Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Klockner Moeller Ps316

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,mi occupo della manutenzione elettrica di un piccola azienda,nello stabilimento abbiamo un macchinario la cui casa costruttrice ha da poco fallito e che monta un plc klockner moeller ps316.

Ora,senza più assistenza da parte della casa fornitrice,non so più come fare,la macchina è un pò particolare e sostiuirla richiede molto tempo e molti soldi.

L'ideale sarebbe riuscire a leggere il software e riscriverlo per un altro plc,ma non ho idea dei passaggi da fare per riuscirci..

Ho anche pensato di cercare di emulare il comportamento del plc registrando perun pò di tempo il cambiamento delle uscite in funzione degli ingressi,ma mi sembra una cosa piuttosto complicata ed incerta.

Come mi consigliate di muovermi?

Grazie a tutti,saluti.

Inserita:

Il PS316 è un PLC nato all'incirca nel 1987 e oramai fuori produzione da più di un decennio.

Potresti provare a contattare la Moeller Italia, credo sia ancora a Pantigliate-Rodano dei Pini (MI). Potrebbero forse darti indicazioni su qualche cliente-sviluppatore che potrebbe aiutarti.

Inserita:

Grazie per il suggerimento.

Ma se trovassi uno sviluppatore che abbia ancora l'hardware e il software per collegarsi a questi plc,sarebbe in grado di leggermi il programma oppure erano sistemi già protetti con password?

Inserita:

La password e' una possibilita' esistita da sempre.

A discrezione del programmatore l'utilizzo o meno.

Inserita:

Purtroppo era quello che mi immaginavo.

Quindi se fosse protetto da password,non avrei modo di leggerlo in nessun modo?

Vorrei capire se c'è una qualche alternativa all'acquisto di una macchina nuova..

Grazie

Inserita:

Come si dice, perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta?

Il programma potrebbe essere protetto da password, ma potrebbe anche non esserlo.

Io non lavoro più con PLC Klockner Moeller da un sacco di tempo, ma conosco chi ci lavora.

Non so però di che zona sei.

Vorrei capire se c'è una qualche alternativa all'acquisto di una macchina nuova..

L'alternativa c'è sempre. Non è indispensabile disporre del software originale. Basta sapere cosa deve fare la macchina.

Utile sarebbe, almeno per farsi un'idea, sapere di che macchina stiamo parlando, e quanti I/O ci sono.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie batta per l'interessamento!

In questi giorni ho trovato un programmatore della mia zona che aveva ancora il software (SUCOSOFT S30) e il cavo di collegamento al plc.

Mi ha scaricato il programma,ma come mi aveva già accennato prima di venire a fare l'intervento, il file che ha estratto con estensione .p6b è un file già compilato per la macchina e ,se non si ha il sorgente sul pc,non è possibile visualizzarlo ed editarlo!

Vi risulta?

Occorrerebbe fare un'operazione di reverse engineering,cioè decompilare il codice macchina,ma lui non era in grado.

Per quel che riguarda l'alternativa,come dice batta, ci può essere,però difficilmente praticabile (almeno per me):il plc ha 15 moduli da 16 ingressi ciascuno e 10 moduli d'uscita.

Ho pensato che potrei provare a realizzare un nuovo quadro elettrico con un nuovo plc,poi implementare una "sezione" della macchina alla volta,spostando gli ingressi e le uscite,ma ho idea che mi troverei a metà del guado con l'acqua fin sopra i capelli!!

Preferirei dover perdere ore a commentare un codice decompilato,se riuscissi a farlo...

Inserita:

Prima cosa: la macchina sta funzionando?

Se la risposta è si significa che non sei con l'acqua alla gola.

In questo caso la faccenda è meno brutta di quello che può sembrare.

Come funziona la macchina, almeno dal punto di vista processo, lo conoscerai dato che ci fai manutenzione.

Se non ricordo male il file che hai ricavato è un file che può essere editato da un editor di testo. Con molta pazienza puoi risalire alla logica della macchina integrando quello che sai sul processo con l'analisi delle sequenze ricavate.

Con queste informazioni potresti prepararti a sostituire l'attuale PLC con un nuovo dispositivo.

Inserita:
Mi ha scaricato il programma,ma come mi aveva già accennato prima di venire a fare l'intervento, il file che ha estratto con estensione .p6b è un file già compilato per la macchina e ,se non si ha il sorgente sul pc,non è possibile visualizzarlo ed editarlo!

Vi risulta?

Ora che mi ci fai pensare, devo confermare che è proprio così.

Il file che c'è nella CPU è un file compilato (l'estensione dovrebbe essere .P6W e non .P6B), e non mi risulta che ricreare il sorgente da questo compilato sia così semplice.

Proprio adesso ho provato ad aprire il file .P6W di un vecchio progetto di un PS316 (anche con editor esadecimale e tool per disassemblare il codice), e non ne è uscito nulla di buono.

Questo almeno utilizzando programmi comuni. Non so se esistano programmi appositi per ricreare i sorgenti per il PS316, ma non mi risulta.

Senza sorgenti temo tu possa solo trasferire pari pari il programma, ma senza apportare modifiche.

Nel caso decidessi per la sostituzione del PLC, se c'è qualcuno che conosce bene il funzionamento della macchina, non la vedo così tragica rifare il software per un impianto con 400 I/O.

Si deve, ovviamente, tener conto della complessità della macchina, di eventuale supervisione e di altri fattori ma, a spanne, direi che si tratta di 1-2 mesi di lavoro.

Se si dovesse decidere per un serio revamping, non credo sia il costo del software a rendere inaccettabile l'operazione.

Inserita:

Allora lascio perdere il discorso di recuperare il vecchio software e comincio a pensare a come impostare il lavoro per farne uno nuovo.

A vostro parere dovrei sostituire l'intero quadro o collegarne uno in parallelo e scollegare un settore per volta (magari collegando gli ingressi in parallelo e le uscite solo del nuovo e,in caso di problemi,copiare dalle uscite vecchie),finchè non scollego completamente il vecchio.

La mia paura è di appiedare il ciclo produttivo per dei tempi indeterminati ( e comunque anche a determinarli,il fermo macchina di fatto sarebbe davvero problematico,dovrei fare l'intervento durante una fermata dello stabilimento...

Grazie per i consigli.

Inserita:

Mettere un secondo PLC in parallelo è una soluzione più laboriosa ma, effettivamente, è quella che ti garantisce di più da un fermo impianto. Inoltre ti permetterebbe di collaudare la macchina con più calma e sicurezza.

Inserita:

Mettere un quadro in parallelo ti dà la possibilità di tornare, in breve tempo, alla situazione originale.

Si tratta però di un lavoro più complesso e più costoso.

Da non trascurare anche la valutazione della disponibilità di spazio.

Ritengo però piuttosto difficile riuscire a portare sotto al nuovo quadro un pezzo alla volta.

Si dovrebbe, almeno, conoscere meglio la macchina. Potrebbe essere possibile se la macchina è suddivisibile in zone ben precise. Diversamente, la vedo molto dura.

Io non vedo un grosso problema la sostituzione di un PLC con 400 I/O.

E' una valutazione fatte senza conoscere la macchina e che quindi potrebbe essere errata ma, secondo me, con un fermo macchina di 2 settimane te la dovresti cavare.

E' fondamentale però che ci sia qualcuno con un'ottima conoscenza del funzionamento.

Diversamente, rischi di dover perdere molto tempo in fase di collaudo per aggiustare le cose sbagliate.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao gplombardi,

volevo avvisarti che è vero il fatto che il programma recuperato da un PS316 è un file binario e quindi non è decompilabile, ma è disponibile un servizio di decompilazione del programma svolto direttamente dalla Moeller che ti permetterebbe di recuperare il codice, ovviamente senza commenti.

Per informazioni chiama la filiale e fatti spiegare da loro costi e tempi.

Ciao.