Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Per Montacarichi Olio Dinamica-scheda Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono un privato che non c capisce nulla e son venuto qui per chiedere il vostro aiuto....Il mio problema è l'ascensore del mio condominio,si è guastato e la società che si occupa della manutenzione ha detto che si è guastata la scheda plc e ha detto che ci vogliono 800€ per sostituire questa scheda.Come premesso non ne capisco nulla sicchè chiedo a voi che di certo ne capite + di me,se questo è un prezzo onesto o no!Ed inoltre come posso fare e a chi posso rivolgermi eventualmente per trovare questa scheda da me.Se vi dovessero servire altre info che posso reperire,chiedete pure!Io sono della provincia di Messina,non so se qualcuno del forum è della mia zona e sa dove rivolgermi.Grazie in anticipo.Saluti :thumb_yello:

Roberto Gioachin
Inserita:

Non sono della tua zona, ma anche se lo fossi non potrei aiutarti molto.

Ti rispondo solamente per chiarirti alcuni aspetti molto importanti.

Per prima cosa non puoi riparare da tè un ascensore, si tratta di una "macchina" che rispetta regolamenti molto precisi in termine di sicurezza, quindi la manutenzione la può fare solo chi è autorizzato.

In ogni caso:

Gli ascensori utilizzano a volte PLC veri e propri, ma molto più spesso schede dedicate che possono anche essere definite schede plc.

Se nel tuo caso è installato un plc, allora anche se ne acquisti uno di nuovo questo non ha nessun programma installato, risultato: hai buttato via dei soldi.

Se invece hai una scheda dedicata, allora la devi acquistare attraverso quei canali che sono ancora ambito degli ascensoristi.

Quindi in pratica non hai nessuna, o quasi, possibilità di risparmiare, visto che in un modo o nell'altro ti devi rivolgere al tuo ascensorista.

L'unica possibilità è quella di rivolgerti ad un altro ascensorista se ne trovi uno di più economico.

Se esiste un contratto di manutenzione, bisogna anche vedere cosa prevede in questi casi!

Ciao

Roberto

Inserita:

Salve Roberto,grazie per avermi risposto e chiarito le idee!Vedrò di dare un'occhiata al contratto con l'ascensorista ed eventualmente rivolgermi altrove.

Saluti

Inserita:

E' chiaro che il business e' business, quella scheda non mi costa piu' di 250 euro, forse faresti prima a sostituire tutto il quadro di manova, ti costerebbe lo stesso prezzo ma' almeno godi di una garanzia di 2 anni, oppure minacciali di disdettare il contratto, forse si metteranno la mano sulla coscienza e' ti faranno uno sconto, dimenticavo... ci sono anche le rigenerate che costano la meta' :thumb_yello: