Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

grundig 70-280 idtv non parte... - alimentatore che non alimenta

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... questo grundig dopo la sostituzione del tda4605 condensatori sul primario e fotoaccoppiatori verifica del transistor mosfet finale non si avvia ancora... che altro posso controllare? il chassis è un cuc1836... poi provoa cambiare le resistenze di avvio e vediamo che fa, anche se non credo cambi molto visto che come valore il tester le segna buone... anzi ottime! se qualcuno ha dei consigli molto ben graditi, intanto un saluto e buone feste A TUTTO IL FORUM clap.gif

Inserita: (modificato)

ciao stefano 830,controlla che sul pin 6 del tda4605, che ci sia l'alimentazione,controlla anche il pin 7 che serve allo START,e verifica anche la continuità degli avvolgimenti del trasf.swic.poi se mi dici il modello del tvc, provo ha trovare uno schema per dargli un occhiata.buon lavoro.

Modificato: da claudius1
Inserita:

Ti consiglierei di cambiarlo il mosfet sull'alimentazione!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre al prezioso consiglio di carmelo56, aggiungo di fare attenzione al numero dopo il trattino, del Tda 4605 ( 2 / 3 ecc...)

Inserita:

hai trovato il fuse interrotto???? ora il led dello st-by accende???

controlla tutti i condensatori fissi e R60012, R60008,R60012,R60016, R60029, D60014, D60012; sulo schema vedo oltre al fusibile della 220V altri fuse che vanno verso il TDA4605; controlla anche quelli se ci stanno su questo telaio

per sicurezza sostituisci CT61301, CT61316

Inserita:

rispondo a tutti ora, allora con ordine,

per claudius1, il modello l'ho scritto del tv nel titolo del messaggio, il trasformatore è ok ho verificato tutti gli avvolgimenti, sul fin 6 ho una tensione oscillante al massimo fino 12 volt come è normale, ho sostituito la resistenza da 47 kohm per l'avvio, sul pin 7 ho cambiato per scrupolo il condensatore per lo soft start ma ancora nulla

per carmelo56, oggi ho cambiato il mosfet anche se quello vecchio misurava bene e ancora nulla

per fulviopersiano il tda l'ho sostituito con uno identico 4605-3

per tarfagno il fuse era integro, il led stanby acceso, sostituito r60001 r60002 r60029 controllato r60016 e r60012, i diodi sono ok e anche tutti i fusibili, poi cambio anche r60008

riassumiamo cambiato tda4605-3, i due fotoaccoppiatori, mosfet, entrambi gli elettrolitici, r60001 r60002 r60029 controllato r60016 e r60012 e diodi, controllato potenziometro r61313 r61314 r 61312

CT61301, CT61316 controllati risultano ok... la lampada ancora è spenta... nessuna forma d'onda al pin 5, controllato pure il c61017

poi provo a sosituire r60008 anche se misura perfetta, a questo punto ho rifatto l'alimentazione nuova... manca solo l' Lm358

grazie a tutti per i consigli, domani vi aggiorno, ho qualche altra rogna da sbrigare per ora... ciao e grazie ancora

Inserita: (modificato)

ciao, controlla CR61317 e sostituisci C61317.

sostituisci anche D61011, D61012 e D61016, accendi. se non parte,

in ultima analisi, togli la CR61317 e accendi (escludi lo st-by)

poi il finale di riga è buono???

Modificato: da tarfagno
Inserita:

poi una cosa che non mi è chiara; al pin5 non ti trovi nessun segnale, però in st-by ci va. quindi direi che almeno per lo ST-BY il TDA4605 e il mosfet funzionano.

l'LM358N puotrebbe influire sulla partenza. controllati le resistenze in serie al trimmer che vanno sull'ingresso non invertente del LM358N

riassumendo hai sostituito mosfet, i due opto, resistenze, alcuni diodi sul primario ed è rimasto da controllare un'altro paio di resistenze, un'altro paio di diodi e sostituire il diodo rettificatore della +A (anche se segna buono al tester sostituiscilo)

controlla CR61317 e sostituisci C61317.

sostituisci anche D61011, D61012 e D61016, accendi.

sostituisci anche D60006.

se non parte, in ultima analisi, togli la CR61317 e accendi (escludi lo st-by)

poi il finale di riga è buono???

Inserita:

ciao tarfagno e grazie per la risposta, allora in stanby ci va perchè ha un secondo alimentatore che fornisce la +15 volt da dove poi viene ricavata la +5volt, non è che l'alimentatore funziona a regime ridotto, comunque ho tolto la cr61317 e non cambia nulla, le resistenze e il trimmer in serie all'ingresso non invertente sono tutti ok, mi dovrò procurare i diodi e lm358n e vedrò se poi si avvia... dopodichè non rimane che il trasformatore... il finale di riga è ok, comunque ho staccato il ponticello j5-j6 e collegato la lampada, non ha ritorni dall'eat questo alimentatore e quindi non vedo perchè non parte! proverò la sostituzione di ciò che resta, ciao a tutti e grazie

Inserita:

allora l'alimentatore ora è apposto... come ho detto qualche post fa mancava l'LM358N... prima di cambiare diodi ed altro ho provato con l'operazionale... era lui! ora devo risolvere un problema con l'est ovest e poi posto tutto nella sezione guasti risolti! ciao a tutti smile.gif ps, come ha detto tarfagno bisogna staccare la cr61317 perchè si avvii o resta in stanby...

Inserita:

allora tutto risolto, cambiato LM358N sull'alimentazione, finale di riga 2SC5331 (complimenti a tarfagno che me l'aveva chiesto, sembrava ok ma era in dispersione verso la base), TDA8145, R 4,7 ohm in uscita al pin 5 del tda... purtroppo non ho lo schema con la sigla sottomano... ciao posto tutto in guasti risolti

Inserita:

non sei l'unico. biggrin.gif

una volta su un nokia 14" del 1988 uscii pazzo con l'alimentatore e alla fine trovai il finale di riga in perdita e una resistenza che alimentava l'optoisolatore interrotta;

per fortuna che il finale di riga lo guardai all'ultimo, perchè la resistenza che trovai interrotta l'ho sostituita prima di cambiare il finale di riga; altrimenti accendovo e mi saltava l'alimentatore all'istante (senza retroazione)