Vai al contenuto
PLC Forum

grundig cuc 6330 - varia la luminosità

jimichele

Messaggi consigliati

all'accensione lo schermo si presenta molto chiaro ma man mano che si scalda la luminosità diminuisce e ogni volta devo ritoccare lo screen sulla sceda rgb (separato dal trasformatore eat).

ho già cambiato il trasformatore eat e gli elettrolitici dell'alimentatore e sulla scheda rgb...e non solo....

Con la bomboletta refrigerante non ho risolto gran che.

qualche idea?

Modificato: da jimichele
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Misura all'ingresso del regolatore, se la tensione rimane costante, poi misura sul pin del Trc, se varia. Se varia da sola, sostituisci il regolatore.

E' per caso di colore grigio o nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato varie tensioni e restano tutte costanti.

in particolare:

200V del finale video è costante a 192V

152V di alimentazione del EAT (A+ sullo schema) costanti a 151V

12V sulla scheda video OK

ho avvolto una spira sul nucleo del trasformatore eat e anche qui il segnale rimane costante sullo schermo dell'oscilloscopio.

ho avvolto anche una spira sul cavo blu (focus/screen) che esce dal trasformatore di alta tensione e il segnale che visualizzo sull'oscilloscopio è molto sporco e diminuisce di ampiezza insiema alla luminosità. Che segnale c'è su questo cavo?

ora provo a sostituire il gruppo dei potenziometri FOCUS/SCREEN montato sulla scheda rgb.

se avete altre idee ben vengano!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

varia la g2 ma a monte o a valle del potenziometro non ho capito bene, e' quello che devi misurare

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti