Vai al contenuto
PLC Forum

Righe Nere Su Grunding

Messaggi consigliati

Inserito:
:( cari amici ho un problema con un grunding 28" che presenta delle righe nere nella parte alta dello schermo.Ho provato a sostituire dei condensatori elettrolitici, anche a riscaldarne degli altri. risultato negativo.

Elvezio Franco
Inserita:

Che modello e telaio????

Quali condensatori hai sostituito?

Inserita:
:( il modello del tvc è il seguente: Grundig ST70-655TEXT equipaggiato dal telaio CUC 5360. I condensatori che ho sostituito sono quelli che gravitano attorno al circuito verticale Tda 8215. Inoltre al cambio canale e su qualche canale inizialmente queste righe scompaiono e dopo poco riappaiono. Potrebbe darsi che sia qualche condensatore lato limentazione che non svolge bene il suo lavoro? Grazie a dopo
Elvezio Franco
Inserita:

Gli elettrolitici interessati al verticale sono 10.Chiedendoti quali condensatori intendevo .....C502..C547...etc.etc.

Le tensioni vanno misurate e confrontate con lo schema,per sapere se sono livellate(ripple)ci vorrebbe la misura con oscilloscopio oppure la completa sostituzione,in questo caso dei quelli del secondario.

Inserita:

In caso di ripple, comunque, hai un abbassamento critico e noti anche col tester un valore più basso.. si abbassa il valore efficace: certo, oscilloscopio sotto gli occhi è tutt'altra musica :-)