Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST70-782 TOP - Spento

hotbird1

Messaggi consigliati

All'apertura dell'apparecchio ho trovato il fusibile bruciato,per prima cosa ho provato ad escludere il PTC dissaldandolo dalla scheda ma il guasto rimane.

A questo punto visto che non ho molta esperienza sui telai grundig dove dovrei intervenire prima visto che l'alimentazione è in corto (il condensatore 385v 200mf mi ha sfiammato)

Ho qualche presagio per il raddrizzatore,come va misurato?(in questo momento ho un dubbio,vorrei venisse confermato il modo che ho io di misurarli)

Il transistor finale è un P5NA60 esiste un corrispondente?

Ringrazio anticipatamente ogni interessamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il condensatore ovviamente lo devi cambiare.

Per la misura dei diodi considera che la resistenza che misuri e' di circa 400/600ohm.

Colleghi il diodo ai due puntali del tester e leggi la misura poi inverti i puntali,se da un lato leggi la misura che ti ho scritto,dall'altro devi leggere come aperto(cioe' il tester non da nessuna lettura.

Come darti la conferma se non dici come li misuri???? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Giustamente!

Anche io li ho sempre misurati cosi' ,grazie alle tue parole ho scoperto di avere la pila del tester scarica , questo fatto mi portava ad avere dei dubbi!!

Comunque il raddrizzatore è buono ,misura 1-684 ohm,menomale perche' avevo difficolta' a reperirlo.

Dissaldando il condensatore (che ha sfiammato ancora) mi sono accorto che è fatto in maniera diversa dai condensatori comuni,ha un piedino in mezzo e 3 piedini esterni posti a triangolo sulla base del condensatore.

Io ne posseggo uno uguale ma con 2 piedini (come i piu comuni).Posso sostituirlo con l'altro? Il piedino centrale è il + o il -? (dalle scritte sul condensatore sembra il -)

Grazie Elvezio,sei sempre molto utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I tre piedini laterali sono masse,quello che devi verificare e' che se tu metti un condensatore con due soli reofori non debba anche ponticellare le masse che si troverebbero scoperte.Vale a dire che il condensatore va sempre bene ma sulla sua carcassa mancano i collegamenti ad altre masse che altrimenti erano portate dagli altri pin.

Riguardo ai diodi purtroppo e' risaputo che potrebbe essere in perdita lo stesso nonostante la misura possa essere regolare,Ricorda di menzionare sempre il valore e la serigrafia del componente altrimenti non sappiamo dove siamo cone le prove.E' vero che sei nell'alimentatore ma di diodi ce ne sono altri.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il condensatore 385V 200mf (le masse erano gia ponticellate fra loro), il TDA 4605 (IC60010),Il (T6006) con un BUZ91A ,il mio fornitore non aveva il BUZ 90 e mi ha detto che è lo stesso.

Non ho sostituito il raddrizzatore , finora non sono riuscito a trovarne uno uguale.

All'inserimento della spina il fusibile non salta piu ma il TV non parte...

Come dovrei comportarmi ora?

Ciao,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto ,siete molto utili.

Innanzitutto l'IC 60010 non aveva il -3 finale quindi me lo sono fatto sostituire.

Poi misurando ho trovato la R60001 aperta.

Il D60005 misura (556-1) Quindi è buono.

Ho un po di perplessita' sul BUZ91A in sostituzione al BUZ90,spero siano compatibili.

Adesso sostituisco la R60001 poi prima di accendere il TV dovrei fare altre misure?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono riuscito a sistemare questo telaio,ora il tv funziona.

Purtroppo non mi fido (credo a ragione ) dei miei fornitori che mi mandano quello che vogliono !

Ho cambiato il C62501 la R60001 R60002 R60003 R60007 il BUZ91 con il BUZ90 (recuperati da altri telai qua e la'! ).

Giusto per verificare alcune cose...misurando queste resistenze a me danno questi valori:

R60001 =270KOHM 1/2 W

R60002 =650KOHM 1 W

R60003 =650KOHM 1 W

R60007 =220KOHM 1/2 W

Il mio fornitore dice che da schema (che ha lui)misurano altri valori.

Al di la del fatto che ora il TV funziona,ed in attesa di sostituire i componenti con l'acquisto di componenti nuovi ,posso pensare 2 cose:

1- che il BUZ91A non va bene su questo telaio.

2 - Le resistenze che mi ha mandato ,colorate di un unico colore,con il valore scritto (che io non ho avuto l'accortezza mi misurare,prima di saldare al telaio!)

mi siano state mandate di valore sbagliato.

Mi piacerebbe verificare con voi se i valori delle resistenze che ho misurato io sono giuste e se effettivamente il BUZ91A sostituisce il BUZ90.

Ringrazio per la pazienza

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che iniziavo a diventare noioso ,ho pensato che la prima cosa da fare per risolvere i miei problemi era cambiare il mio fornitore.

Ho acquistato del materiale via internet e sono soddisfatto.

Se puo essere utile l'indirizzo è questo:

http://www.electronic.it/department.asp?Id=22

Che ne pensate?

Postero' la riparazione del guasto nell'apposita sezione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti