento e vedi che si colleghera in qualche modo con il controllo dell'orizzontale ,prova le resistenze la intorno troverai una interrotta.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso ti stia riferndo a me .

Il guasto che descrive Andrea somiglia molto ad alcune riparazioni che ho fatto su vari tipi di TV se non sbaglio l'ultimo era un Philips telaio cp 110.I televisori per grandi linee si somigliano tutti.e quelli che presentano questo tipo di difetto hanno il controllo del contrasto che agisce sul lato freddo dell'avvolgimento EAT e contemporaneamente compensano la variazione dell'orizzontale al variare della luminosità dello schermo.

ok?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti