avilien Inserito: 18 marzo 2006 Segnala Inserito: 18 marzo 2006 Salve il TV e' un vecchio supercolor B 8681/96 ed erano un po di giorni che, ad intermittenza, il quadro si sfocava ed allargava e poi ritornava normale, fino a quando si e' spento. Ad un controllo risultava in corto il finale orizzontale BU208A, sostituito, appena riacceso il TV il transistor riandava in corto, ne ho sotituiti due sempre con lo stesso esito.Poi ho sostityuito il condensatore C647 (1µF/63V) nello stadio alimentazione, il D572 (SKE4G2/06 con il compatibile BY299)!, il C511 (condensatore di ritorno). Controllato anche la presenza di eventuali saldature fredde su TR501 trasformatore di controllo.Ha funzionato per circa dieci ore poi il guasto si e' ripresentato.Ho staccato il triplicatore dal trasormatore di riga ed ho sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ma il risultato e' sempre lo stesso, salta il finale orizzontale BU 208A. Ho fatto la prova con una lampadina da 60W e la tensione tra collettore ed emettitore del BU e' di 151 volt.Vi sarei grato se posteste darmi una mano. Grazie
ampere Inserita: 18 marzo 2006 Segnala Inserita: 18 marzo 2006 Ciao,non conosco il telaio in questione e non ho lo schema, comunque prova a sostituite il condensatore (poliestere) di grosso voltaggio posto sul collettore del finale di riga.Ripassa tutte le saldature sul trasformatorino di accoppiamento, EAT e componenti limitrofi.Controlla il diodo damper e se alla misura risulta buono cambialo lo stesso.Dovrebbe esserci anche un elettrolitico sulla linea che parte dall'oscillatore al finale di riga sostituiscilo.Buon lavoro!
avilien Inserita: 18 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2006 Ciao, ti ringrazio per la risposta, tutte queste prove le ho gia' fatte. Non potrebbe essere il trasformatore di riga?
ampere Inserita: 18 marzo 2006 Segnala Inserita: 18 marzo 2006 Ciao,si potrebbe essere, comunque prima di sostituiere il trasformatore, prova a cambiare il trasformatorino di accoppiamento e dai anche una cotrollata alla bobina di deflessione orizzontale.Ma quando la tv è in funzione l'immagine è regolare o presenta qualche tipo di distorsione?
avilien Inserita: 19 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2006 Quando il TV era in funzione l'immagine presentava un leggera distorsione nella parte superiore.Ciao
ignazioedo Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Inserita: 2 aprile 2006 Prova a controllare che non ci sia un cortonell'integrato che regola il verticale o qualche suo componente. Ciao
Messaggi consigliati