Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig St70-750 Text Cuc 6330 - l'immaggine si condensa in una riga vert. nel centro dello schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il problema è questo: la tv si ascolta perfettamente però l'immaggine si è condensata in una linea verticale di un centimetro circa nel centro dello schermo, avrei bisogno di sapere se il problema si risolverebbe sostituendo il finale verticale IC430 (TDA8174w), sarei molto grato se qualcuno mi potrebbe aiutare, Grazie.

Inserita:

probabilmente si, pero' bisogna capire come mai si e' bruciato.

Inserita:

se la linea è verticale non può essere il finale verticale... potrebbe essere qualche resistenza in serie al giogo orizzontale che modificando le sue caratteristiche fa passare meno corrente e quindi vedi solo una riga verticale... dai una controllata alle saldature del giogo h e ai componenti attorno a questo

Inserita:

a stefano 830: scusa ma mi sono sbagliato con il termine, la riga è orizzontale, gli ho cambiato il finale orizzontale tda8174w con il tda8174aw ma il problema persiste, pensi che possa essere qualche ressitenza che gravita intorno a questo?

Inserita:

controlla il connettore del giogo esattamente quello della scheda madre spesso si dissaldava con probabili bruciature dello stampato. se non risolvi verifica tutti i condensatori elettrolitici attorno all'integrato TDA.controlla anche le tensioni che alimentano l'integrato verticale se non sono presenti si possono essere interrotte delle resistenze che lo alimentano.buon lavoro.

Inserita:

Controlla che R412 non sia alterata o interrotta; se lo è potrebbe dipendere dalla difettosità di C420 (2,2nF). Controlla anche R591 da 1ohm e le saldature del connettore delle deflessioni e dello stadio E-W.

Inserita:

grazie, farò le verifiche che mi avete indicato e vi farò sapere.

Inserita:

ma hai provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici che stanno su questo integrato????

i cond sono: C412 , C413 , C419 , C417 , C441, C423, C409

Sostituisci anche il D416

Lo zener D418 da 4,7 volt è buono???

Dacci notizie

Inserita:

ok ragazzi, ho fatto tutte le comprovazioni che mi avete indicato, il guasto proveniva dallo zener D418 da 4,7 volt, questo non dava 4,7 volt ma una tensione inferiore, l'ho sostituito e tutto si è risolto.

Grazie a tutti per la vostra collaborazione.

Inserita:

Prego; l'importante è risolvere;

che ne dici di mettere la soluzione su Guasti TV Risolti????

Inserita:

Certo, l'ho fatto subito, deve essere a disposizione di tutti.