Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Grundig St63-655 Text - quadro oscillante e si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un TV Grundig telaio CUC 5360 e fa un difetto strano, il quadro si restringe in ambedue i lati e poi ritorna normale ad ogni cambio di immagine fino a quando si spegne e poi bisogna riaccenderlo.

Io penso che sia il trasformatore di riga che sta guastandosi nel triplicatore di tensione incorporato.

qualcuno mi può dare per favore un iter da seguire per la risoluzione del guasto?

grazie e saluti a tutti

Inserita:

Controlla che non sia l'alimentazione a essere in difetto se fosse sottoalimentato il tv si presenta con quadro che si restringe in orizzontale e si alluga in verticale fino a spegnersi, cioè non tiene il carico

Nei vecchi triplicatori l'immagine si allargava quando cambiava la luminosità dell'immagine, nei TR EHT

non ne ho mai trovato uno , sempre in corto . ;)

Inserita:

sostituisci i condensatori sull'alimentatore.

cioè C633, C631, C661, C682, C672, C677, C679, C692, C693; a limite il C626;

confermo come VFN: sembra un guasto di alimentazione.

Inserita:

ok tarfagno ho sostituito la lista dei condensatori ma senza alcun risultato, però ho notato la R569 sbucciata dal calore alla misura risulta buona 10ohm , fammi sapere delle misure da fare ed altro oppure lo schema.

ciao e grazie

Inserita: (modificato)

aspetta un momento: ma come si restringe????

mentre si vede bene iniziano a comparire delle barre nere "sopra e sotto l'immagine" e vedi pure la linea del cuttoff (sta sopra e c'è ne stanno 3 di colore verde,blu e rosso)??? se è così è il verticale guasto che improvvisamente si chiude e il TV si mette in muting video per proteggere il cinescopio; quando non vedi l'immagine prova ad aumentare la G2 dal trasformatore di riga e vedi se ti fa una linea bianca orizontale; se è così è il verticale guasto.

oppure si restringe a destra e a sinistra??? così è l'orizzontale; ma dovrebbe saltare il finale di riga

Oppure si restringe a destra, a sinistra, sopra e sotto l'immagine???? così sembra l'alimentatore (tengo a sottolineare il "sembra" )

Per riparare il verticale: una sostituzione di tutti i condensatori su di esso e una controllata alle resistenze che lo alimentano e un'occhiata per vedere se ne trovi qualcuna bruciacchiata o cotta e la sostituzione del finale verticale

Modificato: da tarfagno
Inserita:

per tarfagno, il quadro si restringe lateralmente facendo comparire le due linee nere dell'est-ovest, mentre il verticale resta normale; questo avviene ad ogni cambio canale o nell'intervallo tra un quadro e l'altro. Poi spegnendo dall'interruttore compare una riga verticale al centro dello schermo. Secondo me dovrebbe essere il giogo che sta partendo o qualcosa nell'orizzontale che non va, l'alimentazione non oscilla boh spiegami tu qualcosa oppure dammi lo schema.

ciao

Inserita:

misurando la tensione sul diodo di alimentazione orizzontale ho notato un oscillazione di 1 volt tra 156volt e 157 volt, proprio come si restringe e dilata il quadro. non so....

Inserita:

ti do lo schema; 20 pagine in formato pdf e occupa 1,74 mb di spazio;

Se c'è l'indirizzo E-mail nel profilo te lo invio

Inserita:

ho visto dal profilo che utilizzi msn. il mio indirizzo E-mail col quale utilizzo msn è Carlino5[at]interfree.it

aggiungi il nuovo contatto e da me aggiungo il tuo e discutiamo per msn

poi dammi il tuo indirizzo E-mail che invio lo schema

Inserita:

rifai le saldature sulle bobbine dell' est-ovest e sul trasformatorino orizzontale

Dammi l'indirizzo E-mail che ti invio lo schema

il mio è Carlino5[at]interfree.it e con questo uso anche il messenger