Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Plc per tesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

sono una laureanda in ingegneria. Mi servirebbe un aiuto nella programmazione di un plc con programma click in ladder! (è una cosa che non ho mai fatto...sto imparando ma mi servirebbe una mano per presentare al proff un programma "decente")!

chi può aiutarmi? sono disponibile a pagare ovviamente (non cifre eccessive!)

Lucia

Inserita:
..nella programmazione di un plc con programma click in ladder!

Che cos'è un programma "click"?

Scrivi un po' di più, tanto non si paga un tot a parola come nei telegrammi, anzi il forum è completamente gratuito. :)

Descrivi più compiutamente il problema e specifica meglio di che tipo di aiuto necessiti, altrimenti risulta piuttosto difficile darti quell'aiuto.

Inserita:

Il programma con cui devo programmare è il Click Koyo. Il linguaggio da usare è Ladder.

In generale si tratta di:

programmare relè per pinch valve

programmare 2 relè (on-off)

programmare schermo touch (modbus)

programmare pompa tramite rs232

questo è tutto...

Inserita: (modificato)

Sempre telegrafica.

Però se non spieghi di cosa hai bisogno.... A meno che tu pensi che quelle 4 righe 4 sian sufficienti. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Prima di pensare al programma ladder vero e proprio devi analizzare che cosa devi fare e cosa vuoi che il prgramma faccia (analisi del problema). L'hai fatto? A giudicare da come descrivi la cosa non mi pare...(concedimi 'sta tiratina di orecchie in virtù di qualche primavera che ho sicuramente di più...) :)

Inserita: (modificato)

Quelle che ho riportato sono semplicemente le specifiche del problema. Il mio mess (=messaggio) aveva inizialmente il solo scopo di capire se qualcuno aveva già usato questo programma e quindi se eventualmente poteva dirmi, mano a mano che svolgevo il progetto, se stavo procedendo bene o meno. Non ho mai effettuato programmazione di questo tipo, quindi semplicemente mi serve un supporto. Vorrei imparare bene a programmare, non solo x (=per) la tesi ma anche per il futuro!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Perdonami ma questo è il settimo post e ancora non hai esplicato cosa ti serve ed in che cosa vuoi essere aiutata. Tieni conto che il ladder è un linguaggio molto utilizzato e tranne per alcune specificità si assomiglia tutto anche al variare delle marche.

Tanto per cominciare hai fatto una lista degli ingressi e delle uscite sul plc? Hai fatto qualche semplice prova di funzionamento? Sei in possesso anche del plc per fare delle simulazioni di quello che codifichi?

Come vedi se tu non dici cosa ti serve in concreto ho paura che sarà difficile aiutarti.

Comincia a pensare a un pezzetto del tuo processo e metti giù quello che ti pare giusto nel tuo programma. Poi, se vuoi, postalo qui e vedrai che qualcuno una mano te la porge sempre.

Buon lavoro

Inserita:
sono semplicemente le specifiche del problema. Il mio mess aveva inizialmente il solo scopo di capire se qualcuno aveva già usato questo programma e quindi se eventualmente poteva dirmi, mano a mano che svolgevo il progetto

purtroppo tra la teoria e la pratica cè un po di differenza ecco perche devi cercare di spiegare bene cosa devi fare e per farlo secondo me bisogna prima che tu lo capisca bene la programmazione dei plc risulta sempre piu semplice quando si ha tutto ben chiaro di cosa e come far fare al plc.

Inserita:
Quelle che ho riportato sono semplicemente le specifiche del problema.

NO! Al più possono essere i titoli dei capitoli delle specifiche. :)

Vorrei imparare bene a programmare,...

Prima bisogna imparare ad analizzare i problemi, la programamzione è solo una logica conseguenza dell'analisi.

Inserita:

non riesco a inserire nel forum l'allegato.... per far vedere i punti in cui m sn bloccata...

cm posso fare? èun file .cpk

Lucia

Inserita:

NON USARE abbreviazioni tipo SMS o chat; sono vietati dal regolamento perchè rendono i messaggi poco comprensibili (e sono anche irritanti).

Per inserire un file devi appoggiare il file su un host pubblico, poi inserisci il link usando il pulsante verde con l'iconcina di un"+".

Attenzione, se è in formato particolare può succedere che nessuno lo legga e quindi nessuno risponda.