Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig M82-795 Telaio Cuc7880 - problema sull'immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero mi possiate aiutare. Il mio problema è qesto, l'immagine risulta disturbata, ci sono righe orizzontali, cioè se lo schermo dovesse visualizzare una linea verticale anzichè vederla dritta la vedo a zig zag. spero di essermi spiegato. ho eseguito vari tentativi di riparazione: ho sostituito il finale di riga orizzontale, e gran parte dei cond elettrolitici dell'alimentazione, pensando potesse essere un disturbo elettrico provocato da quest'ultima. Un'altra cosa che ho notato è che si sente come un ticchettio, come di una scarica. grazie in anticipo

Inserita:

Da quello che ho capito dovrebbe essere un problema dell'orizontale.

Se non ricordo male ho risolto un problema del genere su un philips.

Non ho lo schema del tuo TVC per darti una dritta piu' dettagliata.

Ricordo benissimo pero' che era un condensatore elettrolitico sul orizontale.

Saluti

Inserita:

ciao e grazie dell'aiuto. Ho provato a sostituire l'unico elettrolitico presente sulla base del finale, ma il problema rimane. Gli altri condensatori sono tutti poliestere (credo, sono quelli a forma di parallelepipedo). Qui c'è lo schema del mio televisore: http://eserviceinfo.com/download.php?fileid=1404

Il finale è T572, io ho sostituito C574. A questo punto il problema non protrebbe dipendere dal TDA8140 che pilota il finale? Aiutatemi, sto impazzendo con questo televisore, grazie ancora

Inserita:

ho provato a sostituire un elettrolitico da 1000uF in ingresso al tda8140 senza nessun risultato. per darvi un'idea del problema ecco come vedo le immagini:

foto1sr.jpg

Inserita:

Da quello che riesco a vedere dalla foto, non sembra un problema del orizzontale, ma del gruppo RF.

L'audio si sente bene?

Prova a dare un'occhiata alle saldature all'interno del modulo metallico (Gruppo RF).

Inserita:

il problema si presenta anche sui canali av (video registratore, dvd, decoder) e l'audio va bene, quindi non dipende dal tuner, non so più dove battere la testa

Inserita:

finalmente ho risolto, se può essere utile ho sostituito il TDA8140 (IC526) che pilota il finale di riga. Ora l'immagine è perfetta. Per fortuna che costava solo 3,50€, avevo letto un post dove uno lo ha poagato 19€