Vai al contenuto
PLC Forum

TVC Grundig T55-731-TxT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho da poco scoperto questo forum che trovo interessantissimo per la vastità degli argomenti trattati.

Devo premettere che sono un perito elettrotecnico-elettronico. Mi piacerebbe addentrarmi alla scoperta di questo mondo che è il segnale televisivo (la comunicazione via etere mi ha sempre affascinato); questo però piano piano seguendo i consigli di chi prima di me si è avventurato sia per passione sia per lavoro in questo campo.

Avendo a disposizione un televisore che gettavano via perchè non funziona, mi piacerebbe, anche se alla fine non combinerò un bel niente, potere avere la possibilità di poterci capire un poco di più.

Lo sapevo, ma una breve informazione me lo ha confermato, il televisore per potere funzionare ha bisogno di una tensione molto elevata. Dunque, prima domanda, come faccio a mettere in "sicurezza" il tutto ? Ho letto che devo scaricare i condensatori dell'eat e il tubo ??

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vorrei a breve potere aprire quella famigerata scatola nera per vedere cosa ci capisco.

Successivamente mi rifarò vivo con più in dettaglio i problemi che ho.

Ringrazio in anticipo..

Inserita:

Ciao e benvenuto!

Nessun problema e siamo tutti a disposizione per i chiarimenti :)

Beh sicuramente dopo tanto tempo che il tv è fermo le capacità sono già tutte scariche. Comunque una prima norma per scaricare un tubo e quella di farsi un aggeggino con una resistenza di qualche megaohm (MOLTO ISOLATA dalla tua mano). La potenza del resistore è bene sia di qualche watt, non tanto per la corrente che circola (bassa e per un tempo breve) ma perchè con un resistore robusto la corrente dovuta all'elevata tensione non può "bypassare" il resistore mediante un arco. Un cinescopio immagazzina l'alta tensione proveniente dal trasformatore EAT, grazie alla sua naturale capacità formata dall'anodo e dal dag (collettore di ritorno a potenziale zero). Costruito questo arnese poni un estremita alla massa (consigliabile le calze metalliche intorno al cinescopio, per non rischiare di danneggiare con la scarica qualche componente sul telaio) e DOPO metti l'altra estremità sotto alla ventosa rossa. Mantienicela per qualche secondo e fallo ripetute volte.

Un altro condensatore un po' infido è quello che trovi sul 220V raddrizzato, che quindi accumula una carica alla tensione di circa 300Volt. Questo scaricalo con una resistenza da 10K (isolati la tua mano, ovviamente) da un paio di watt (resisti alla tentazione di cortocircuitare direttamente i piedini, perchè la corrente di scarica è elevata e alla lunga danneggia il condensatore, oltre che alle saldature stesse).

Poi in giro per il telaio ci sono anche altri condensatori che si caricano a tensioni intorno ai 100-200V. Per questi basta agire con un po' di prudenza.

Che altro dire, come raccomandazione principale, se fai misure sotto tensione stai all'occhio ad entrare in contatto con parti metalliche e dissipatori, specie nella zona sotto rete (quella del primario dell'alimentatore switching) in quanto non è garantito in quella zona che le carcasse metalliche siano a potenziale nullo.

Per il resto.... tutte gli altri consigli verranno fuori a mano a mano! :)

Inserita:

:) Mamma nia che risposta veloce :) mmhhh.. "aggeggino??" abbiate pazienza ma data la "ruggine" che si è formata sui mie "pins" :rolleyes: (sono diplomato da circa 20 anni :o ) ho timore di fare qualcosa di errato ..

Qualche informazione ulteriore su questo aggeggino??: forse semplice resistore con fili alle estremità sorretto da un qualcosa di isolante tipo plastica o legno ??

Ho detto qualcosa di errato ?? :rolleyes:

Inserita:

personalmente agisco cosi':

per il 300volt uso una lampadina da 40watt

per l'eat uso un vecchio puntale per eat ice non piu' in uso , collegando il cavo a massa e la punta alla ventosa.

ivano65

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, rieccomi.

..l'altro giorno quando ho postato non avevo sott'occhio il televisore e quindi non ho potuto dirvi il modello, purtroppo ancora non ce l'ho sottomano in quanto è nell'auto dal meccanico ma ho preso i dati: "GRUNDIG T55-731 a text" almeno così è scritto.

Prima che mi accinga ad aprirlo, vorrei chiedere se qualcuno ha lo schema :) : mio fratello, il vecchio proprietario, non lo trova.

Mi ha detto che dovrebbe essere saltato l'alimentazione, così gli hanno detto, in più ad un'altra cosa che non mi ricordo.

Spero con il vostro aiuto di capirci qualcosa :D

Vi ringrazio già in anticipo.

Modificato: da dafrasaga
Inserita:

Beh.. magari accendilo e verifica tu stesso che ha. Se posso darti un consiglio, diffida di ciò che "hanno detto al cliente". Tanto per citarti un esempio ho visto tornare in ditta un inverter per azionamento di motori trifase, una bestia da 4KW. Lo aveva reso la ditta specializzata, dichiarandolo "non riparabile". Ci ho dedicato mezz'ora, sai che c'era? Due resistenze di avviamento, poste in parallelo, interrotte. 2 euro... e l'inverter funziona tutt'ora ;-)

Facci sapere con i tuoi occhi che hai notato di strano e noi siamo qui ^_^

Inserita:

Grazie mille, come sempre molto disponibili.

State tranquilliche mi faro vivo molto presto.

.un'altra cosa se posso... sapete per caso darmi qualche riferimento web in cui ampliare la mia conoscenza riguardo il TV & C. in modo da non assillarvi oltre la giusta misura con le mie domande?

Grazie :)

Inserita:

Purtroppo non è che ci siano molte info disponibili in web, essendo questo un argomento molto ristretto tra poche persone. Ad ogni modo ti può essere molto utile la lettura delle note di riparazione di Bertola (cerca su google) e il sito eserviceinfo.com da cui scaricare eventuali schemi :) A me personalmente non dai alcun fastidio o disturbo, comunque, a chiedere: credo molto in questo forum e penso che sia una comunità di amici.. quindi non farti problemi!

Inserita:

Io mi sto ri-convertendo da informatico puro ad elettronico puro (per 15 anni ho esercitato la libera profesione), pero' la mia attivita' di informatico resta ancora la principale.

Percio', per il nostro amico dafrasaga e anche tutti gli altri colleghi, eccovi un link utilissimo:

http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/teoria.htm

Salutoni a tutti :)

Massimo

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho trovato la corrispondenza...leggi sul coperchio anche il CUC xxxx di riferimento del telaio,praticamente dove hai letto il modello.