Mistral Inserito: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2006 Salute a tutti .TV spento. Controllo: fus da 2,5A di rete bruciato, due diodi del ponte 1N4007 in corto, Fet oscillatore ( BUZ90) in corto tra Drain e Sourge.Cambio di tutti gli elementi di cui sopra ( il Fet con un suo equivalente ) più il CI di controllo UC3842N.Metto lampada in serie da 60W prima di provare l'esito riparazione.Accensione della lampada e progressivo spegnimento, tentativi di partenza del TV ( si sente bene l'EAT) e infine il TV và in stand-by, il fus non brucia più.A questo punto cambio gli elettrolitici C60031 e 34, i due diodi 1N4007 in serie all'uscita del fet, controllo le due R in parallelo ( a schema da 0,56 ohm , misurate a 0,3 ohm ma ho solo la scala da 1 a 10, mi sembrano OK ), tolgo anche la PTC ( forse inutile perchè il fus non era più bruciato, ma tant'è...)verifico tutto quello che è possibile verificare ( diodi SMD sul lato saldature ecc), stacco il finale di riga ON4998 e piazzo una lampada da 60W tra collettore e massa, stacco il microfus da 3,15A che alimenta tutti i carichi del secondario SM eccetto la linea del +A e dò tensione .La lampada sul finale di riga si accende... ma poi si spegne e comincia il flip-flop tra le due lampade.Mi pare di capire che il circuito tenta di partire ma sente una sovracorrente che il sensore del 3842 ( pin 3 ) usa per interdire l'oscillazione del fet.Qualcuno ha già passato un'eperienza ( antipatica..) del genere?Penso di aver verificato tutto e qualcosa di più, ma forse sbaglio...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistral Inserita: 3 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 Aiutati,che Dio ti aiuta.Mi posso suggerire di provare a cambiare il valore della R (1K) che porta il segnale di sovraccarico al regolatore 3842.Di più, ammettendo di non avere spire in corto sul Trafo SM, posso tentare , in prova, di sostituire il C di disaccopiamento tra i primari ed i secondari.Perchè non provi a verificare, se si vede qualcosa, il segnale in ingresso?OK, grazie, proverò.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 controlla che non ci siano resistenze di basso valore 0.3 ohm circa che chiudano a massa l'alimentazione e vengano usate per effettuare un controllo sulla corrente, la cosa vale per il primario e secondario, se la resistenza risulta alterata di valore circola più corrente e aumentanto la tensione ai capi della stessa il segnale viene rilevato dal controllo che interdice il pilotaggio dello switching o lo mette in standby... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistral Inserita: 19 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2006 OK Stefano, è quello che ho fatto.Sul Source del mos oscillatore ci sono 2 resistenze da 0,56 ohm, perfettamente integre ( pensa che variando di 0,1 ohm in più o in meno la R equivalente lo switchmode si blocca).Osservando la frequenza di flip-flop delle lampade mi è venuta una strana idea, ho cambiato la lampada sul finale di riga: carico minore,frequenza minore.Con lampada da 25W il circuito è in equilibrio! Tolto la lampada, acceso, standby, richiesta canale, comparsa video e suono per una trentina di sec e spegnimento ( ritorno in standby).Richiesta canale immediatamente dopo, partenza audio e video e perfetto funzionamento per ore. Penso di avere un componente sensibile alla variazione di tmp, proverò col freezer aerosol.Quello che non avevo mai visto prima e che non mi spiego è la parzializzazione del carico sullo switchmode: ho un mos da 75W, lo carico su un secondario con 60W e mi aspetto che regga il carico. E' come se il sensore di corrente sul 3842 fosse in grado di discriminare tra i carichi del secondario ( assurdo).Quando ne saprò di più, mi rifarò sentire. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistral Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2006 Salute a chi legge.La storia è finita in gloria ( si fà per dire..).Sul secondario del trafo SM, tensione +A c'è un C elettrolitico da 100 micro/250V (C61002 da schema), testato in precedenza su circuito e "aiutato" in prova con C alla pari sul lato saldature.Dissaldato e sostituito ora tutto gira come un'orologio svizzero.Ammetto che ogni tanto mi faccio prendere un pò in braccio dagli elettrolitici.Il capacimetro e il misuratore di ESR non sono per niente infallibili.Su un Mivar 25S1 ricordo di aver cambiato tutti i C del primario e secondario e di non avere individuato il responsabile del difetto (misurati dopo con ESR e Cap li avevo trovati tutti buoni)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati