Vai al contenuto
PLC Forum

grundig M72-315 IDTV REFERENCE - distorsione parte alta dello shermo

bertoro

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Il suddetto tv, presenta per circa 6-7 cm della parte superiore del cinescopio una evidente non linearizzazione orizzontale: con monoscopio ed anche immagine, le linee verticali in alto risultano distorte.

Non si aggiusta con i comandi possibili del servizio tecnicoin"service mode"

Elvezio oppure qulcun'altro saprebbe consigliarmi dove intervenire,cambio di qualche componente od integrato, per eliminare questa distorsione?

Ringrazio in anticipo se qualcuno sapra' rispondermi.

saluti e buon NAtale a tutti i riparatori e smanecchiatori Tv, come del resto lo sono io!

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a riscaldare con phon l'oscillatore orizzontale se si aggiusta sostituisci i condensatori elettrolitici che hai riscaldato

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il suggerimento ; ma non e' quello.

Forse potrei provare a sostituire l'integrato oscillatore - pilota orizzontale,pero' non ho lo schema di questo TV e non c'e' nemmeno nella sezione schemari. fammi sapere se hai qualche altra idea. Comunque Buon Natale ed auguri per i 2007.

Bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per baldus,

il telaio del tv e' il l'ultima versione del CUC1852.

Altro difetto di questo tv, e' che il regolatore del fuoco e' tutto girato a destra ma l'immagine non e' ancora a fuoco perfettamente; ci vorrebbe ancorpiu' regolazione in quel senso. Sai come si puo' aggirare questo inconveniente? o e' il tubo non piu' in buone condizioni? Ancora una spiegazione se la sai: l'immagine PIP(da fonte esterna o dello stesso canale che guardi), e' stoppata e mi sembra che cambia ogni 15 secondi. Come mai non segue l'immagine principale? Comunque e' una curiosita',anche perche' cosi' com'e' non mi sembra che possa servire a molto.

Spero che leggerai questo messaggio e che potrai aiutarmi anche per la distorsione dell'immagine di cui sopra.

Cordiali saluti

Bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema lo trovi qui:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/643...ig_CUC1822.html

controlla con oscilloscopio le tensioni secondarie dell'alimentatore se sono regolari. Per il focus potrebbe anche essere il tubo, controlla se lo zoccolo del TRC è ossidato e, se ne hai la possibilità, controlla se l'alta tensione è nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti