Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig M82-795 Telaio Cuc7880 - problema apertura quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho un problema con questo tv, il quadro non si apre completamente in basso, e l'immagine in quella zona risulta schiacciata. In alto è ok. Tempo fa per riparare un'altro guasto (leggi qui) ho sostituito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione e del finale verticale, il finale verticale e il tda8140 che lo pilota e che era la causa del guasto. Cosa può essere adesso? Può essere un problema del finale verticale? Grazie per l'aiuto

Inserita:

E' un problema chiamato foldover verticale; in effetti secondo me potrebbe essere anche questo imputabile a qualche condensatore balordo o al finale verticale stesso; ora mi sto stampando lo schema del telaio :)

Inserita: (modificato)

Il TDA8140 é il DRIVE orizzontale che pilota il finale orizzontale,non il finale verticale!! :o

L'IC430 (TDA8350Q) è il finale verticale che può essere difettoso: sostituirlo. Controlla i 45V di tensione di esercizio: se la tensione supera i 45V, si dovrà ridurre la tensione di esercizio tramite una bobina (27uH o 47uH). ;)

La tensione di esercizio +45V per l'IC finale è di poco superiore a 50V. Dopo la sostituzione del TDA8350Q e delle resistenze fusibili eventualmente difettose, controllare le tensioni +A e +45V. Se la tensione tarata +45V, nonostante la +A sia regolata in modo corretto, è >46V, aggiungere una bobina (27µH o 47µH a seconda del cinescopio) in serie a L54, in modo che la tensione +45V non superi il valore tarato.

Descrizione Codice no.

Bobina 27µH 79 5225

Bobina 47µH 79 5226

IC TDA8350Q 79 2744

Resistenza di sicurezza (0R68) 79 2754

" " (2R2) 79 4219

:rolleyes:

Modificato: da ROBIN
Inserita:

grazie dell'aiuto, appena posso faccio un tentativo di riparazione, e vi faccio sapere.

p.s.: in effetti ho sbagliato, il tda8140 pilota l'orizontale.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, ho finalmente trovato il tempo di fare la riparazione, e il guasto era proprio il TDA8350Q, e visto che le tensioni erano a posto, penso si sia rotto per l'usura (il televisore ha 11 anni) grazie ancora per l'aiuto, siete mitici!!