Vai al contenuto
PLC Forum

ST 63-782 Top cuc 2032 - Salta fusibile T1,6A

Calli

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Come da oggetto il televisore brucia istantaneamente il fusibile da 1,6A...

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Grazie 10000 x l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifica se si tratta del SI-62501 oppure SI-60001.Potresti togliere il finale T-60006-il C60009-e C60010 dopodiche' prova a riaccendere.Potresti prima misurare se esiste un corto sul ponte dei diodi e nel transistor.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio! Ti devo fare i complimenti perche' sei veramente molto disponibile e preparato! Non è la prima volta che mi aiuti...grazie! clap.gif

Siccome ho notato che a questa TV è già stata tentata una riparazione, ho deciso di fare una foto della zona interessata della scheda madre...

Spero sia uno abbaglio, ma mi sembra che manca un componente perchè sul lato saldature si nota che è stato fatto un intervento... Se qualcuno ha voglia di guardare con un pò di pazienza la foto, questo 'fantasma' dovrebbe trovarsi nella zona sotto il componente c62505 e sopra il ponte di diodi e se non erro dovrebbe chiamarsi R62505.

Il fusibile che brucia è il SI-60001...

Ho misurato il finale T-60006 e risulta essere in corto tra tutti e tre i pin...(IRFBC40). Ora l'ho dissaldato e nel farlo mi sono accorto che anche qui era già stato fatto un intervento su questo componente...boh... dry.gif

X STEFANO: nella foto quale sarebbe il PTC che menzioni?

Grazie ancora!

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petra! Grazie per il tuo interesse!

Ho controllato le resistenze che mi hai indicato sono tutte giuste tranne la R60001 che avendo i colori rosso, viola e giallo dovrebbe essere da 270 Kohm ed invece con il tester misuro 1,220 Megaohm... Dovrò quindi sostituire questa, il transistor T60006 ed il condensatore C60010, giusto?

Comunque sono sempre più convinto che manchi il componente R62505 perchè ho notato, oltre ai segni di saldatura sul posterirore della scheda, che su questo lato(vedi foto), dove dovrebbe esserci questo componente, vi è un annerimento sulla scheda, secondo me segno che prima c'era qualcosa... qualcuno può controllare?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Sei stato molto chiaro! Domani mi reco in un negozio di elettronica ed acquisto i pezzi! Un'ultima cosa: il PTC che mi manca è un componente senza dati e misure? Cioè è sufficiente che dica al rivenditore che mi dia un PTC e basta?

Grazie e perdona la mia inesperienza... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 9 months later...

Ciao, anche io ho lo stesso problema con questo telaio (cuc 2032) ma non riesco a capire dov'è il guasto.

Salta il fuse S60001 , ed ovviamente il buz90 e tda, benchè abbia verificato l'integrità delle resistenze R60001 R60002 R60003 R60007. Staccato il PTC e controllati i cond. verso massa. Ci sono problemi nell'utilizzare il TDA 4605 invece del TDA 4605/3?

Ho capito che dovrebbero variare come frequenza di esercizio e non so se può influire con il BUZ90.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

x gianniqse come hai giustamente detto sono diversi il tda 4605 e il tda 4605/3 quindi va montato quello indicato sullo schema ciao... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se i resistori sono OK dovresti sostituire il condensatore di collettore(Drain), altrimenti non risolverai mai, quindi segui i preziosi consigli dei colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti