ignazioedo Inserito: 24 maggio 2006 Segnala Inserito: 24 maggio 2006 Buon giorno a tutti.Ho un Tvc grundig cuc 3400 (avevo già chiesto degli aiuti)dove tra l'altro ho cambiato anche il tda 3640.Al pin 18 c'è una v oscillante tra 9 e 12 val pin 3 c'è 1,5 v circa , ma non la frequenza di circa 15khz.Tutti i componenti che servono suddetto tda sembrano inordine. Per fare queste prove ho dissaldato il tr but 12 AF.Qualcuno mi può aiutare ? Grazie.Ciao a tutti.
fotocopia Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Inserita: 24 maggio 2006 cambia i codensatori se non va controlla il finale di riga se e buono togli eat e saldaci una lampadina 220 tra la massa e la 140v cosi ti provi se lalimentatore ebuono normalmente se la lampadasi accende se non si accende cambia anche le resistenze di valore alto
ignazioedo Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2006 Il finale di riga è nuovo (but 12 af ) e il trasf anche.Il cuc 3400 usa un sistema particolaredove, il trasf principale , (che da tutte le tensioni)da anche l'eat , poi c'è il triplicatore separato.Il finale di riga lo ho dissaldato per fare le prove separatamente. Quindi il tda 3640 dovrebbe funzionareugualmente, però non c'è la famosa oscillazione di 15kHz circa.Seguirò il tuo consiglio. Grazie Ciao a tutti.
rcelettronica Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Inserita: 26 maggio 2006 posso aiutarti ma specifica bene il difetto poi posso darti dei consigli su come lavorare su quel telaiosaluti Raf
baldus Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Inserita: 26 maggio 2006 fai la prova della lampada togliendo il finale di riga, se la lampada si illumina e la tensione ai suoi capi è regolare rimonta il finale ed elimina il triplicatore, dai tensione, a questo punto dovresti sentire l'audio. Se è così sostituisci il triplicatore
rcelettronica Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 su quel telaio non puoi lavorate cosi......fammi sapere con precisione il difetto saluti Raf
ignazioedo Inserita: 27 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2006 Il difetto è che misurando con il mio tester digitale, in Hz,il pin 3 del TDA 3640 , non è presente un segnale di circa 15kHzche va a pilotare la base del transistor finale.La tensione prevista di 1,6 V è presente.Ora mi chiedo, se non è presente il segnale pilota,come posso pretendere che ci sia qualche tensione nel trasformatore ?Può essere che il mio (tester con fondo scala 20KHz)non rilevi questo tipo di segnale ?Grazie.Ciao a tutti
rcelettronica Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 forse sono stato poco chiaro :non voglio sapere le misure che hai effettuato o le prove che hai fatto voglio sapere il difetto saluti Raf
Genux Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 così a memoria non posso essere preciso, ma prova a sostituire il condensatore da 2,2 microfarad 350/410 volts che vedi vicino al trasformatore..a volte vengono montati 2 in serie...questo è un difetto classico di quel telaio.poi puoi ovviamente provare a scollegare il triplicatore...e altre prove che conosciamo..comunque è buona norma cambiare tutti gli elettrolitici...In quel telaio lo stand by viene fatto proprio dal finale di riga mantenendolo in conduzione (corto circuito) poichè l'avvolgimento è sullo stesso trasformatore con accoppiamento lasco degli avvolgimenti....sullo schema originale è spiegato bene il funzionamento di tutti gli stadi...buona fortuna
Messaggi consigliati