Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST70-782 TOP - Spento

hotbird1

Messaggi consigliati

All'apertura dell'apparecchio ho trovato il fusibile bruciato,per prima cosa ho provato ad escludere il PTC dissaldandolo dalla scheda ma il guasto rimane.

A questo punto visto che non ho molta esperienza sui telai grundig dove dovrei intervenire prima visto che l'alimentazione è in corto (il condensatore 385v 200mf mi ha sfiammato)

Ho qualche presagio per il raddrizzatore,come va misurato?(in questo momento ho un dubbio,vorrei venisse confermato il modo che ho io di misurarli)

Il transistor finale è un P5NA60 esiste un corrispondente?

Ringrazio anticipatamente ogni interessamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il condensatore ovviamente lo devi cambiare.

Per la misura dei diodi considera che la resistenza che misuri e' di circa 400/600ohm.

Colleghi il diodo ai due puntali del tester e leggi la misura poi inverti i puntali,se da un lato leggi la misura che ti ho scritto,dall'altro devi leggere come aperto(cioe' il tester non da nessuna lettura.

Come darti la conferma se non dici come li misuri???? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Giustamente!

Anche io li ho sempre misurati cosi' ,grazie alle tue parole ho scoperto di avere la pila del tester scarica , questo fatto mi portava ad avere dei dubbi!!

Comunque il raddrizzatore è buono ,misura 1-684 ohm,menomale perche' avevo difficolta' a reperirlo.

Dissaldando il condensatore (che ha sfiammato ancora) mi sono accorto che è fatto in maniera diversa dai condensatori comuni,ha un piedino in mezzo e 3 piedini esterni posti a triangolo sulla base del condensatore.

Io ne posseggo uno uguale ma con 2 piedini (come i piu comuni).Posso sostituirlo con l'altro? Il piedino centrale è il + o il -? (dalle scritte sul condensatore sembra il -)

Grazie Elvezio,sei sempre molto utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco